Uniland (UNL) uniland (4 lettori)

salcatal

Come i Panda
Buonasera e buona domenica.

Ho dato un'occhiata al dossier Uniland, titolo e società che non ho in portafoglio e non conoscevo prima di questa bufera giudiziaria.

La mia impressione e' che l'impianto accusatorio, e mi riferisco alla parte relativa alla controversa valutazione degli immobili, sia di una fragilità sconcertante come conferma il fatto che non abbia retto nemmeno al primo sommario vaglio in sede giudicante.


Diverso ovviamente il discorso relativo al market abuse e all'utilizzo spregiudicato del mercato azionario come volano per la crescita.

Ma qui il discorso e' diverso e va detto che si tratta di una pratica molto diffusa.

Mi viene ad esempio in mente Masselli che acquistava aziende pagandole cin azioni Kerself.

Ovviamente perché il 'gioco' funzioni e' necessario assicurare un forte sostegno al titolo quotato in maniera da attrarre quanti più soggetti sul titolo stesso.

E questo e' il vero nodo e la domanda che mi pongo.

I soggetti attratti in questo gioco possono essere considerati investitori raggirati o sono piuttosto persone alla ricerca di un facile ( quanto rischioso) guadagno e che ora improvvisamente urlano al risparmio tradito ?
 

codam

Forumer storico
da/from fol:
Cari soci di sventura Uni Land se vogliamo che le cose comincino a cambiare dobbiamo mettere alla prova le vere "intenzioni di svolta" della società.
Inizierei con l'invitare in maniera martellante il CDA ed il Collegio Sindacale a convocare l'Assemblea Ordinaria che approva il Bilancio Annuale e le eventuali Assemblee Straordinarie che apportano modifiche allo Statuto Sociale e/o incidono in maniera profonda sulla Gestione e sulla Governance.
esclusivamente a Bologna o a Milano.
La Convocazione presso la sede sociale di Monghidoro impedisce l'esercizio dei nostri diritti di soci di minoranza.
In caso di diniego immotivato io sono disposto ad inviare, in qualità di socio Uni Land, ogni mattina, una email di protesta all'indirizzo della sede sociale.
Inoltre riporterei, sempre ogni mattina, in questo Forum una pagina a caratteri cubitali con l'invito rivolto al CDA ed al Collegio Sindacale.
So che è una questione che sta molto a cuore anche a giu.giu.
Io direi di farlo subito in maniera che la Società abbia tutto il tempo per organizzarsi ed accogliere la nostra richiesta.
Inoltre lo diffonderei anche su altri Forum e possibilmente facendo in modo che LA STAMPA NE VENGA A CONOSCENZA.
 

codam

Forumer storico
UNI LAND - Riunione C.d.A. 16/03/2011 Reuters - 17/03/2011 17:14:40 Comunicato Stampa -- Press Release - Comunicato Stampa -- Press Release Ai sensi del D.Lgs 58/1998 e della delibera CONSOB n. 11971/99 e Succ. Mod. Monghidoro (BO) 17.03.2011 Il Consiglio di Amministrazione di Uni Land S.p.A. si è riunito in data 16 Marzo 2011. La Società comunica che in data 16.03.2011 si e svolta la riunione del proprio Consiglio di Amministrazione (convocato con urgenza in data 15 Marzo 2011). In detta riunione il Consiglio di Amministrazione della Società ha fra l'altro preso atto dell'avvenuto completamento delle operazioni di valutazione dei beni immobili appartenenti al Gruppo alla data del 31 Dicembre 2010, sia da parte dello stimatore indipendente CBRE, già emittente delle stime utilizzate per i precedenti Bilanci del Gruppo, sia da parte dello stimatore indipendente EPF, incaricato di una seconda stima in esito a quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione in data 11 Febbraio 2011. Tali stime, delle quali era stata annunciata la prevista disponibilità per il 15 Marzo 2011, a causa della notevole complessità di alcuni assets sono ancora in corso di completamento limitatamente agli elaborati descrittivi, e verranno quindi messe nei prossimi giorni a disposizione dei Consiglieri. Le stime verranno quindi compiutamente esaminate in una successiva riunione del Consiglio di Amministrazione, che ragionevolmente si ritiene possa tenersi entro il 26 Marzo 2011, alla quale saranno invitati i Periti per opportuna audizione. Il Consiglio, ha altresì preso atto della relazione del Presidente in esito al mandato conferitogli dal Consiglio di Amministrazione in data 24 Febbraio 2011 di individuare eventuali soggetti idonei all'assunzione della carica di Consigliere e di verificarne la disponibilità ad assumere la carica, relazione nella quale viene ribadita la necessità di procedere al reintegro dell'Organo attraverso la cooptazione di due Consiglieri caratterizzati da evidenti requisiti di indipendenza, onorabilità e competenza. Il Presidente ha quindi comunicato che, essendo ancora in attesa di conferme sulla disponibilità dei soggetti interpellati, sottoporrà i nominativi prescelti all'approvazione del Consiglio in occasione della prossima riunione. Il Consiglio ha anche esaminato il possibile calendario dei prossimi adempimenti societari, il più urgente dei quali è la convocazione dell'Assemblea degli Azionisti per la presentazione del Piano di Risanamento che è attualmente in corso di predisposizione da parte del financial advisor EIDOS PARTNERS. Anche tale calendario verrà definito in modo quanto più possibile preciso ed articolato nel prossimo Consiglio, al quale sono stati invitati a partecipare gli advisors legali e finanziari del Gruppo. Uni Land S.p.A. Investor Relations: Tel +39 051 655 4200 E-mail:[email protected][/QUOTE]
 
Ultima modifica:

codam

Forumer storico
Rinnovabili, il mercato decolla...

Rinnovabili, il mercato decolla. La catastrofe che si sta consumando in Giappone rappresenta il colpo di grazia per l’industria del nucleare? Saranno i prossimi mesi a dirlo. Certo è che mentre i più importanti governi europei, con il tardivo accodamento di quello italiano, ridimensionano la centralità dell’atomo il mercato delle rinnovabili decolla. Basta leggere le quotazioni in Borsa delle maggiori società europee impegnate nella clean energy per capire che anche l’asse degli investimenti, insieme a quello del pianeta, si è fatalmente spostato dopo il terremoto: a Francoforte i colossi del fotovoltaico (come Conergy, Solon, Solarworld, Q-Cells o Sma Solar Technologies) hanno registrato rialzi che vanno dal 10 al 66%.
L’eolico sempre sulla piazza tedesca non è da meno con un balzo del 23% per Nordex e il consolidamento dei titoli di società importanti come Gamesa (che a Madrid guadagna il 5%) e Vestas. ...

19 marzo 2011

Rinnovabili, il mercato decolla - europaquotidiano.it
 

codam

Forumer storico
Uni Land: Riesame Bologna accoglie ricorso Procura per domiciliari a patron Mezzini. Bologna, 29 mar. (Adnkronos) - Alberto Mezzini, direttore generale e patron di Uni Land, societa' quotata in borsa, potrebbe presto tornare agli arresti domiciliari. Lo ha deciso il Tribunale del Riesame di Bologna su ricorso della pm Antonella Scandellari. Il 2 febbraio scorso Mezzini era finito ai domiciliari insieme a Claudio Morsenchio, investor relator, e Maurizio Zuffa, ad della controllata House Building (quotata Aim) per aggiotaggio relativo ad House Building. Dopo 20 giorni erano tornati liberi dopo un ricorso al Riesame. La Procura ha poi fatto ricorso chiedendo il ripristino della misura per Mezzini per falso in bilancio, manipolazione del mercato, insider trading e infedele gestione patrimoniale rispetto a Ber banca. Il Riesame ha anche disposto il sequestro preventivo di 28 milioni di azioni Uni Land detenute da Cemlux, holding lussemburghese riconducibile a Mezzini, e il sequestro di una polizza assicurativa con sottostante deposito titoli.(29 marzo 2011 ore 18.34)>>>Bologna la Repubblica.it | Uni Land: Riesame Bologna accoglie ricorso Procura per domiciliari a patron Mezzini
 

Users who are viewing this thread

Alto