Unicredit (UCG) Unicredit The Best (78 lettori)

btp37

Forumer storico
Pure l'ABI ci viene in soccorso..

SETTORE BANCARIO - Abi, tornano a crescere gli impieghi
null.gif
Websim - 23/11/2010 09:32:44
null.gif
null.gif
null.gif
FATTO
In ottobre gli impieghi sono cresciuti del 5,4% anno su anno (rispetto a una crescita del 4,6% in settembre), raggiungendo lo stesso livello di crescita di ottobre 2008.

Si è registrata una leggera crescita della raccolta (+4,92%, rispetto al +4,12% di settembre), grazie prevalentemente ai depositi (+7,9%), mentre i bond sono stati sostanzialmente piatti rispetto allo scorso anno.

Per quanto riguarda gli spread, si è registrato un calo minimo mese su mese (-2 punti base) a 216 punti base.

Sul fronte della qualità dell'attivo, l'ultimo dato disponibile si riferisce a settembre ed evidenzia un accelerazione delle sofferenze lorde (anche per motivi di stagionalità) di 1,7 miliardi rispetto al mese precedente (in agosto erano cresciute di 1,1 miliardo), con una copertura dei crediti in sofferenza pari al 41,7% (43,6% in gennaio).

Il rapporto sofferenze lorde su impieghi si colloca quasi al 4%, mentre le sofferenze nette su impieghi si collocano al 2,26%.

EFFETTO
La crescita degli impieghi è una notizia positiva per le banche perché dimostra che i prestiti sono tornati a crescere dopo 15 mesi di cali (+1,4% anno su anno in ottobre rispetto a un calo dello 0,7% in settembre).

Nel complesso i dati hanno evidenziato una crescita degli impieghi superiore alle attese, mentre continua la crescita delle sofferenze lorde. Gli spread sono un po' sotto pressione anche se ci aspettiamo nel quarto trimestre una leggera ripresa per effetto dell'innalzamento dei tassi.
 

Pascal

Nuovo forumer
Come al solito in tali fattispecie l'incertezza e la paura si fanno sentire, ma per chi si tiene pronto questi momenti possono essere occasione di grossi gain.

Onestamente eviterei lo short, ma mi terrei ben pronto per la posizione long.

Buon trading.
 

Gennarook

Cantami o Diva
Come al solito in tali fattispecie l'incertezza e la paura si fanno sentire, ma per chi si tiene pronto questi momenti possono essere occasione di grossi gain.

Onestamente eviterei lo short, ma mi terrei ben pronto per la posizione long.

Buon trading.
Bravo , "Il mercato e' forte quando e' debole ed e' debole quando e' forte . Meditiamo fanciulli , meditiamo.....;)
 

btp37

Forumer storico
Giusto per gettare H20 sul fuoco.......

Nucleare, diplomatici: Iran ha problemi tecnici
null.gif
Reuters - 23/11/2010 10:26:38
null.gif
null.gif
null.gif
VIENNA, 23 novembre (Reuters) - L'Iran sta incontrando problemi tecnici con la sua strumentazione per il programma di arricchimento dell'uranio, ma non è chiaro sino a che punto il baco informatico Stuxnet sia responsabile degli inconvenienti. Lo hanno affermato oggi diplomatici occidentali.

Uno di questi diplomatici ha detto di aver capito che l'Iran ha dovuto temporaneamente chiudere alcune delle sue centrifughe per sbalzi di corrente, ma di non aver dettagli su quante volte e quanto a lungo sia accaduto.

Gli esperti di sicurezza hanno detto che la diffusione del virus Stuxnet potrebbe esser stato un attacco al programma nucleare iraniano da parte di uno stato, come Israele o un altro nemico dell'Iran.

"Non penso si possa dar la colpa interamente a Stuxnet. Potrebbero esseri altri argomenti ma chiaramente hanno davvero avuto problemi concreti", ha detto a Reuters il diplomatico.

L'inviato in Iran all'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) non è stato immediatamente disponibile per un commento.
 

Gennarook

Cantami o Diva
la reazione sul min di oggi è stata, per ora, decisamente meno garibaldina dell'ultima volta sul min 6360
Il mib per oggi ha ancora spazio fino a 20440-20450 per un rimbalzo un po' piu' corposo......vediamo che succede.....anche se io penso posizione long dai 20320 e' da scartare, trattasi di rimbalzo in controtendenza....;)
 

Users who are viewing this thread

Alto