Un semplice TS usando medie. Che ne pensate? (2 lettori)

Petizionatore6710

Forumer storico
Re: TS CON MEDIE MOBILI OVERNIGHT

robom1 ha scritto:
Io utilizzo Fineco non conosco altre piattaforme; occorrerebbe e questo si reperire i dati storici da mettere su excel per i cicli maggiori.

4 medie mobili sul giornaliero

MM 5 = 1 settimana
MM 21 = 1 mese
MM 63 = 3 mesi
MM 126 = 6 mesi

Sull'overnight un TS basato sull'incrocio delle medie potrebbe dare luogo ad esposizioni difficilmente sopportabili.

Sull'overnight per un TS sono più propenso ad approfondire il ciclo dei 3 giorni di TAYLOR.

Alla fine la combinazione delle due strategie sarebbe il massimo: ipotizzare la tipologia del giorno in cui si opera attraverso TAYLOR e gestire la posizione in funzione dell'incrocio delle medie.

robom1

Forumer storico
A mio avviso devi risolvere per un TS intraday il problema degli aggiornamenti e sincronizzazione con una piattaforma.

Non starei sotto il frame 15 minuti (al fine di ridurre i falsi segnali).

Le medie a mio avviso sono le seguenti

MM 4 = 1 ora
MM 10 = 2,5 ore
MM 26 = mezza giornata di borsa (nel caso di eurostoxx)
MM 52 = 1 giornata di borsa

Mediamente c'è uno-due segnali al giorno.

Occorre comunque definire la metodologia di entrata (incrocio delle media o rottura dell'indice su una media, dopo li c'è tutta una letteratura) e occorrerebbe inoltre considerare l'accelerazione.

robom1

Forumer storico
Re: TS CON MEDIE MOBILI OVERNIGHT

Petizionatore6710 ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!

Ti assicuro che un TS overnight con le medie che ti ho detto funziona ed è anche semplice da seguire.

Io ritengo che sia molto piu' efficace un sistema overnight rispetto ad un intraday perche le oscillazioni fanno fuori gli stop loss.

emax

Nuovo forumer
A mio avviso, utilizzare solo medie mobili si entra in ritardo sui segnali e in caso di lateralità o trading range si genererebbero una immensa quantità di falsi segnali.
L'uso delle medie mobili normali o esponenziali dipende da vari fattori. In sostanza ci sono pro e contro per entrambe, per cui la differenza è minima.
Magari è meglio utilizzare qualcos'altro oltre alle medie.
Per chi non mi conoscesse sono Emanuele Giuliani di www.borsatrend.investireoggi.it

robom1

Forumer storico
emax ha scritto:
A mio avviso, utilizzare solo medie mobili si entra in ritardo sui segnali e in caso di lateralità o trading range si genererebbero una immensa quantità di falsi segnali.
L'uso delle medie mobili normali o esponenziali dipende da vari fattori. In sostanza ci sono pro e contro per entrambe, per cui la differenza è minima.
Magari è meglio utilizzare qualcos'altro oltre alle medie.
Per chi non mi conoscesse sono Emanuele Giuliani di www.borsatrend.investireoggi.it

Ciao, parli dell'intraday o dell'overnight minimo semestrale?

gengiskan

Forumer storico
anni fa provammo insieme a andreag a testare un sistema usando solo le mm
sia l'incrocio che la chiusura del prezzo sopra una di esse, avevo postato i risultati a
suo tempo , ma non so se ci sono ancora.
cmq provammo su un arco temporare di 5 anni e con frame non superiori a 60 min. sul ns indice alla fine il sistema andava in guadagno ma la percentuale di gain non "ripagava" lo stress che si veniva a creare nei momenti di lateralità con
perdite consegutive consistenti.
nei frame superiori tipo il giornaliero magari con un'altro indicatore affianco forse sarebbe da valutare.
saluti :)

emax

Nuovo forumer
Parlo di un TS costruito sul giornaliero/settimanale. Che rimanga in posizione anche parecchio, è ovvio che poi si comporto a seconda del settaggio

robom1

Forumer storico
Le medie mobili di cui parlo io devono almeno contenere la media mobile di sei mesi; le medie mobili di almeno sei mesi non danno falsi segnali.

robom1

Forumer storico
si, in quel caso è cosi; diciamo che l'utilizzo è per gli indici azionari (storicamente non hanno una stazionarietà nell'arco dell'anno) ed anche l'utilizzo di medie ancora piu' lunghe.

Users who are viewing this thread

Alto