Unicredit (UCG) Unicredit The Best (7 lettori)

sagitta

Forumer attivo
....ancora in molti dovrebbere riprendere i vecchi libri di scuola per vedere come funzionano gli AUC..............Perdonatemi l'osservazione ma in questi gg ho letto delle cose che nemmeno alle elementari!!!!!!

Buon giorno!
...per quanto riguarda me hai perfettamente ragione..sono molto ignorante in materia anche perchè è da troppo poco tempo che sono entrato in questo mondo..:)..con errori a ripetizione e loss contenuti ma che erodono capitale e morale.. :(
..la cosa buona è iniziare a capire i meccanismi e qui approfitto della tua esperienza e di quella degli altri del forum:up:
..se poi ci fosse da leggere qualche libro per istruirsi maggiormente avreste qualche titolo da suggerire?
..grazie,
Davide
 

pallopinco

Forumer attivo
Gli asset nel peggiore dei casi possono servire per accantonamenti per pregresse e future perdite.
Quello che conta veramente in borsa sono gli UTILI.
Unicredit all'apice del suo business, nell'ultimo decennio, nei suoi due anni mirabiles a fatto utili per 5,6 e 5,9 miliardi (2005-2006), cifra che quasi coinciderà col numero di azioni circolanti post ADC.
Se poniamo il prezzo di UCG a 1€ otterremo un P/E di 1 con gli utili massimi che ha storicamente ottenuto (parliamo di piena fase toro dei mercati azionari e piena bolla immobiliare e del credito). Al valore di 15€ saremmo a un P/E di 15 (un multiplo da pieno bull market azionario, ora i financial quotano 6-8 volte gli utili e alcuni, come le banche francesi, hanno visto minimi intorno a 4 e rotti) e ci stiamo riferendo sempre agli utili record fatti nel 2005-2006.
Dati storici titolo UniCredit

Tra l'altro il supportone che in più occasioni aveva retto, di 1,5 € e che ancora in primavera era visto come supporto di riferimento, veniva dagli ultimi due anni di utile che puoi leggere nella tabella sopra linkata e al 31/3 2011 esibiva un primo trimestre record con utili netti per 810 mld +55% rispetto al primo trimestre 2010. Se estrapolavi linearmente dovevi aspettarti utili 2011 tra i 2,5 e i 3 miliardi e invece dall'ultimo resoconto intermedio di gestione del 30 settembre 2011 abbiamo PERDITE per i primi 9 mesi del 2011, per 9 MILIARDI.
Si hai letto bene, PERDITE PER 9 MILIARDI !
Ora va bene che hanno pesato soprattutto le rettifiche sul valore di avviamento per 8,7 miliardi, quindi sostanzialmente svalutazioni che andavano fatte e ora questo dente ce lo siamo tolto. Quindi una simile voragine dovremmo considerarla relativamente una tantum... e ci mancherebbe pure!
Ora l'andiamo a ripianare con questi 7,5 miliardi raccolti in ADC.
Il punto è che quando si tornerà in utile non sarà certo per 5 miliardi o 2,5....
Accendiamo un cero quando si rivedono i 2 miliardi pieni...con l'aria che tira!
Non parliamo poi del caso in cui lo spread dei btp si aggravi o anche solo non rientri a valori più consoni... perchè anche solo se resta così è distruttivo per il nostro tessuto economico-finanziario.
ok questi 9 miliardi in meno vengono da svalutazioni...
questo vuol dire che se finita la crisi si rivalutano ci saranno degli attivi pazzeschi...
è così o mi sbaglio?
Gli asset cmq ci sono ancora e ora c'è anche la liquidità

finita la bufera questi 9 miliardi in qualche modo non si recuperano almeno in parte?
Io penso di si.

Ma poi scusate, 9 miliardi si sono persi solo di valutazione di asset quanto era l'asset prima? Non poteva essere 8 miliardi se ne sono persi 9...
allora era no 10? E che ha perso il 90% del proprio valore l'asset?

insomma qui si dovrebbe fare maggiore chiarezza e meno catastrofismo
 

deltazero

Forumer storico
ok questi 9 miliardi in meno vengono da svalutazioni...
questo vuol dire che se finita la crisi si rivalutano ci saranno degli attivi pazzeschi...
è così o mi sbaglio?
Gli asset cmq ci sono ancora e ora c'è anche la liquidità

finita la bufera questi 9 miliardi in qualche modo non si recuperano almeno in parte?
Io penso di si.

Ma poi scusate, 9 miliardi si sono persi solo di valutazione di asset quanto era l'asset prima? Non poteva essere 8 miliardi se ne sono persi 9...
allora era no 10? E che ha perso il 90% del proprio valore l'asset?

insomma qui si dovrebbe fare maggiore chiarezza e meno catastrofismo
guarda che ucg ha asset per 1 trilione
 

francesco78

Forumer attivo
quindi ricapitolando i diritti si possono comprare/vendere fino a domani a chiusura borsa. invece chi le ha nel portafoglio può esercitare il diritto fino al 27 gennaio.

scusate se lo ripeto più volte ma ho paura di perdere i diritti :p
 

pallopinco

Forumer attivo
guarda che ucg ha asset per 1 trilione

ha asset per un trilione e la si può controllare con 5 miliardi fammi capire?

Non siamo un po sottovalutati per caso???

E' come dire che per comprare un appartamento in centro a Roma che normalmente varrebbe 1 milione di euro ti chiedono 10000 euro e ti dicono che ci sono quadri e mobili antichi compresi dentro dal valore di altri 10 milioni di euro, e tu con 10000 euro ti porti a casa tutto?

Non è un pelino sottovalutato il titolo se l'asset vale un trilione? Ma giusto un po eh...
 

deltazero

Forumer storico
ha asset per un trilione e la si può controllare con 5 miliardi fammi capire?

Non siamo un po sottovalutati per caso???

E' come dire che per comprare un appartamento in centro a Roma che normalmente varrebbe 1 milione di euro ti chiedono 10000 euro e ti dicono che ci sono quadri e mobili antichi compresi dentro dal valore di altri 10 milioni di euro, e tu con 10000 euro ti porti a casa tutto?

Non è un pelino sottovalutato il titolo se l'asset vale un trilione? Ma giusto un po eh...
ha debiti per 900 e passa
il valore di libro(asset-debiti) mi sembra sia 5,5€ ad az nuove comprese
 

hans_castorp

Nuovo forumer
quindi ricapitolando i diritti si possono comprare/vendere fino a domani a chiusura borsa. invece chi le ha nel portafoglio può esercitare il diritto fino al 27 gennaio.

scusate se lo ripeto più volte ma ho paura di perdere i diritti :p

Buongiorno a tutti,
Francesco telefona subito in filiale e chiedi, nella mia Cariparma è entro oggi.

Ricordo ancora che io sono uno di quelli in_ulati da questa ciofeca ed ho portato elementi di riflessione per non rimanerlo anche Voi.
Quando ho fatto quell'IPOTESI dove dava dopo ADC 1,97 era dato dall'ipotesi che l'adesione fosse stata all'80% e che il prezzo domani chiudesse a 3,08.
Un discorso di matematica ed ho sempre detto se qualcuno portava tesi contrarie.

Senza polemica.
 

Users who are viewing this thread

Alto