Azioni Italia Un titolo al vaglio dell'intraday (7 ottobre) (1 Viewer)

fiordaliso

Forumer storico
wall ti ricordi di questo grafico postato qualke gg fa?
1254863164djproiezioni.gif
 

cismax

Forumer storico
Quindi? Per domani?
Saipem, Eni, Maire T o Banco Popolare?
O forse ETF FTSE MIB Leveraged? Oggi non l'ho preso ed ovviamente ho fatto male...quando si sale di oltre il 2% è uno strumento fantastico...Wall possiamo provare davvero con quello domani.
Ma tu sei ancora dentro o l'hai venduto per evitare il giochetto del NAV?
 

fiordaliso

Forumer storico
Quindi? Per domani?
Saipem, Eni, Maire T o Banco Popolare?
O forse ETF FTSE MIB Leveraged? Oggi non l'ho preso ed ovviamente ho fatto male...quando si sale di oltre il 2% è uno strumento fantastico...Wall possiamo provare davvero con quello domani.
Ma tu sei ancora dentro o l'hai venduto per evitare il giochetto del NAV?
scusa cismax io nn ho mai tradato etf ma nn escluso di farlo in seguito.
il gichetto del nav cos è? il tipo di tassazione o altro?
 

cismax

Forumer storico
si è così Fiore. La fiscalità degli ETFè diversa da quella delle azioni

Gli ETF sono fondi e quindi hanno un NAV giornaliero (come i fondi): venduti e comprati in giorni differenti producono un delta NAV - Net Asset Value- ed il delta NAV viene tassato (come i fondi), non genera minus recuperabili.
Acquistati e venduti diverse volte durante un singolo giorno producono gain o loss: ovviamente il gain viene tassato. Infatti il legislatore non può
tassare solo il delta NAV perchè se guadagni durante il singolo giorno il delta NAV non esiste (un giorno ha uno ed un solo NAV).
Quindi doppia tassazione.



scusa cismax io nn ho mai tradato etf ma nn escluso di farlo in seguito.
il gichetto del nav cos è? il tipo di tassazione o altro?
 

cismax

Forumer storico
bè forse mi sono espresso male, doppia tassazione nel senso che è sottoposta a due regimi di tassazione differenti a seconda che prevalga il delta NAV o il classico capital gain, non che ci si paghino le tasse due volte.
quindi è bene non farci intraday ma utilizzarli in una visione di medio, o sbaglio.
No in realtà è vero il contrario: dato che in uno stesso giorno il NAV è lo stesso (viene fissato la mattina una volta per tutte, come per tutti i fondi) è meglio farci dell'intraday perchè così viene tassato solo il capital gain, in maniera identica che con le azioni.

Il discorso del NAV è il motivo per cui, se tu vai a vedere il valore di xbear o MIB Leveraged di un mese fa quando l'indice (invento) era su livelli identici rispetto ad oggi, i valore dei due ETF non sono uguali a quelli di oggi
azz ...
grazie della spiegazione, questa poi ...
quindi è bene non farci intraday ma utilizzarli in una visione di medio, o sbaglio.
 

fiordaliso

Forumer storico
bè forse mi sono espresso male, doppia tassazione nel senso che è sottoposta a due regimi di tassazione differenti a seconda che prevalga il delta NAV o il classico capital gain, non che ci si paghino le tasse due volte.

No in realtà è vero il contrario: dato che in uno stesso giorno il NAV è lo stesso (viene fissato la mattina una volta per tutte, come per tutti i fondi) è meglio farci dell'intraday perchè così viene tassato solo il capital gain, in maniera identica che con le azioni.

Il discorso del NAV è il motivo per cui, se tu vai a vedere il valore di xbear o MIB Leveraged di un mese fa quando l'indice (invento) era su livelli identici rispetto ad oggi, i valore dei due ETF non sono uguali a quelli di oggi

grazie del kiarimento esaustivo approfondirò se le circostanze lo rikiederanno.
il delta nav all'incirca a quanto ammonta in %?
 

cismax

Forumer storico
non è un valore fisso.

Per la tassazione dei redditi "diversi", come quelli che ci riguardano in questo forum, derivanti dalla vendita negoziata di beni, bisogna tenere conto di quale sia il delta più ampio tra queste quantità:

X = Prezzo di vendita dell'ETF – (da leggersi come "meno") prezzo di acquisto dell'ETF

Y = NAV del giorno di vendita – NAV del giorno di acquisto

La base imponibile sarà pari alla maggiore tra le due differenze indicate, inoltre se sarà Y>X allora si pagherà la tassazione sulla differenza dei NAV ma si genererà anche un credito di imposta pari a Y-X, che sarà decurtabile da future plusvalenze. La tassazione è sempre del 12,5%, ma solo quel delta dà origine a minusvalenze recuperabili.

E dopo avervi ammorbato a sufficienza me ne vado a letto, altrimenti domani arrivo in uffcio a borsa già aperta, l'errore più grande:D

:zzz:
grazie del kiarimento esaustivo approfondirò se le circostanze lo rikiederanno.
il delta nav all'incirca a quanto ammonta in %?
 

fiordaliso

Forumer storico
wall dai uno sguardo oltre alla maria anke a landi renzo ratti eurotech
ps il target x domani su atlantia potrebbe essere area 17,28 circa?
 

Users who are viewing this thread

Alto