Un Vincent ( o due ... ) al giorno ...

Le cinque stagioni di Vincent -( born marzo 1853)

Pre

Prima di cominciare a dedicarsi alla pittura - fine 80 , più o meno - lavorò per parecchi anni e con un discreto successo come mercante d'arte.
Seguì un periodo dell'insegnamento scolastico a ragazzi di una decina di anni.
La successiva fase mistico-religiosa , associata alla passione per la predicazione non fu granchè fruttuosa avendo scarsa presa sull'uditorio.
Anche il tentativo degli studi universitari - teologia - si esaurì in fretta per scarso profitto.
Si accordò poi con le autorità della Chiesa per un periodo da predicatore nel distretto carbonifero del Borinage, in Belgio ,zona poverissima
Altra fase un poco mistica , di soliderietà coi minatori e sofferenza per le loro terribili condizioni di vita. Disapprovando fortemente l'ascetismo di Van Gogh le autorità ecclesiastiche lo rimossero dall'incarico.
Si rifiutò di abbandonare la regione e scelse di rimanere come membro della loro comunità.
Fu allora che Vincent - a 27 anni - iniziò a dipingere i minatori e le loro famiglie ...

PERIOD 1 ... prossimamente

attachment.php

.

f_0671 JH1891.jpg

j2.jpg

Ultima modifica:
PERIOD 1 ... JH81 - JH972 (fine 80 - inizio 86 )

A fine 80 si trasferisce a Bruxelles per iniziare i suoi studi artistici. Nell'81 fece domanda di ammissione alla Ecole des Beaux-Arts di Bruxelles e non è chiaro come andò : chi propende per una sia pur breve e irrilevante frequentazione della scuola e chi sostiene che la domanda di ammissione non venne mai accettata.
Comunque Vincent continuò ad imparare il disegno da solo su libri di Millet e Bargue
E' la stagione delle tempeste sentimentali : Kee, Sien , Margot , oltre che delle tensioni col padre
Intanto studia , sperimenta e dipinge ; forte influenza di Millet
Si sposta molto e dipinge altrettanto : paesaggi e ritratti di contadini , telai e tessitori (regione del brabante)
Dell'85 " I Mangiatori di patate" F 82, JH 764 (ce ne sono due .. anche F 78, JH 734)
Ad Anversa altro tentativo di studi ufficiali : abbandonato dopo un mese ...
Cambio di stagione incipiente ...

(nb: questa è una considerazione mia mia mia ...
questa è , in un certo senso , la fase dei colori scuri , retaggio del periodo passato in zona di miniere di carbone , prima ed in zone di contadini - poveri sul disperato andante - poi
Penso abbia "tradotto" condizioni di vita oltre il limite
Intanto cominciano ad arrivare gli acquarelli ed i colori , i colori dei campi , non ancora quelli dei ritratti o del lavoro nei campi ..
Provate ad osservare i suoi colori , hanno una luce incredibile ... intendo quelli del periodo maturo/impressionista , anche se qualche germe stava già lavorando anche prima)

I Mangiatori di patate

f_0082.jpg

Ultima modifica:
spero di aver interpretato il periodo giusto...

ma ho qualche dubbio

Ultima modifica di un moderatore:

Users who are viewing this thread

Back
Alto