Un nuova strategia di trading system: "Bull flattener" (5 lettori)

Piedi a Terra

Forumer storico
Comunque il bull flattener sta performando alla grande.
Guardate un po' in questi giorni il crollo del segmento medio, come ad esempio il quinquennale.
Era facile comunque prevedere che sarebbe finita cosi'.
 

Cren

Forumer storico
Dubito fortemente che la BCE sia pronta per una imminente poiltica monetaria espansiva.
Trovo interessante leggiucchiare vari blog perchè mi aiuta a stare concentrato sul tema "del momento", inteso come ciò che la maggioranza delle mani "non smart" guarda.

In questo caso segnalo che un blogger (scrive su un sito di finanza conosciuto da diversi dei frequentatori di questa discussione :D) è più che mai convinto che questo benedetto nuovo LTRO a breve sarà alle porte, verosimilmente in concomitanza dell'uscita della Grecia dalla UE (ricordo che non si può uscire "dall'euro & basta", i regolamenti prevedono l'uscita dall'UE):

Banche a secco di liquidità: nuovo LTRO alle porte
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Trovo interessante leggiucchiare vari blog perchè mi aiuta a stare concentrato sul tema "del momento", inteso come ciò che la maggioranza delle mani "non smart" guarda.

In questo caso segnalo che un blogger (scrive su un sito di finanza conosciuto da diversi dei frequentatori di questa discussione :D) è più che mai convinto che .....

Sottovoce, propongo a Cren amante delle strategie sui tassi: e shortare lo Schatz ? Quali gli scenari negativi prevedibili ?
 

Cren

Forumer storico
Sottovoce, propongo a Cren amante delle strategie sui tassi: e shortare lo Schatz ? Quali gli scenari negativi prevedibili ?
Sono appena tornato da Rimini, e su questa storia di andare corti di Germania (ed eventualmente lunghi di Italia) ne ho sentite tante questi due giorni: la prima da Zibordi che pungola Mosler, la seconda da...

...hmm...

...queste cose non si dicono...

...questa mattina ci sono stati alcuni convegni organizzati da un "certo ente" con "certi invitati" (del settore) e una simpatica signora di cui abbiamo parlato più di una volta addietro in relazione alla competenza dei funzionari del Tesoro anche su queste pagine (indizio: inizia per "C" e il cognome è un participio passato femminile :D); la gentile sig.ra ha esplicitamente ammesso di considerare il Bund in una bolla vergognosa, legata al fatto che le scadenze a breve e medio termine hanno rendimenti nominali pressochè nulli.

Sicchè è convinta che verosimilmente, quando la bolla scoppierà, il tonfo sarà notevole.

E chi si sbilancia a dare date e tempi?

Nessuno.

Ma il fatto che lo scenario sia così fortemente contemplato... Allora mettiamola così: in aria di LTRO o, meglio ancora, emissione di cartaccia, tutta la curva dei tassi tedesca è la candidata ideale per la vendita contestualmente all'acquisto di PIIGS (o ciò che ne rimarrà, entro quel giorno forse IIS :rolleyes:); senza LTRO e, in futuro, senza BCE che stampa, ci saranno sempre fondi che non potranno starsene liquidi e saranno costretti a stare in euro risk free e a questi si aggiungeranno quei simpaticoni che, come ho fatto io un po' di mesi fa, hanno comprato Schatz cash come assicurazione contro il ritorno del marco.
 
Ultima modifica:

Cren

Forumer storico
Preciso che non mi riferivo a tutta la curva, ma solo a quella porzione di curva che arriva allo 0,08% YTM annuo (2014).
Vendere Call allo strike che dà 0% YTM? :D
Che ha detto la coppia italo-americana sotto pungolo in merito all'argomento?
Con qualche sparata tipo arbitraggio Treasury vs. carta straccia cartolarizzata di pari convexity Mosler ha naturalmente riconfermato di sapere di cosa parla; per il resto non ha fatto altro che ribadire la MMT.

Zibordi era tuttavia interessato a capire cosa poteva fare un retail, ovviamente impossibilitato a vendere allo scoperto certi strumenti.

Ne sono emerse indicazioni generiche, qualche suggerimento stile Sole24Ore di guardare a P/E interessanti e poco più, ma complessivamente il vero interesse era per la MMT e come questa si declinava nella crisi attuale.

Zibordi si è congedato con alcuni punti che riassumo sinteticamente:
  1. iniezioni periodiche di liquidità = occasioni long su azionario;
  2. oro bullish fintanto che ci sono i grandi compratori nazionali (banche centrali) che continuano con la loro politica degli acquisti;
  3. argento = v. oro qui sopra;
  4. long cibo e gas naturale.
Il ragazzo mi sta simpatico, ma ha un'autostima che definire iperbolica è un eufemismo...
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Il ragazzo mi sta simpatico, ma ha un'autostima che definire iperbolica è un eufemismo...

Non conoscendolo di persona non mi sono formato un'opinione precisa.

Come lui, mi interesso anch'io da molti anni in qualita' di semplice ed appassionato lettore sulla letteratura scientifica riguardo le differenze genetiche tra gruppi etnici, sull'ereditarieta' dell'intelligenza, sulle tesi avanzate da James Watson riguardo il fallimento delle politiche sociali basate sul presupposto dell'eguaglianza delle facolta' cognitive tra gruppi etnici che, in appositi test di psicometria, mostrino dei risultati diversi e statisticamente molto significativi.

Non ha affatto importanza che mi trovi spesso in accordo con le sue personali selezioni di articoli scientifici che periodicamente egli sottopone ad un invito di lettura nel suo blog, quanto il fatto che le selezioni stesse siano indice di una preparazione scientifica sull'argomento davvero insospettabile per un cittadino comune. Credo che sia una persona dotata di intelligenza, lucidita' e preparazione culturale non comuni, anche se tali caratteristiche non riescono, purtroppo, a preservarlo, proprio nel suo ambito specifico di interesse, da analisi impregnate fino al midollo da elementi di numerologia ed astrofinanza (setup di DemMark ad esempio).

Si direbbe ironia della sorte ... :)

P.S. Io, da buon soggettista, adesso sono dalla sua parte, cioe' tremendamente long per il rimbalzo dei mercati di lunedi'.
Long cosi' non sono mai stato in vita mia, prob. anche si, ma non mi ricordo.

Ad un soggettivista (rispetto ad un frequentista) bastano di solito pochi campioni di studio. Uno di questi si e' verificato il 10 maggio 2010, quando i grandi si sono riuniti nel weekend e la borsa il lunedi' successivo ha chiuso a +10%. Un altro supervertice successivo ha sortito effetti simili sui mercati. La tesi del soggettivista e' che la notizia risieda nella "non notizia", cioe' nell'aspettativa verso cui e' disposto a scommettere. Se anche nel G8 non venisse deciso nulla di importante cio' non sarebbe importante (e scusatemi la ripetizione voluta). E' importante che queste riunioni dei grandi avvengano per portarci lungo una direzione di un governo mondiale dell'economia.Finora le riunioni dei grandi hanno portato nella settimana successiva ad uno straordinario apprezzamento dei mercati e non ho motivo di non pensare che anche la prossima settimana non accada altrettanto, alla faccia dei frequentisti che aspettererebbero decine e decine di vertici dei Grandi prima di investire un cent.

Staremo a vedere cosa succedera' questa volta. Seriamente, mi gioco mezza camicia :D
 
Ultima modifica:

Cren

Forumer storico
Non conoscendolo di persona non mi sono formato un'opinione precisa.
Zibordi, eccezion fatta per certe sparate sui setup di De Mark, mi piace: lucido, essenziale, pratico; sfortunatamente venerdì ha tarpato le ali alle domande del pubblico fin da subito, anche se a posteriori è difficile biasimare l'irritazione che gli è montata quando:
  1. la prima domanda è partita con una sbrodolata su quanto sono brutti i PIGS e quanto è bella l'Italia, e non si vedeva la fine (Zibordi è saltato su come una molla sequestrando il microfono :D);
  2. la seconda domanda è partita con una leccata a Mosler vergognosa.
Allora sarebbe stato carino chiedere a Mosler del proverbiale uovo di Colombo (già proposto da queste parti dal sottoscritto): why don't we have to buy high yield bonds issued by countries which have full power on their monetary policy? Hedging the currency risk, that seems obvious.

La risposta di Imar è stata che per questi Paesi può accadere sia preferibile fallire piuttosto che svalutare: il bandolo della matassa è quindi cercare una combinazione di fattori economici, politici e sociali che renda più probabile emissione di moneta in luogo di taglio del nominale?

Lo chiederemo a Zibordi :D
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Una delusione, questo rimbalzo dei mercati che non e' arrivato se non in questa forma minimale a cui stiamo assistendo.
Hanno avuto ragione come spesso accade gli israeliani, che ieri, domenica, attraverso il TASE hanno manifestato le loro perplessita' sul vertice di Camp David facendo chiudere la borsa in negativo.
Su Zerohedge hanno addirittura fatto della satira sul comunicato finale, riscrivendolo nella forma in cui i vertici pensano effettivamente siano state le sue conseguenze sui mercati.

Aspettiamo dunque Zibardi, per sentire come lo giudichera' ;-)
 

Users who are viewing this thread

Alto