UNA DELLE FORTUNE PIU' IMMENSE CHE Si PUO' RICEVERE E' QUELLA DI AVERE NELLA PROPRIA

Cucinelli ? Loro Piana ? Malò ? State parlando di moda ? Alta qualità, alto prezzo, prodotti destinati a Paesi ricchi.
Quante migliaia di dipendenti ? 1000 ? 2000 ?
Ben vengano...ma

Il Made in Italy è fatto anche di altro. Molto di altro. Milioni di dipendenti.
Che lavorano sodo. Che tutti i giorni sono in trincea per limare il centesimo.

Certo, le lavatrici le fanno tutti. Però noi non le facciamo più.

Ma il PIL lo fai con le lavatrici prodotte in Italia, i televisori prodotti in Italia,
i chiodi prodotti in Italia, le catene prodotte in Italia, le rondelle prodotte in Italia.

Siamo su pianeti differenti. In ambiti lavorativi differenti.

Non pretendo di aver ragione. Di essere sempre dalla parte del giusto.
Però penso che il PIL lo fai producendo. Non importando.

Hai un tessuto industriale ? Difendi la tua risorsa. Perchè è una risorsa insostituibile.
Oggi non nascono nuove aziende con 100 lavoratori.

Oggi nascono piccole o piccolissime realtà. La maggior parte partite iva individuali.

E allora difendere il prodotto, anche quello a basso valore aggiunto significata difendere posti di lavoro per migliaia di operai e per decine di migliaia di operai dell'indotto.

Capisco che un abitante della Puglia veda meno questo problema, perchè non lo tocca da vicino. Praticamente ne sa molto poco. Vi hanno messo lì tra i piedi un'acciaieria .......ma Voi avete il turismo. Sviluppate quello.

Cucinelli ? Loro Piana ? Malò ? State parlando di moda ? Alta qualità, alto prezzo, prodotti destinati a Paesi ricchi.
Quante migliaia di dipendenti ? 1000 ? 2000 ?
Ben vengano...ma

Il Made in Italy è fatto anche di altro. Molto di altro. Milioni di dipendenti.
Che lavorano sodo. Che tutti i giorni sono in trincea per limare il centesimo.

Su questo concordo..........ed è la mia più profonda paura!!!Non avere più la possibilità di renderlo unico questo inimitabile made in Italy!E sarebbe davvero la fine!

Non pretendo di aver ragione. Di essere sempre dalla parte del giusto.
Però penso che il PIL lo fai producendo. Non importando.

Hai un tessuto industriale ? Difendi la tua risorsa. Perchè è una risorsa insostituibile.
Oggi non nascono nuove aziende con 100 lavoratori.

Oggi nascono piccole o piccolissime realtà. La maggior parte partite iva individuali.

E allora difendere il prodotto, anche quello a basso valore aggiunto significata difendere posti di lavoro per migliaia di operai e per decine di migliaia di operai dell'indotto.

Capisco che un abitante della Puglia veda meno questo problema, perchè non lo tocca da vicino. Praticamente ne sa molto poco. Vi hanno messo lì tra i piedi un'acciaieria .......ma Voi avete il turismo. Sviluppate quello.

Boh non so
La Svizzera a parte 2 orologi, 3 cioccolate e un paio di formaggi, non produce un càzzo.
Però fa PIL. :-o

non riesco a spiegarmi... ultimo tentativo.. io non DEVO e neanche VOGLIO produrre ciò che fanno altri prodotti di basso costo.. io DEVO e VOGLIO avere un sistema produttivo che produce quello che gli altri non riscono per tutta una serie di ragioni.. materiali tecnologie etc etc...

se devo fare la guerra ai cinesi .. te la prendi in kiulo come non mai e sei morto prima ancora di partire...io la guerra la devo fare con prodotti che nessuno o quasi riesce a fare.. si chiama INNOVAZIONE.. se non fai INNOVAZIONE specie in italia sei semplicemente MORTO..

il prodotto a basso valore aggiunto anche in europa trovi sempre quello che te lo fa a prezzo più basso e sei finito... o fai INNOVAZIONE o sei FINITO...

non so più come spiegare certi concetti...

in Italia manca la volontà politica di sviluppare INNOVAZIONE ed è l'unica carta per avere un sistema produttivo che crea posti di lavoro.. pensi che l'industria manifatturiera rimasta fa ancora guerra ai cinesi ? :wall::wall::wall:

quello è il passato devi guardare al futuro

non riesco a spiegarmi... ultimo tentativo.. io non DEVO e neanche VOGLIO produrre ciò che fanno altri prodotti di basso costo.. io DEVO e VOGLIO avere un sistema produttivo che produce quello che gli altri non riscono per tutta una serie di ragioni.. materiali tecnologie etc etc...

se devo fare la guerra ai cinesi .. te la prendi in kiulo come non mai e sei morto prima ancora di partire...io la guerra la devo fare con prodotti che nessuno o quasi riesce a fare.. si chiama INNOVAZIONE.. se non fai INNOVAZIONE specie in italia sei semplicemente MORTO..

il prodotto a basso valore aggiunto anche in europa trovi sempre quello che te lo fa a prezzo più basso e sei finito... o fai INNOVAZIONE o sei FINITO...

non so più come spiegare certi concetti...

in Italia manca la volontà politica di sviluppare INNOVAZIONE ed è l'unica carta per avere un sistema produttivo che crea posti di lavoro.. pensi che l'industria manifatturiera rimasta fa ancora guerra ai cinesi ? :wall::wall::wall:

quello è il passato devi guardare al futuro
Pilu, siamo sulla stessa lunghezza d'onda :up::up::up:
Anche perchè con i cinesi, che non hanno diritti per i lavoratori per cui li pagano un chicco di riso per 23 ore al giorno, non puoi competere sui prodotti a basso costo.

Parlate sempre troppo poco di lavoro......quello vero!!!:wall::wall:

Allegati

• tumblr_mubrwntgaA1qd80g3o1_500.jpg
    tumblr_mubrwntgaA1qd80g3o1_500.jpg
    78,7 KB · Visite: 107

Users who are viewing this thread

Back
Alto