Le banche o assicurazioni piu' grandi, le cosiddette frequent issuer, invece tengono molto alla reputazione e quindi richiamano anche i bond che sarebbe antieconomici pur di mantenere la reputazione e emettere in futuro nuovi bond a tassi di favore.
Bravissimo
Da un punto di vista prettamente economico - ma sarebbe meglio parlare di assenza di effetti economici legati a fattori intangibili, come la "reputazione" - la convenienza o meno della
call è valutata a ritroso con un albero di casi futuri che tenga conto di tutti gli scenari in cui il prezzo del titolo oltrepassi il prezzo di
call.
In questo contesto, tuttavia, si inserisce il fatto che, per i motivi reputazionli che tu citavi, i grossi nomi tendono a richiamare sempre & comunque; non farlo, infatti, sarebbe interpretato dal mercato come un segnale così negativo che l'eventuale diseconomicità dell'esercizio anticipato sarebbe un bruscolino se raffrontato all'effetto negativo sul costo delle nuove emissioni.
Dobbiamo chiederci se ciò non sia già scontato nei prezzi del mercato, cioè se esiste una fetta sufficiente di operatori che non tiene conto di questo effetto quando compra/vende e che quindi non proietta il titolo ad un prezzo tale da scontare già in anticipo una
call anticipata, anche se svantaggiosa.
Certi numeri non parlano esattamente a favore dell'efficienza: mi dicono che istituti come Intesa Sanpaolo, per fare un esempio, sono coinvolti in questa "trappola reputazionale" per cui sono giocoforza costretti a richiamare i propri titoli @ 100 anche se non è oggettivamente conveniente farlo.
Se non lo facessero, il loro costo di
funding salirebbe per un effetto di contraccolpo psicologico sugli investitori abituali («Se non richiamano vuol dire che ci sono casini grossi che non conosciamo...»).
Se ipotizzassimo che l'OAS delle
callable di un emittente fosse coerente col resto della curva, allora dovremmo fare incetta di
callable di coloro che soffronto di questo "
bias reputazionale"; tuttavia conosci bene quant'è difficile stimare un OAS oggettivamente affidabile, visto che è una grandezza dipendente da un modello e che questo modello è solo una approssimazione della realtà.
Se mi dai l'ISIN di una
callable che soffra di questo effetto (e che sia anche prossima a una
call date), possiamo cercare di capire quanto già sconta un richiamo anticipiato che per il modello matematico di
pricing sarebbe assolutamente improbabile.