Unicredit (UCG) Unicredit The Best (5 lettori)

freesurfer

araldo spaziale
gia' , e con buoni volumi , mi sembra . Brutto segno . Se stasera Wally dovesse crollare , si aprono le botole ....

l analisi dei volumi non è così semplice e lineare..............
i buoni volumi potrebbero stare ad indicare esattamente il contrario........
se prendi in considerazione il movimento e non il singolo giorno..........

se un titolo rimane più giorni su un supporto importante..........dopo una discesa.............e i volumi aumentano spesso si tratta di accumulazione...........


cmq è veramente difficile l osservazione dei volumi
 

Kit Carson

Forumer storico
Buonasera, ti faccio notare,che nelle ultime sedute il mib ha attaccato il supporto di 20200 per ben 3 volte e che i segnali di breve pongono verso una rottura , quindi perche' comprarlo a 1,80 ? aspettiamo i 19450 per valutare l'acquisto , dopo possibilita' anche a 18800....nel caso partisse io entrerei dopo i 20820, quindi sulla forza. Ma le probabilita' ripeto sono di una rottura del supporto......:benedizione:....senza responsabilita' s'intende.....:ciao:

Grazie Gennaro, le tue indicazioni sono sensate e mi piacciono. Al momento sono allineato con esse visto che mi sono legato le mani per non comprare ancora a livelli che pochi giorni fa avrei ritenuto molto allettanti. L'1.80 ce lo avevo in testa poiché a quei livelli c'é un supporto statico importante da quello che leggo in giro.
Ti ringrazio comunque per darmi una logica ... spesso mi faccio tentare ed anticipo gli ingressi. A volte mi dice bene ... ma non sempre :)
 

btp37

Forumer storico
nell'ultima pagian del post di Drenaggio http://www.investireoggi.it/forum/forse-ci-siamo-vt49234-65.html , dove anche Free ipotizza un salitina dello SP500....
leggo ora.......

"...
Ci sono titoli sulla rampa, e titoli in forte trend.....

A differenza di lui che vedeva segnali opposti....per me per adesso segnali per shortare non vene sono...


Per Saipem....è l'unico titolo sul quale ho detto "è da pazzi"....e lo è davvero.....è tutta verde, rialzo a parabola e con candeloni pieni.....fate voi......il suicidio non rientra tra le mie volontà....:D "


NON CE STO A CAPI' PIU' NULLA!!!!!
 

niniofin

Guest
Settimana vitale la prossima per il titolo più shortato del listino :D:ciao:
 

Allegati

  • ScreenHunter_07 Oct. 01 19.37.gif
    ScreenHunter_07 Oct. 01 19.37.gif
    58,7 KB · Visite: 416

ExOceT

Mod Piazza Affari
Ho segnato i cicli trimestrali con le frecce verdi. Il minimo di partenza del trimestrale in corso è 1.80 e non deve essere violato. Pena intermedio al ribasso e target a 1.36.

L'annuale lo do partito a Maggio per una questione di vincoli (che ho spiegato in un altro 3d , mo cerco il link) .

In questi giorni sta galleggiando sull'ultima fann di supporto del ventaglio di Fibonacci tracciato sul range minimo 2009 massimo 2009

La media mobile esponenziale a 21 periodi sta facendo da resistenza e sta schiacciando i prezzi. Mi piace quando una media si adatta bene sul grafico, vuol dire che è valida e riduce il rischio di falsi segnali :specchio::rolleyes:


Operatività : short con stop e reverse sul massimo della barra esterna di ieri.
:ciao:
 

Allegati

  • UNICREDIT.png
    UNICREDIT.png
    57 KB · Visite: 107
  • UNICREDIT1.png
    UNICREDIT1.png
    47,5 KB · Visite: 93

Javier

Forumer attivo
Ghizzoni interista ...

... intanto si scopre che il nuovo n.1 di Ucg è tifoso dell' Inter, si, proprio come il predecessore, almeno in questo è stata garantita la continuità ... in ogni caso pronto, insieme a tutta la comunità nerazzurra, a gustarsi la probabile vittoria nella prossima partita casalinga :D .
 
Ultima modifica:

niniofin

Guest
Campisi il tuo ciclo mi sembra molto adattato preferisco il mio che se sfondano il minimo di giovedi scorso la raccogliamo con il cucchiaino :D se tiene fa massimi a novembre :eek: ha anche un probabile massimo fuori conteggio difficile da struttare,se lo annulla dò per finita la visione short
 

sciacallo

Forumer storico
ieri ai lavori del finanza forum sono emerse alcune cose delle quali vi voglio notiziare perchè secondo me sono spunti e curiosità interessanti.
se poi a qualcuno non fregasse una cippa si fottesse in cul.o.:D

la prima, secondo un sedicente esperto consulente per il governo greco tra ottobre e novembre dovrebbe cadere l'attuale governo e questo dovrebbe portare nuova instabilità sui mercati per le ragione greche di cui abbiamo già sofferto. (mettiamo 5-6mila condizionali perchè tanto qui fanno che vogliono, lo sappiamo).
ocio dunque alla amministrative prossime in grecia, della serie meglio saperla sta scadenza che non saperla.

seconda cosa, è stato interessante il momento delle domande e risposte con gli esperti.
tra queste una domanda interessante è stata la seguente:
trading, dalla passione alla professione, si può vivere di trading?

molto spesso nei forum il tema è dibattuto, ebbene carissimi amici,
mi duole deludervi... ma secondo davide biocchi che è l'esperto che ha risposto alla domanda... non si può vivere di trading.
cerco di qualificare e riassumere al meglio la sua risposta.
in effetti la risposta di biocchi è stata molto equilibrata, lo stimavo prima e lo stimo ancor più alla luce di questa risposta in cui biocchi secondo me ha aperto un po' il suo cuore e mostrato il lato più umano che si potesse mostrare in quel contesto.

lui fa trading da dodici anni e se volete leggervi il suo curricula andate a googolare un po', e affermava che negli anni in cui ha vissuto di trading ha avuto grossi problemi in particolare nel 2003 e nel 2004(ha raccontato che nel 2003 riuscì a fare buoni risultati per tutto l'anno e alla fine convinto di poter migliorare ulteriormente i suoi buoni risultati e forte di questi speculò su parmalat distruggendo buona parte del lavoro fatto fino a quel momento, temo si fosse messo long su parmalat il biocchi:eek:).

lui diceva che il condizionamento psicologico di chi deve acquistare il pane con il denaro del trading è fortissimo, pensare di dover provvedere ai bisogni di una famiglia con il trading ed i rischi da esso derivanti non è una scelta equilibrata e probabilmente possibile.
ha detto che il trading deve essere un'attività collaterale ad un'altra che deve invece garantire un reddito certo.

che all'interno di un nucleo familiare, se pure una persona si dedica esclusivamente al trading almeno un'altra deve produrre un reddito certo o devono esserci redditi da rendite immobiliari se non da lavoro ma non esclusivamente l'ipotetico reddito derivante dal trading.

personalmente ritengo sia stato molto onesto davvero biocchi, sono d'accordo con lui pienamente.
ha detto che nel trading non si può sempre operare, e quando si opera non saranno sempre plusvalenze, mantenere una famiglia con alti e bassi simili non è pensabile.
ed io ritengo questo sacrosanto.


altra domanda bella e interessante nella risposta è stata:
nel trading conta più la tecnica e le capacità tecniche o l'aspetto psicologico?
il relatore, vado a memoria forse un tale villa, prima di rispondere rivolgendosi al pubblico ha chiesto di alzare la mano a quanti pensassero che nel trading la psicologia conti più della tecnica e poi il contrario.
ebbene alla prima domanda hanno alzato la mano praticamente tutti, alla seconda domanda solo una persona.

villa ha proseguito quindi dicendo: vediamo di fare cambiare idea al nostro amico che ritiene la tecnica più importante del fattore psicologico.
questo ha raccontato di quando ai primi anni novanta lui e banca d'italia avessero acquistato da una software house americana un software basato su intelligenza artificiale pagato 30 milioni di lire all'epoca.
in italia ce lo avevano solo lui e banca d'italia in quel momento.
un software che tecnicamente a freesurfer manco lo pensava.:D

ebbene lui smise di impiegarlo dopo 2 settimane e banca d'italia registrò attraverso di esso le perdite più pesanti mai registrate sul mercato btp della sua storia.

questo piccolo esempio (ne ha fatto altri) per dire che se la tecnica fosse la cosa più importante basterebbe un computer a fare eseguire ogni cosa e saremmo tutti ricchi sfondati.
tutti i relatori presenti erano concordi nel ritenere che i fattori psicologici contassero nel trading in una misura che va dal 65 al 70%:eek::eek:

anche io pensavo che contassero molto, ma non fino a questo punto.
e invece ripeto, tutti, erano ampiamente d'accordo su questa misura di importanza.


questo che cosa significa miei carissimi cuccioletti-cucciolotti... che siamo persone tutti,
che tutti stiamo dietro ad un monitor e che da supernino a davide biocchi le capacità psicologiche possono al limite sopperire ad una carenza tecnica.

ma che significa capacità psicologiche??
non significa solamente farsela addosso e uscire in loss ogni volta che facciamo un ingresso che dopo un minuto possa rivelarsi sbagliato.

capacità psicologiche significa essere capaci per mezzo delle abilità tecniche di individuare ad esempio un ingresso uno stop un take e poi... PERSEGUIRLO.
molto spesso, si cambia idea troppo in fretta e questo si rivela causa di grossi mali al portafoglio che non si sarebbero registrate se si fosse tenuto fede al progetto realizzato di operazione.

inoltre ha aggiunto che al trading non bisogna assolutamente dedicare il proprio intero capitale.
che i risparmi di lavoro sono il nostro futuro e della nostra famiglia e che solo una parte è saggio sia esposta al rischio del trading.

che lui ha imparato negli anni, ogni volta raggiunta una determinata cifra di guadagni, a metterla via per investirla in qualcosa di molto più solido e concreto per la famiglia.

CONCORDO COMPLETAMENTE.

mi direte... dove sta la novità... beh
fintanto che lo penso io, campisi lonjon e niniofin è un conto, sentire quanto sia così anche per trader professionisti con esperienzone serissime alle spalle è un altro conto.

poi vi racconterò qualche altra chicca, vi saluto.
ci becchiamo in questo weekend.


FORZA INTER!!!
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto