Unicredit (UCG) Unicredit The Best

Pigrec; ha scritto:
Sai quali sono le cose che mi lasciano un po' perplesso del discorso di diminuire lo stipendio a chi già non ce lo ha altissimo come la maggior parte degli statali, dirigenti esclusi? 1) il fatto che anche diminuendolo a 1500 euro netti (a parte che qualcuno nemmeno ci arriva, come certe categorie di insegnanti e personale di servizio che sono una buona percentuale) non so quanto effettivamente il risparmio sia rilevante e comunque non dimentichiamo che dall'anno scorso hanno gli stipendi bloccati almeno fino al 2013. 2) Se diminuisci gli stipendi diminuisci le ritenute che comunque sono sempre conteggiate nelle entrate dello stato. 3) Come dicevo prima, il problema che si creerebbe con il diminuito potere di acquisto ma veniamo al 4) punto che è quello più "delicato": io sono 5 anni che vado a passare un po' di vacanze in sardegna; anno dopo anno ho visto sempre più "barche"; ho visto aumentare i moli e moletti in diversi porti e porticcioli, tanto che in certe baie le boe per il nuoto dei bagnanti arrivano quasi alla spiaggia; se poi ti fai una gitarella intorno all'arcipelago della Maddalena, allora ti rendi conto che una sola delle centinaia di "barche" che vedi da quelle parti (e parlo solo di quelle con targa italiana ovviamente) varrebbe la diminuzione di stipendio di migliaia di dipendenti pubblici, e non credo che il loro proprietario abbia solo quella barca...lo stesso capita a Villasimius dove il nuovo porto già non basta più e oltre ad avere cancellato la spiaggia del riso si parla di allargarlo... e altrove è lo stesso... e sto parlando solo della sardegna e solo delle barche. Ora è del tutto evidente che con sti discorsi è facile essere tacciati di demagogia e sono d'accordo che la spesa dello stato è irrazionale e clientelare e difficilmente mette al primo piano il cittadino, ma IO che vedo tutto questo mi domando: perchè a me che guadagno già poco, non ho la possibilità di evadere una cippa, sono obbligato ad usare i servizi statali già di per se scadenti per quello che ho scritto sopra, viene chiesta ogni sorta di sacrificio e invece chi potrebbe veramente risolvere molti problemi, SFUGGE, ELUDE, ESPORTA VALUTA, COLLUDE, EVADE, E' PROTAGONISTA DI CONCUSSIONI DI VARIO TIPO E CHI PIU' NE HA PIU' NE METTA... ?
E che nessuno mi dia del comunista perchè sono un liberal convinto... però progressista. Saluti.

Ancora non hai capito o continui a leggere male, non ho detto che per gli statali bisogna diminuirli tutti a 1500 euro (magari,sarebbe troppo bello!!!), ho detto che sopra i 1500 euro bisogna ridurli, e ora speficico che più alti sono più vanno ridotti, così è ancora più chiaro.
Per quanto riguarda gli insegnanti spero non ti basi sulle notizie che diffondono i telegiornali o i giornali che non vanno mai a fondo delle cose e fanno sempre sentire le lamentele di questa categoria che ovviamente ha il modo di farsi sentire di più dai mass-media.
A me risulta che lo stipendio medio di un insegnante di ruolo sia di circa 2000 euro pur lavorando non più di 32 ore alla settimana a differenza i molti operai e impiegati di aziende private che fanno 40 e a malapena arrivano a 1300 euro. Vogliamo parlare poi delle ferie degli insegnanti?
Solo perchè hanno il tempo di fare manifestazioni, hanno il potere di attirare i mass-media, hanno la faccia tosta anche loro di piangere lacrime false dopo il consistente aumento scandaloso di stipendio fatto da questo ultimo governo, quando molte altre categorie di lavoratori dipendenti delle aziende private si sono visti aumentare di 10-11 euro lordi di aumento mensile con il rinnovo del contratto.
Ma agli insegnanti di ruolo e a quelli che aspirano a diventarli che continuano a lamentarsi e a piangere, bisognerebbe rispondere così: nessuno ti obbliga a cercarti un posto pubblico statale. Si sà che sono i più ricercati per via del posto fisso (e per altre cose...), ma allora dovete adattarvi ad uno stipendio più limitato rispetto ad un lavoratore di una impresa privata che può perdere il proprio posto di lavoro da un giorno all'altro.
Spero che finalmente tutto questo ti sia chiaro!
E magari non svicoliamo su altre cose, pur vere ed importanti ma meno rispetto a questo argomento, io parlavo della spesa, degli sprechi della pubblica amministrazione che funziona o meglio si mantiene con i soldi dello Stato italiano, con i soldi delle nostre tasse ed imposte che paghiamo, ovvero la principale spesa che contribuisce ad aumentare sempre più il deficit pubblico dello Stato arrivato a livelli preoccupanti che ha creato una sfiducia generale al nostro Paese e che ha provocato una forte speculazione ribassista affossando in maniera spaventosa le borse italiane con conseguenze negative anche nella vita sociale economica degli stessi cittadini italiani, mi riferisco a quelli che non pesano sullo Stato italiano anzi lo sostengono obbligatoriamente.

Allego le tabelle degli stipendi dei docenti e dei professori universitari

1317901921docentistipendi2010.jpg

.
1317901956stipendiprofessoriordinari.jpg

Ultima modifica:
Ho capito perfettamente. Anche dalla tua tabella vedi che se vai al netto (perchè ovviamente le tabelle riportano il lordo) delle categorie da 0 a 9 anni, sono molti quelli che non raggiungono i 1500. Detto questo, mi può anche andare bene il tuo discorso sugli stipendi maggiori di 1500 euro e il blocco degli scatti di anzianità dell'anno scorso va proprio in quella direzione. Resta però tutto il resto del discorso, perchè agire SOLO in questa direzione, alla fine non gioverebbe, anzi peggiorerebbe la situazione! Mi piacerebbe sapere quali altre misure approveresti per andare a prendere i soldi QUELLI VERI, quelli che veramente aiuterebbero di molto a migliorare i conti pubblici. Non so se hai letto che per quest'anno l'inps ha risparmiato moltissimo dalla diminuzione dei pensionamenti.

Ultima modifica:
Dimenticavo, a quei valori delle tabelle poi ci sono altre voci di reddito a parte integrative, come indennità varie e contributi di professione.

Users who are viewing this thread

Back
Alto