StockExchange
Forumer storico
io non sono sicuro che la storia sempre veda una discesa dei prezzi dopo l'adc cmq pur se fosse si devono vedere i 3 mesi dopo l'adc che succede...
il prezzo è alto o basso a seconda dell'umore del mercato c'è poco da dire.
un anno fa un prezzo come 1,5 (15) era considerato una barriera invalicabile e ora siamo a 1/5
sono stati anni di vacche magre dove i record a ribasso si sono sprecati
caspita meno di un anno fa ucg sembrava quasi impossibile ke potesse scendere sotto 1.5 (attuale 15).... secondo me dopo l'adc ci vorranno almeno 2 anni... 2012 è visto un anno critico..ancora in piena crisi finanziaria...
Ecco lo vedete che poi si fa confusione....
E' per questo che a botte di megaADC fregano gli investitori, che continuano ad avere come riferimento i prezzi assoluti.
CONTA LA CAPITALIZZAZIONE RISPETTO AGLI UTILI ATTESI, OSSIA IL P/E, OPPURE IL P/TANGIBLE BOOK VALUE se si preferisce, entrambi oggi molto penalizzati sui bancari, poichè il mercato non si aspetta anni ruggenti per il settore. Comunque il punto chiave è che conta LA CAPITALIZZAZIONE per fare valutazioni di carattere fondamentale e quindi giudicare un prezzo come a sconto o meno.
Pre ADC e tutt'oggi girano 1,9 miliardi di azioni, ex 19 miliardi pre accorpamento 10 a 1.
Dopo ADC andato in porto con successo girerà il triplo di azioni, 5,7 miliardi.
Su google finance già l'hanno aggiornato l'outstanding (voce Shares).
UniCredit SpA: BIT:UCG quotes & news - Google Finance
Qui poi se ne ha un bel quadro di come si è evoluto negli anni l'outstanding e di che bello scherzetto si fa a botte di diluizioni:
Evoluzione capitale UniCredit
Quindi quel supportone invalicabile che sembrava 1,5 (tra l'altro prima che l'Italia entrasse ufficialmente in crisi conclamata) equivaleva alla capitalizzazione che post-ADC si avrà al prezzo di 5 (ossia 1/3 di 15 che è il vecchio 1,5 post accorpamento). Quando UCG post ADC quoterà 5 allora capitalizzerà esattamente come quando quotava a 1,5.
Quindi ora non siamo a valori di 1/5 da quel supporto, ma al 60% di quel valore. E per raggiungerlo c'è un upside del 66% e non del 500%.