popov
Coito, ergo cum.
il 7 aprile 1889 nasce a Vicuña (Cile) Lucila de María del Perpetuo Socorro Godoy Alcayaga, nota ai più con il nome d'arte di Gabriela Mistral
BARBARA SPINELLI (non la giornalista, né la "grillina" del m5s)
Avvocata del Foro di Bologna, è portavoce del gruppo di studio "Generi e famiglie" dell'Associazione Nazionale Giuristi Democratici che rappresenta nella Piattaforma CEDAW e nella convenzione "No more! Contro la violenza sulle donne - femminicidio", e con cui collabora a livello internazionale nell'ambito della International Association of Democratic Lawyers (IADL). Per IADL, associazione con status consultivo ECOSOC, ha partecipato alla revisione di varie risoluzioni sul femminicidio presentate nell'ambito delle Nazioni Unite.
Barbara Spinelli è anche autrice del libro: "Femminicidio. Dalla denuncia sociale al riconoscimenti giuridico internazionale" (Franco Angeli, 2008) e di numerose pubblicazioni in materia.
E' stata redattrice per la piattaforma CEDAW del rapporto-ombra sull'implementazione della CEDAW in Italia, presentato nel corso della 49esima sessione CEDAW "Il rapporto ombra sull'attuazione della CEDAW in Italia 2005 - 2011"
E' stata convocata come esperta indipendente per le Nazioni Unite, nel 2011, dalla relatrice speciale dell'ONU contro la violenza sulle donne, nel seminario di esperti preparatorio del Rapporto Annuale 2012 al Consiglio dei Diritto Umani, sugli omicidi basati sul genere, nell'ambito del quale ha presentato l'expert paper "Femicide and feminicide in Europe as a result of intimate partner violence"; e, nel 2013, dall'UNODC, per l'elaborazione di un piano di azione per l'accesso delle donne vittime di violenza al sistema di giustizia penale. A gennaio di 2012 è stata punto di contatto per le ONG nel corso della missione in Italia della Relatrice Speciale dell'ONU contro la violenza sulle donne. E' consulente legale per il centro antiviolenza "Trama di terre" di Imola (BO) anche in materia di matrimoni forzati.
E provate a indovinare quanti anni ha?
No, tanto non indovinate...
Ne ha appena una trentina.
Una giovane eccellenza italiana che non conosce nessuno (che non sia nell'ambito). Una giovane grandissima italiana che non è mai alla ribalta, non viene mai fatta conoscere al grande pubblico.
Dovremmo andare fieri e fiere di avere una ragazza giovane così brava e attiva in Italia. Dovremmo conoscerla tutti.
Ieri a Bologna mi ha incantata.
Quasi un'ora di intervento sul DL 93/2013 (misure per la violenza di genere) e sulla costruzione mediatica del femminicidio come emergenza, senza un appunto davanti, senza un attimo di esitazione, senza un "mmmmm", uno scivolone.
Giovane, liscia come un confetto, con la voce da ragazzina, appassionata, bellissima.
Un ESEMPIO.
Posso dire che averla conosciuta fa di me una privilegiata?
Ha elogiato il lavoro del nostro blog e mi ha dato persino il suo numero di telefono
A momenti volavo.