Uniland (UNL) uniland (1 Viewer)

moonpink

Nuovo forumer
domanda? se l'azione non rientra più in borsa per poter recuperare qualcosa, dobbiamo iscriverci alle class action sennò chi non c'è rimane fuuori, non ho più potuto seguire la vicenda, la riammissione è possibile? in fondo qui non è fallito nulla o mi son persa qualcosa?
 

codam

Forumer storico

Uni Land, punto e a capo. Nuovi consiglio e strategie.
Ascari e Bedeschi, vicini alle coop, non sono più ai vertici.
Bologna, 27 aprile 2011 - UN NUOVO consiglio di amministrazione, la modifica dello statuto, le relazioni dei periti sui famigerati immobili gonfiati ma, soprattutto, il piano di risanamento economico-finanziario della società per evitare il tracollo occupazionale. Uni Land, la società dell’immobiliarista Alberto Mezzini, è al bivio. Dopo l’inchiesta della Procura e della pm Antonella Scandellari, che vaglia azioni ‘taroccate’ e valori alterati, dopo la vicenda giudiziaria che ha riportato ‘Zibi’ da Monghidoro alla misura cautelare (per il quarantaseienne sono stati chiesti i domiciliari, ma tutto è sospeso in attesa della Cassazione), gli azionisti si riuniranno in assemblea a Monghidoro il 14 maggio.
LA SOCIETÀ decapitata dai magistrati si presenta con un board rinnovato: Riccardo Ascari, uno degli indagati, non è più presidente ma semplice consigliere di amministrazione, così come il cooperatore Paolo Bedeschi, che era il vice. Sia Bedeschi sia Ascari hanno legami con le coop, visto che il primo è presidente di Coop Reno e il secondo tributarista del settore. Per entrambi, ora, una posizione più defilata. Oltre ai due, in cda ci sono Gianni Cesari, Vincenzo Borgogna e Armando Borghi. Quest’ultimo, consigliere indipendente e professore a contratto di ‘Real Estate Finance’ alla Bocconi, è il nuovo presidente mentre Borgogna è l’amministratore delegato. Al secondo punto dell’ordine del giorno dell’assemblea, l’illustrazione delle perizie redatte dagli organi indipendenti Cb Richard Ellis e Epf che dovevano capire se — come afferma la Procura — effettivamente gli immobili di proprietà del gruppo hanno un valore gonfiato o meno. Sono un centinaio i terreni o le abitazione e cantieri che vengono presi in considerazioni, ma erano tre quelli finiti nel mirino dei pm e che i periti trattano per capire come intervenire sui bilanci consolidati del gruppo: un terreno a Ferrara, uno a San Lazzaro e uno a Fornace Zarattini.

RISULTATO? Per l’area di Poggio Renatico, nel Ferrarese, i periti della Procura definivano non congrui e, anzi, esagerati, i 159,8 milioni di euro della valutazione dei periti ora indagati. Ma per Epf il valore del terreno ora è di 177 milioni mentre per Richard Ellis è di 181 milioni. Altro giro: il terreno di San Lazzaro, stimato dai periti dell’accusa in 14,5 milioni contro il valore oscillante tra 34 e 51 milioni delle carte di Mezzini, per Epf ha una stima di 54 milioni, per Richard Ellis di 50 milioni. Lo stesso vale per il terreno di Ravenna, che secondo i periti Uni Land valeva 49,2 milioni di euro (anche questo valore è giudicato eccessivo dalla Procura), ma per gli stimatori indipendenti di K2 Real arriva a quota 60,6. Secondo quindi periti indipendenti, il valore degli immobili ‘contestati’ dal pm era inferiore all’attuale valore.

L’ASSEMBLEA dovrà anche stabilire come evitare pericoli per i dipendenti della galassia Uni Land. L’obiettivo del piano di risanamento è «la continuità aziendale in un contesto giuridico di tutela per i creditori, i dipendenti e agli azionisti». Il cda proporrà «accordi di moratoria» e «cessione di alcuni cespiti aziendali». Tradotto: si sta negoziando un accordo di standstill, cioè la sospensione temporanea del pagamento di interessi, delle spese bancarie e delle quote capitale oltre al ripristino dell’erogazione dai creditori dei sal (stato avanzamento lavori) sui progetti in corso e già precedentemente deliberati. di VALERIO BARONCINI
 

codam

Forumer storico

Allegati

  • pdf pagina 10.jpg
    pdf pagina 10.jpg
    155,7 KB · Visite: 888

daddy

Forumer attivo
Mi e' arrivata una lettera del SITI.......L'avete ricevuta anche voi piccoli azionisti di questo schifoso Titolo?
 

daddy

Forumer attivo
unicess

domani cerco di fare la scansione...e la copio qui..
Ma mi sembra strano sia arrivata solo a me!! mi hanno visto in faccia??:sad:
 

Users who are viewing this thread

Alto