Imar
Forumer attivo
Il divario di competitività con i BRIC ce l'hanno anche altre economie occidentali, ma di rischio insolvenza se ne agita molto meno; di rischio insolvenza per Giappone e Stati Uniti non sento parlare granchè.
Già, forse perchè le altre economie non hanno ANCHE il terzo debito pubblico del mondo... .
Il Giappone è diverso, nel senso che tutto il loro debito pubblico è in mani domestiche (è una partita di giro, ma se al debbono vedere tra di loro)
Per gli USA, di rischio di insolvenza se ne parla eccome, ma è chiaro che se si cerca il punto dove ci potrebbe essere la "prima crepa" dsel sistema, beh ....non è agli USA che bisogna guardare (almeno ad oggi, domani magari è tutto diverso).
Il problema Italia è oggettivamente diverso da quello di tutti gli altri paesi europei.... ed è complicato - IMHO - perchè la sua soluzione richiede che non si sbaglino mosse nè con la politica nazionale nè con quella europea (quasi impossibile, visto il recente track record di entrambi.... )
Poi... che la speculazione ci "marci".... ce lo siamo già detto sull'altro forum... mi pare...
Nell'Unione Europea abbiamo realtà competitive per il lavoro: recentemente mi raccontavano delle condizioni di lavoro in Polonia e Rep. Ceca e il livello dei salari è davvero basso; sicuramente le condizioni di lavoro sono più umane rispetto alle vecchie zone rurali cinesi, ora riconvertite a zone industriali (resoconti diretti di due mesi fa mi hanno fatto rabbrividire), ma non mi stupisco che moltissima produzione industriale continui a spostarsi lì anno dopo anno.
Appunto: sono concorrenti.... non alleati....
Fuori di metafora, la mia idea è che puoi mettere in circolazione tutta la cartamoneta che vuoi (e l'effetto di breve termine in effetti è sempre positivo.... e sul lungo termine che si incontrano i problemi...), puoi fare tutta la redistribuzione del reddito che vuoi (sperando che l'incremento dei consumi non vada tutto sulle importazioni...) ma se - alla fine della fiera- non incrementi la produzione nazionale ed hai il terzo debito pubblico del mondo.... diventa dura trovare il "foglio del come".
Per carità, lungi da me affermare che un prestito agevolato a mio avviso finalizzato anche allo switch dei bondholder possa essere paragonato all'emissione di moneta caldeggiata dalla MMT, però credo che siamo d'accordo tutti sul fatto che avere una banca centrale libera di stampare è un elemento che sta determinando forti differenze tra le altre economie e quella dell'Eurozona.
Forse si... o forse stai guardando il dito piuttosto che la luna.
Quello che alcuni chiamano "libertà di stampare" è in realtà una banca centrale assogettata alle esigenze del debito pubblico (come era in Italia prima del c.d. "divorzio"... per cui non mi si dica che la MMT è "moderna".... ).
E questo francamente fa più parte dello Zimbawe che dell'Europa.
Ok, comunque mi fermo, sennò faccio deragliare il thr sulla macroeconomia, e non è il caso.
Ultima modifica: