io strumenti non ne vedo.
anzi vedo una totale paralisi e incapacità a fronteggiare un nemico invisibile...
hanno ragione i fondatissimi timori su grecia e portogallo tutti da salvare (leggi perdite da mettere in saccoccia nei bilanci, forse però già parzialmente riflessi nelle quotazioni)
hanno ragione i fondatissimi timori sulla crescita dei paesi occidentali piuttosto deboli, tranne quale raro caso...
hanno ragione i fondatissimi timori procurati da debiti sovrani in conitnua espansione... con rischi seri di inflazione e la mancanza di coesione nella base sociale, coerenza e unità tra i governanti... che in questo momento dovrebbero invece essere di acciaio inox.
poi se rimbalzicchia o rimbalzotta va bene... ma di fondo... è nerissimissima.
e più il tempo passa, più si avvicinano gli anni della bomba sociale delle pensioni ridicole.
ecco perchè dico che il 2030 è dietro l'angolo e che nella mer.da ci siamo tutti già ora.
e che è impensabile che mio padre debba prendere normalmente la sua pensione e io una miseria che non mi consenta consumi se non trasferendomi in zimbabwe.
i diritti non sono acquisiti per un caz.zo di niente e di nessuno.
Il Diritto è il muro portante di una Società (civile e moderna).
Togli Quello, e siamo alla Giungla, dove chiaramente è il più debole a soccombere.
Ergo, per salvaguardare la tenuta delle fondamenta sociali, si devono per forza "sopportare" anche i diritti c.d. "acquisiti", apparentemente anacronistici.
Vedi, potevo usare in po' di
latinorum (da laureato in Giurisprudenza),
ma ne avrebbe patito il diritto
alla massima e chiara (spero)comprensione del mio pensiero.
Io non me la prenderei con chi
legittimamente reclama il diritto acquisito, bensì con quel "criminale" che, per non saper far di conto, o per altri scopi ancor meno riferibili e nobili, ha "messo in vita" quel diritto.
La storiella è lunga e insidiosa ...
Anyway,