Finalmente qualcuno competente che prova ad affrontare con rigore scientifico l'argomento delle probabilità di call
Anche nelle formule proposte su FOL dagli esperti di call, mi pare si introduca una componente di soggettività assai importante.
Oltre alla formula riportata da PAT e scritta di là da Andrea, c'è quella di un altro utente (pochi post dopo) che è sostanzialmente questa:
Prezzo=p*FairValueBest+(1-p)*FairValueWorst
Se vi fidate dei miei calcoli (non fatelo!), provando a calcolare il FV dai cds, si ottiene una probabilità di call, al prezzo di 83,56 indicato da Cren, di poco superiore al 50%.
Questione che mi pongo, e non da oggi: a cosa mi servono queste probabilità? Che informazioni ricavo da una p del 30% piuttosto che del 60%? E' tanto o poco? Dal punto di vista prettamente teorico, se ai prezzi attuali sconto una probabilità di call molto bassa, dovrebbe significare la convenienza all'acquisto del titolo, in quanto, come si dice, il biglietto per vedere la call costa poco.
La questione, tuttavia, presenta ulteriori complicazioni:
1. il titolo in questione è richiamabile ogni 3 mesi. Come introduciamo nel modello un ipotetico skip della call a dicembre e che probabilità attribuiamo alle successive call date? (in questo senso, la UCG 2018, con call 3 mesi dopo, è interessante perchè è richiamabile solo a marzo 2013)
2. le considerazioni sul rischio Paese, che influenza inevitabilmente il rischio emittente. Se guardate i prezzi di questi bond con spread a 500 e con spread a 300 troverete che nel primo caso il bond è win win
quasi sempre, a meno di default Italia, nel secondo invece no
3. ipotizzando di avere il bond in portafoglio, stante la difficoltà di attribuzione di probabilità oggettiva di call, come ci si può coprire? L'idea che a me era venuta, che aveva trovato via MP i favori di uno dei trader che avete menzionato, era quella di acquistare put OTM sull'azione UCG, presumendo che, in caso di serie difficoltà di Unicredit nel richiamo del bond, la quotazione dell'azione avrebbe dovuto per forza di cose risenterne
Mi scuso a priori per le eventuali bestialità che posso aver scritto ma, purtroppo per voi, non è previsto test d'ingresso per accedere a questa sezione di IO