Obbligazioni altre valute UNGHERIA e Obbligazioni in Fiorini (HUF) (1 Viewer)

fabrifede

Forumer storico
Altro che comprare bond..secondo me bisognerebbe shortare di brutto l'huf! Qualcuno conosce uno strumento per farlo?
Grazie
LEB

Li metto entrambi.

Apprezzamento euro

1325540545eurhuflong.png


Apprezzamento huf

1325540663eurhufshort.png


:ciao:
 

Gaudente

Forumer storico
Secondo diverse agenzie di stampa, il debito pubblico in Ungheria ha raggiunto 82,6% del PIL, il punto più alto dal 1995.
In forte aumento rispetto al 76,7% registrato alla fine di giugno.
Il balzo di 6 punti in un trimestre e' dovuto al cedimento del fiorino che ha rivalutato la componente in valuta estera del debito , non ad una spesa pubblica fuori controllo.
A mio avviso l'Ungheria non e' poi messa tanto male, se i corsi dovessero flettere significativamente per via del can can mediatico si potrebbe entrare.
 

Gaudente

Forumer storico
PORTFOLIO.HU | Hungary public debt jumps to 16-year high (2)

interessante lo specchietto che mette a confronto il debito lordo con il debito netto , significativamente (30 punti di PIL) piu' basso.

Purtroppo mancano nell'articolo delucidazioni sulle componenti dell'attivo pubblico di questi 30 punti di PIL (immagino siano le riserve della banca centrale + qualcos'altro che non so)
 

Allegati

  • 120102debt01.jpg
    120102debt01.jpg
    35 KB · Visite: 687

drbs315

Forumer storico
PORTFOLIO.HU | Hungary public debt jumps to 16-year high (2)

interessante lo specchietto che mette a confronto il debito lordo con il debito netto , significativamente (30 punti di PIL) piu' basso.

Purtroppo mancano nell'articolo delucidazioni sulle componenti dell'attivo pubblico di questi 30 punti di PIL (immagino siano le riserve della banca centrale + qualcos'altro che non so)

PRESSE: La Hongrie veut utiliser ses réserves de change pour réduire ses dettes
Data: 03/01/2012 @ 11:00
Fonte: Bourse Web Dow Jones (French)

Le gouvernement hongrois entend utiliser une partie des réserves de change de la banque centrale du pays pour payer les dettes des collectivités locales libellées en devises étrangères et pour stimuler l'économie, rapporte mardi l'agence de presse Index.hu, qui cite des sources proches du gouvernement.

La banque centrale hongroise a déclaré qu'elle ne commentait pas les rumeurs de marché.

La nouvelle loi, très contestée, sur le fonctionnement de la banque centrale adoptée en Hongrie permet au gouvernement de prendre de telles mesures et une annonce en ce sens pourrait intervenir dès le mois de février, selon l'agence de presse.

Le gouvernement espère qu'en utilisant une petite partie des réserves de change, qui s'élèvent à 35,77 milliards d'euros, il parviendra à réduire les dettes libellées en devises étrangères et à améliorer la note de la dette souveraine de la Hongrie.

-Veronika Gulyas, Dow Jones Newswires

Vado ad occhio e in fretta Gaudente, ma se sono 35 e passa mld di euro di riserve queste non coprono completamente il delta tra debito lordo e netto? E se riducono in questo modo l'indebitamento in valuta straniera come possono pensare di migliorare la valutazione del loro debito sovrano, anche se emesso in huf, i cui tassi sono in costante ascesa e, per quello che leggo dagli esiti delle aste, le richieste scarseggiano - data la valutazione internazionale sull'indirizzo macroeconomico e le ingenti perdite già raccattate dalle banche straniere? A me sembra che, alla fine, la strada che decidono di percorrere sia la copertura automatica delle aste con la banca centrale opportunamente indirizzata, dunque la svalutazione della moneta. I loro titoli in euro imho rendono poco, per quelli in huf mi sembra ci sia molto tempo.
 
Ultima modifica:

qquebec

Super Moderator
Magyar Telekom

In Ungheria c'è anche questa XS0473176658 9,5% in euro 2016 che sta scendendo di brutto. E' la compagnia nazionale di telecomunicazioni, presente anche in Macedonia e Montenegro, e mi pare (vado a memoria) che sia partecipata da Deutsche Telekom. C'è anche questa XS0297861279 a tasso variabile che scade nel 2013 ma è completamente illiquida. Vale la pena farci un pensierino?
 
Ultima modifica:

drbs315

Forumer storico
In Ungheria c'è anche questa XS0473176658 9,5% in euro 2016 che sta scendendo di brutto. E' la compagnia nazionale di telecomunicazioni, presente anche in Macedonia e Montenegro, e mi pare (vado a memoria) che sia partecipata da Deutsche Telekom. C'è anche questa XS0297861279 a tasso variabile che scade nel 2013 ma è completamente illiquida. Vale la pena farci un pensierino?

La 658 l'ho già da tempo in osservazione, peccato per il taglio, altrimenti, dati i rendimenti rispetto ai tds, un pensierino l'avrei fatto. Ecco, per chi volesse, imho, avrebbe più senso dare un'occhiata a questa rispetto ai tds; poi se i bilanci parlano di profondi rossi si potrebbe lasciare perdere, io, ripeto, non ho approfondito, accettando, su un titolo simile, di mettere solo qualche k nominale.
 

fabriziof

Forumer storico
In Ungheria c'è anche questa XS0473176658 9,5% in euro 2016 che sta scendendo di brutto. E' la compagnia nazionale di telecomunicazioni, presente anche in Macedonia e Montenegro, e mi pare (vado a memoria) che sia partecipata da Deutsche Telekom. C'è anche questa XS0297861279 a tasso variabile che scade nel 2013 ma è completamente illiquida. Vale la pena farci un pensierino?

dt è il maggior azionista con il 60% circa
 

Users who are viewing this thread

Alto