Ed
Forumer storico
abele ha scritto:..Ed, purtroppo sono già scaduto
ormai non sono più un giovine virgulto, come si usa dire
se ho ben capito da alcune parti si pensa che l'onda 3 sia al termine...
ma che il discorso per il mib30 sia più complesso: vedo che tu ritieni che si possa scendere anche fino a 17000
e che possa partire un impulso rialzista, come tu dici fino a maggio, a 30000 che non è poco...
poi però c'è onda 5 che rimane dietro l'angolo
sarebbe questo lo scenario che delinei ?
I conteggi elliottiani non sono mai uno solo. Ci sono vari conteggi plausibili. Purtroppo, senza la famosa sfera, si vede il movimento giusto a posteriori e lo si classifica. Faccio un esempio. A marzo 2000 cosa si è chiuso? Una 5? Una 3? Ancora non si sa. Infatti, dell'ondata della struttura partita nel 1992, seguendo la regolina 4 non entra in 1, ancora è plausibile che quello che scende sia solo 4 e che dopo venga si 5, ma al rialzo. Se questa discesa entrasse nel massimo del 1994, allora si potrebbe escludere questo scenario. Oppure, a settembre 2001 cosa si è chiuso? Tre onde, quindi A grande, oppure 3 poi ha fatto 4 a aprile 2002 e adesso 5 a chiudere la A grande o solo la prima quinta del ribassone? Oppure, se a settembre ha chiuso la A, poi la B a aprile 2002 e adesso sta facendo SOLO la 1 di C? Insomma, tutti conteggi plausibili, da verificare mano mano. Io, come avrai capito, in primis darò credito alla correzione 4. In contemporanea dovrebbe partire anche l'ultimo ciclo a 4 anni (dovrebbe, perché qualcuno accredita la sua partenza già nel 2001, col risultato che da qui alla sua chiusura, prevista per il 2006-2007 sarà tutta mattanza (io non ci credo). Cero è che per far bene paura, il mercato potrebbe scrollarsi di dosso chi entra adesso, spingendosi in accelerazione spinta sotto di un altro 20%. Ma, interroghiamoci, chi è che spinge al ribasso adesso? I venditori di azioni sul cash (il parco buoi mattato è in carico da 2000 di comit, adesso 10 più 10 meno non fa differenza)? I professionals che si divertono a spingere giù roba che hanno già venduto a 30000-40000? Oppure il nuovo parco buoi del ribasso (udite udite il primo parco buoi ribassista della storia, prima solo i professionals shortavano)?
La mia strategia è questa, pertanto: sto fermo (a dire il vero sono corto, ma coperto) fino a scrollone. Se osservate bene, il mercato stenta ad accelerare, perché una parte degli attori iniziano a non credere più alla discesa perenne. Leggevo la spiaggetta che ipotizza la chiusura di onda a wedge 3-3-3-3-3. Potrebbe anche trovarmi d'accordo. Riflette l'umore di adesso. Quello che sarà dopo, se quota 850 reggesse (non mi ricordo il valore, comunque il top del 1994 elezioni vinte dal berlusca), secondo me sarà una onda a 5 sottoonde.
Ed