Libano-Israele/ Le truppe israeliane in Libano.
Gaffe di Bush al G8: basta con questa mer da
Lunedí 17.07.2006 08:53
http://canali.libero.it/affaritaliani/politica/libanoisraele1707.html
Libano/ Bush: il G8 risolverà la questione israeliana
"Quello che devono fare è di convincere la Siria a fare in modo che Hezbollah la finisca con questa merda". Un microfono galeotto ha giocato un brutto scherzo al presidente degli Stati Uniti, George W. Bush, che mentre era a colazione con Tony Blair, si è lasciato andare a un linguaggio triviale. Subito dopo il premier britannico, resosi conto della situazione, ha provveduto a spegnere il microfono. Ma "voce dal sen fuggita...".
Intanto, prosegue senza sosta lo scontro tra Israele e le milizie sciite di Hezbollah. L'esercito israeliano ha smentito la presenza di truppe terrestri in Libano. "C'è stata una incursione molto limitata durante la notte per distruggere alcune posizioni di Hezbollah appena al di là della recinzione", spiega un comunicato. E una salva di razzi ha colpito Haifa, ventiquattr'ore dopo un attacco simile che ha fatto otto morti in un deposito ferroviario. Cinque razzi sono caduti in diverse zone della città, ma, secondo Channel 10, non hanno fatto vittime. Poco prima, nel villaggio di Talel, tre persone erano state ferite da una pioggia di razzi - forse 12 - partiti dal Libano.
E l'Iran ha garantito alla Siria il suo "appoggio totale di fronte a qualsiasi minaccia o aggressione": è questa la sintesi del messaggio inviato dal presidente iraniano, Mahmoud Ahmadinejad, al suo omologo siriano, Bashar al Assad. La missiva di Ahmadinejad è stata consegnata a Damasco dal ministro degli esteri iraniano, Manouchehr Mottaki, in un momento di estrema tensione tra Libano e Israele.