Piedi a Terra
Forumer storico
Sono felice di aver trovato almeno uno interessato a discutere di questo argomento della callabilita', e cercare di capire se l'aleatorieta' puo' essere ricondotta a delle valutazioni traducibili in computazioni vere e proprie.
Se accettiamo la mia view di una probabilita' di richiamo scomponibile nella valutazione di almeno due aspetti (valutazione reputazione dell'issuer e struttura del modello matematico di pricing) io direi di partire da cio' che considero un'autentica perla nascosta nelle pieghe di una comunita' web, che racchiude il parere di un esperto per quanto riguarda la valutazione reputazionale di un issuer, nella specie UC.
Penso sia senz'altro interessante riportare il giudizio sulla callabilita' considerata men che meno certa dall'esperto su un paio di obbligazioni UC in tempi tutto sommato recenti (aprile 2012) . Questo non e' solo un comune "esperto", ma a parere di molti, me compreso, e' ritenuto il miglior trader d'Italia sul tema delle callabilita'
unicredit sub lt2 2017 tv isin it0004295728
unicredit sub lt22018 tv isin it0004345242
14-4-2012: "Le richiameranno entrambe" (nel 2012)
A dopo per il resto
Se mi dai l'ISIN di una callable che soffra di questo effetto (e che sia anche prossima a una call date), possiamo cercare di capire quanto già sconta un richiamo anticipiato che per il modello matematico di pricing sarebbe assolutamente improbabile.
Se accettiamo la mia view di una probabilita' di richiamo scomponibile nella valutazione di almeno due aspetti (valutazione reputazione dell'issuer e struttura del modello matematico di pricing) io direi di partire da cio' che considero un'autentica perla nascosta nelle pieghe di una comunita' web, che racchiude il parere di un esperto per quanto riguarda la valutazione reputazionale di un issuer, nella specie UC.
Penso sia senz'altro interessante riportare il giudizio sulla callabilita' considerata men che meno certa dall'esperto su un paio di obbligazioni UC in tempi tutto sommato recenti (aprile 2012) . Questo non e' solo un comune "esperto", ma a parere di molti, me compreso, e' ritenuto il miglior trader d'Italia sul tema delle callabilita'
unicredit sub lt2 2017 tv isin it0004295728
unicredit sub lt22018 tv isin it0004345242
14-4-2012: "Le richiameranno entrambe" (nel 2012)
A dopo per il resto
Allegati
Ultima modifica: