Un abbraccio a chi sta in Toscana (e Corsica)

Da Olera ad Erbalunga è un attimo. Pota fiol del leca. Un abbraccio a inespertabg
 
Ultima modifica:
Astenersi perditempo e cazzari :-o


Nella foto

Vedi l'allegato 672022
potete osservare il temporale immortalato sulla costa della Corsica, poco prima del suo arrivo. E' la mattina del 18 agosto. Si è formato nel Mediterraneo dove secondo il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) le temperature a luglio delle acque sono state mediamente superiori di 4-6°. Il calore accumulato e poi rilasciato quando torna la stagione “fredda” è causa di eventi estremi, simili a uragani, sempre piu’ presenti nei nostri mari.

La Corsica è stata attraversata da raffiche di vento intorno alle 7:30 del mattino che hanno raggiunto i 220km/h causando decine di feriti e 6 morti . Tra le vittime una ragazza di 13 anni morta dopo che un albero è caduto in un campeggio nella località costiera di Sagone. Successivamente lo stesso fronte , con le stesse raffiche ha attraversato tutto il Tirreno settentrionale dove nell’isola di Montecristo si sono registrati punte di oltre 200km/h per poi arrivare indisturbato ad impattare sulla Toscana con raffiche fino a 145km/h e devastazioni.

Vedi l'allegato 672023
Al Parco La Malfa a Carrara un albero è caduto addosso a una signora, che è deceduta. Al Camping Italia a Marina di Massa, quattro persone sono rimaste ferite per caduta di alberi. A Sorbano del Giudice, provincia di Lucca, un uomo è deceduto su posto, per caduta di alberi. A Camaiore un'altra signora è stata portata in ospedale perché travolta da alberi.

Nell'infografica prodotta da ESTOFEX
Vedi l'allegato 672024
24 ore prima del dramma, si vede chiaramente in viola l'area che sara' maggiormente soggetta alla tempesta.
L'esperimento europeo di previsione delle tempeste, noto come ESTOFEX, è un'iniziativa di un team di meteorologi europei e studenti di meteorologia fondata nel 2002. Serve come piattaforma per lo scambio di conoscenze sulla previsione di forti tempeste convettive in Europa e altrove.
Il 17 agosto ha diffuso questo allarme:
Livello 3 emesso da Pucik per il periodo Thu 18 Aug 2022 06:00 - Fri 19 Aug 2022 06:00 UTC
"Un livello 3 è stato emesso in tutta la Corsica e l'Italia centrale principalmente per grandinate da grandi a molto grandi, raffiche di vento dannose, precipitazioni eccessive e tornado".

Io veramente boh...non capisco. Già le due ore di differenza tra Corsica e Toscana avrebbero dovuto consigliare alle autorità locali l'evacuazione dei campeggi, la chiusura dei parchi e il divieto ai mercati, ma qui parliamo di un allarme lanciato 24 ore prima. Ma tutta questa connettività a cosa serve se la usiamo solo per fare selfie e far sapere agli amici che siamo in vacanza?
saputo del tuo prossimo arrivo gli elementi si scatenano... :fiu: sei ancora convinta di venire? questo è stato solo l'antipasto, una sorta di piccole prove generali...:-o
ti rispediamo a casa a cavallo di una tromba marina ciccina... :clap::clap::noo::d::d:
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto