Unicredit (UCG) Unicredit The Best (3 lettori)

massimo65

Forumer storico
anzh'io sono dentro ucg con pmc altissimo 9,48 circaho 2650 azionise aderisco che mi succede?non ho capito un bel nulla di tutto quello che c'e' scrittodevo acqusitare 2650 azioni al prezzo di 1,934e poi°?mi danno opzione ,diritti ,non capisco

TI attribuiranno lunedi 9 gennaio 2650 diritti. Li potrai vendere sul mercato o esercitare AUC. Per ogni diritto puoi avere 2 azioni pagando 1,934 per azione.
Quindi nel tuo caso 5300 nuove azioni a 1.934 € = spendi 10.250 €
Ovvio che sarà possibile anche vendere o esercitare quantità parziali

Ultima modifica:

bischer0tt0

mi sono già rotto
TI attribuiranno lunedi 9 gennaio 2650 diritti. Li potrai vendere sul mercato o esercitare AUC. Per ogni diritto puoi avere 2 azioni pagando 1,934 per azione.

io mi rassegno a lossare metà delle ormai 800 azioni residue per sottrarre un po' di liquidità al prossimo massacro

me ne resteranno 400 con cui aderire, tutto sommato sul futuro resto ottimista, il meccanismo dell'adc sta purtroppo stritolando chi adesso è azionista :(

le ragioni fondamentali di questa svalutazione, tds a parte, restano latitanti

massimo65

Forumer storico
comunque vedere emesse nuove azioni a 0,1943 ( prezzo ante raggruppamento ), a prima impressione risulta o fallimento o affare della vita.
Io ho deciso di rischiare. Entro venerdi acquisterò 3000 azioni per poi aderire ad AUC esercitandone altre 6000.
Con circa 30k di € si pigliano 9000 azioni UCG; si spengono i monitor e ci si rivede tra 3 - 4 anni; a meno che come nel 2009 non si facciano 12-14 candele verde settimanali.

Ultima modifica:

pallopinco

Forumer attivo
situazione assolutamente drammatica
non si capisce questi crolli continui da dove vengano e se la cosa sia una speculazione o un fatto strutturale che porterà il prezzo a stabilizzarsi a livelli bassissimi...

di sicuro ci sto perdendo un sacco di soldi e non ho liquidità per aderire all'ADC anzi non ho proprio liquidità...

che succede? E' mai possibile che una banca cosi grossa si stia deprezzando tanto senza che nessuno cerchi di comprarla anche chessò dalla Cina?

Mi sembra un incubo che ogni giorno peggiora qualcuno ci capisce qualcosa?

Col senno di poi dovevo vendere a 10,4 (ex 1,04) ero pure in vincita e invece ho preso altre 100 (1000) a 6,8 (0,68) ma la palla di cristallo non ce l'ho ed ho solo pensato che dopo l'ADC il titolo sarebbe risalito (mi pare che sia successo quasi sempre o sbaglio?) invece qui dopo aver fissato il prezzo c'è un crollo verticale inarrestabile...

è la fine? Stiamo per perdere tutti i soldi?

SuperLoss

Forumer storico

premesso che osno in loss dato che ho pmc a 0,95 e non ho intenzione di rendere questa perdita reale ; se tengo azioni devo fare necessariamnte adc per 10000 euro circa ; non pochi di questi tempiPosso vendere opzione e non fare adc e tenere vecchie azioni soltanto?e se si questi diritti di opzione quanto valgono nel mercato?oppure conviene fare parzione adc tipo 4000 azioni e vendere le stesse e i rimanenti diritti di opzione.giusto?scusa confusione ma i loss fanno brutti scherzi

bleish

Forumer attivo
Scusate l'ignoranza.
Da quanto ho letto si potrebbe tirare un calcolo:

Prima ipotesi
Se ad esempio uno possiede 100 azioni (avendo investito diciamo 9€ l'una, ovvero 900€),
vuol dire che il 9/01 mattina ha il diritto di poter acquistarne altre 2x100=200 al prezzo scontato di €1.943 (ovvero spendendo 388.60€) . Complessivamente si ritroverebbe 300 azioni al prezzo medio (900+388.6)/300=4.295€.

Dunque il problema è: ci sarà un rialzo nel prezzo del titolo durente la fase transitoria (come avvenne nell'adc del 2009) e a quanto arriverà? se supererà 4,29€ allora si potrà vendere tutto e ricavarci pure. Il prezzo però potrebbe assestarsi vicino a 2€ e l'azionista perderebbe così 900+388-300x2=688.00€ e sperare.

Seconda ipotesi
Stesso tizio conil portafoglio di 100 azioni comprate a 9€.
Decide di :
-vendere 50 azioni in portafoglio oggi guadagnando 5,79x50=+289.5€, realizzando una minus di (9-5,7)x50=165, da scontare sulle plus di altri titoli(come tasse)
-vendere il 09/01 metà diritti (25) : realizza +XX.XX
-esercitarne altri 25 per acquistare 50 titoli (spesa: -97.15€)

Si ritrova così in portafoglio di nuovo 100 azioni al prezzo medio di (97.15+450)/100=€5.47

Domanda: quale sarà il valore del titolo? In questo caso ridurrebbe le perdite percentuali (dal 35% secondo la quotazione attuale), avrebbe un poco di liquidità già oggi e un poco il giorno della vendita dei diritti.

Teraaza ipotesi.
Il soggetto non esercita i diritti, e li vende il 09/01 ricavando un po'.
Domanda: quale sara il prezzo iniziale (presumibilmente il più alto di tutta l'operazione)

In tutto questo, ovviamente le variabili sono il prezzo dei diritti e (Se ci sarà) il picco di prezzo di unicredit durante l'operazione di aumento.

In attesa di commenti.

bischer0tt0

mi sono già rotto
Scusate l'ignoranza.
Da quanto ho letto si potrebbe tirare un calcolo:

Prima ipotesi
Se ad esempio uno possiede 100 azioni (avendo investito diciamo 9€ l'una, ovvero 900€),
vuol dire che il 9/01 mattina ha il diritto di poter acquistarne altre 2x100=200 al prezzo scontato di €1.943 (ovvero spendendo 388.60€) . Complessivamente si ritroverebbe 300 azioni al prezzo medio (900+388.6)/300=4.295€.

Dunque il problema è: ci sarà un rialzo nel prezzo del titolo durente la fase transitoria (come avvenne nell'adc del 2009) e a quanto arriverà? se supererà 4,29€ allora si potrà vendere tutto e ricavarci pure. Il prezzo però potrebbe assestarsi vicino a 2€ e l'azionista perderebbe così 900+388-300x2=688.00€ e sperare.

Seconda ipotesi
Stesso tizio conil portafoglio di 100 azioni comprate a 9€.
Decide di :
-vendere 50 azioni in portafoglio oggi guadagnando 5,79x50=+289.5€, realizzando una minus di (9-5,7)x50=165, da scontare sulle plus di altri titoli(come tasse)
-vendere il 09/01 metà diritti (25) : realizza +XX.XX
-esercitarne altri 25 per acquistare 50 titoli (spesa: -97.15€)

Si ritrova così in portafoglio di nuovo 100 azioni al prezzo medio di (97.15+450)/100=€5.47

Domanda: quale sarà il valore del titolo? In questo caso ridurrebbe le perdite percentuali (dal 35% secondo la quotazione attuale), avrebbe un poco di liquidità già oggi e un poco il giorno della vendita dei diritti.

Teraaza ipotesi.
Il soggetto non esercita i diritti, e li vende il 09/01 ricavando un po'.
Domanda: quale sara il prezzo iniziale (presumibilmente il più alto di tutta l'operazione)

In tutto questo, ovviamente le variabili sono il prezzo dei diritti e (Se ci sarà) il picco di prezzo di unicredit durante l'operazione di aumento.

In attesa di commenti.

considerando la media dei pmc che si leggono in giro, il prezzo di indifferenza fra aderire e non aderire è poco sopra o poco sotto 5

cris72

Forumer storico
ciao,
io penso di aderire e tenere duro.
Le ho in carico a 0,95 (ante accorpamento ovviamente).
Stamattina abbiamo toccato i minimi di marzo 2009 con precisione millimetrica.
Sono conscio di poterle vedere a 0,4 da qui a febbraio.

Ma parliamoci chiaro: si tratta di una banca che ha già avuto altri aumenti di capitale.
E' vero, ha in pancio molti btp e chissà quale altra fuffaccia.
Ma oramai quota al 7-8% (forse ancora meno) dei massimi storici di 7, 5 euro.
Mi volete far credere che si tratta di un titolo tipo tiscali, cell terapeutichs ecc.?
Dai, non scherziamo.
Non puo' esserci tuta questa differenza con Intesa che sembra oro in confronto

Ricordiamoci che basta qualcuno che zittisca l'EBA e che UCG volerebbe.
Inoltre la BCE checchè se ne dica il suo lo sta facendo.
Userebe i soldi in eccesso per coprare titoli di stato al 7%: guadagno sicuro senza rischio

Per me il mercato sta provando a buttare fuori gli ultimi titubanti.
Il clima è quello della capitolazione finale.
Dopodiche la belena riemergerà.

Non si fallirà, almeno, non nei prossimi 3 anni

bischer0tt0

mi sono già rotto
ciao,
io penso di aderire e tenere duro.
Le ho in carico a 0,95 (ante accorpamento ovviamente).
Stamattina abbiamo toccato i minimi di marzo 2009 con precisione millimetrica.
Sono conscio di poterle vedere a 0,4 da qui a febbraio.

Ma parliamoci chiaro: si tratta di una banca che ha già avuto altri aumenti di capitale.
E' vero, ha in pancio molti btp e chissà quale altra fuffaccia.
Ma oramai quota al 7-8% (forse ancora meno) dei massimi storici di 7, 5 euro.
Mi volete far credere che si tratta di un titolo tipo tiscali, cell terapeutichs ecc.?
Dai, non scherziamo.
Non puo' esserci tuta questa differenza con Intesa che sembra oro in confronto

Ricordiamoci che basta qualcuno che zittisca l'EBA e che UCG volerebbe.
Inoltre la BCE checchè se ne dica il suo lo sta facendo.
Userebe i soldi in eccesso per coprare titoli di stato al 7%: guadagno sicuro senza rischio

Per me il mercato sta provando a buttare fuori gli ultimi titubanti.
Il clima è quello della capitolazione finale.
Dopodiche la belena riemergerà.

Non si fallirà, almeno, non nei prossimi 3 anni

ragionevole
ma abbiamo già visto il mkt fare strame dei migliori ragionamenti

Users who are viewing this thread

Alto