Unicredit (UCG) Unicredit The Best (3 lettori)

SuperLoss

Forumer storico
se ritiriamo tutti ,tutto dal conto ,tu che hai una formazione in economia sai che per la legge dei rumor bancari la banca fallisce di sicuro
scadenze a breve sui deposi a lungo sui prestiti
e che te ne fai dei soldi se tutte le banche falliscono
 

sciacallo

Forumer storico
Ma cosa ci fai con i soldi? Compri immobili? Oro? Cosa?

immaginiamo per gioco il default italia...


per gioco ho detto!!!



immaginando questo è immaginabile che le banche italiane, tipo ucg e isp, piene zeppe di titoli del nostro debito pubblico non valgano più 0,7 e 1,15 ma qualcosa di molto approssimato allo 0 (zero)


in questo scenario è altrettanto immaginabile un'accenno di corsa agli sportelli...


è chiaro e ovvio che la corsa si tradurrebbe in una fila... e quando sei in fila... sei finito.



ora a pensare di volersi difendere da un simile scenario...


voi cosa fareste??
 

Realtime

araldo attendente
buongiorno.


beccateve questa...


CRAC ITALIA(?)/ Campiglio: altro che Borse, il vero problema è il 2012 INT. Luigi Campiglio mercoledì 2 novembre 2011



I numeri della giornata vissuta ieri sui mercati finanziari appaiono come l’ennesimo bollettino di guerra dopo un lunedì già nero per l’Italia. La Borsa di Milano ha lasciato sul terreno il 6,8% con le banche che hanno fatto segnare picchi clamorosi (Intesa Sanpaolo -15,8%, Unicredit -12,44%) e lo spread Btp-Bund che ha raggiunto un nuovo record sopra quota 450 punti base (con il rendimento dei titoli di stato decennali italiani che ha superato il 6,3%). «Un vero cataclisma - è il commento di Luigi Campiglio, Docente di Politica economica alla Cattolica di Milano -, ma il vero problema dell’Italia, che i mercati stanno già anticipando, ci sarà l’anno prossimo».

Di che cosa si tratta?

Nel 2012 andrà in scadenza, e andrà rinnovata, una tranche enorme di titoli di stato, pari a circa 300 miliardi di euro. Il livello elevato dello spread fa già sì che il rinnovo del debito pubblico stia avvenendo a tassi elevati, tuttavia sopportabili perché si tratta di importi limitati. Se l’anno prossimo ci saranno scadenze più brevi e a tassi più elevati, allora la botta sul bilancio pubblico arriverà come una valanga. Noi adesso paghiamo il 4% del Pil in interessi passivi sul debito. Anche un solo punto percentuale in più vorrebbe dire 20 miliardi da far saltar fuori da qualche parte.


Beh niente di nuovo, lo si sà, lo si continua a ripetere. Già in molti hanno detto che sarà il 2012 probabilmente l'anno più critico se i tassi attuali non si dimezzano da subito. Non serve essere un docente della Politica economica alla Cattolica di Milano per capire questo.
Certo che se il Presidente della Repubblica continua a fare retorica e non interviene concretamente, ci sarà poco da sperare in positivo.
 

sciacallo

Forumer storico
se ritiriamo tutti ,tutto dal conto ,tu che hai una formazione in economia sai che per la legge dei rumor bancari la banca fallisce di sicuro
scadenze a breve sui deposi a lungo sui prestiti
e che te ne fai dei soldi se tutte le banche falliscono

i soldi servono sempre... e se il paese fallisce ancora di più.


e allora la domanda diventa...

ma è utile tenersi euro o altra valuta??
 

damiano321

Forumer storico
perchè avete chiuso con un minimnio in divergenza su rsi, sul 60????
e macd che iniziano ad in crociare e e e ???

Compriamo Yen o Usd :)
 

damiano321

Forumer storico
spread decennale italiano quota a 424 pb, saranno pure prese di profitto dopo il crollo di ieri, ma almeno non dobbiamo essere in allarme oggi.
 

damiano321

Forumer storico
perchè mi fido più della solidità degli Stati Uniti d'America, e ancor più del loro Esercito! :)

Noi, a potenziale bellico siamo messi come sappiamo...
 

Vagabondo Silente

Forumer storico
Buongiorno a tutti

se fallisce l'Italia speriamo non fallisca chi mi paga il mio WFL :D
quelli mi sembra sono gli unici che vanno sempre bene.....

Damiano hai venduto gli sh su Fiat? Io sto rimpolpaldo il mio ptf :D
 

Users who are viewing this thread

Alto