BERLINO, 8 agosto (Reuters) - La fiducia degli investitori della zona euro è precipitata ad agosto, toccando il livello più basso da settembre 2009, per la preoccupazione che manchino strumenti politici per rispondere al riacutizarsi della crisi economica mondiale.
Il Sentix, l'indice che misura la fiducia degli investitori nella zona euro, è precipitato ad agosto a -13,5 dal 5,3 di luglio, segnando la contrazione più consistente mai registrata.
Gli analisti interpellati da Reuters in un sondaggio si aspettavano un calo più contenuto. Le attese convergevano per un valore mediano di 1,9, anche se i più pessimisti avevano previsto una contrazione a -1. La rilevazione di agosto è stata quindi inferiore alle peggiori attese.
Il sottoindice che misura la situazione corrente è precipatato a 3,50 da 19,25, mentre l'indice delle aspettative è scivolato a -29,00 da -7,75.
P.S. Notare gli errori di ortografia nelle news - riacutizarsi - con una Z sola, mi chiedo dove andremo a finire in questa era di Hiroshima culturale :-((((.