Urca che mortorio qui oggi! (1 Viewer)

f4f

翠鸟科
Non so.. ho diversi amici cacciatori e non per questo gli toglierò la mia amicizia ma penso che il rischio di errore in assoluto sia troppo elevato per affidarlo all'estro individuale. L'altro giorno uno mi spiegava che le femmine di cinghiali se hanno i cuccioli non le cacciano ma poi mi diceva che la scorsa settimana per quando se ne sono accorti l'avevano già seccata la femmina e c'erano tre piccoli senza la mamma e non delle dimensioni giuste per sopravvivere... :( era dispiaciuto anche lui ma intanto...

i cinghiali sono un grosso problema da noi, per le colture e l'incolumita' delle persone, in primavera quando ci sono i piccoli appunto, al parco dove vanno persone a correre e bambini a giocare e' diventata una zona off limit.... il caso che hai detto tu sicuramente fa pensare, non ho detto che sono sicura che cacciare va bene e basta. ho detto che ci sono tante cose da considerare e che la sensibilita' generale secondo me e' molto distorta...


ricordo che una estate, nella zona del GipaZ ( e mia) (ti ù sè, balla coi cinghiali ... ;) ;) )
che il sindaco avevo richiamato i cacciatori, fuori stagione di caccia, per abbattere i cinghiali a casua della pericolosità e dei danni
 

Claire

ἰοίην
abbastanza d'accordo
ma nn è hobby, è istinto
roba che c'è nel DNA
io, per placare l'istinto, seguo le tracce e faccio animal watching

Istinto e DNA di persone cattive.
Sono tollerante con un mucchio di cose, ma non con la caccia.


del tutto casualmente ho avuto appena poco fa occasione di parlare con un cacciatore, cioe' e' una persona che oltre ad altre cose fa anche quello, non solo quello. mi sono fatta spiegare come la cosa si svolge. I signori si riuniscono e decidono cosa si puo' cacciare perche' i numeri lo consentono, per esempio conigli quest'anno no, solo fagiani quest'anno; a seconda del posto e dell'ecosistema, sempre per esempio il prossimo anno e' probabile che di conigli ce ne saranno troppi, rovinano le colture, quindi il loro numero andrebbe controllato. Inoltre mi ha spiegato che spesso i cacciatori nn vanno affatto a caccia, bensi', quelli seri, vanno in giro per la campagna anche di notte a raccogliere dati, dove gli animali dormono, cosa mangiano, quanti piccoli fanno, se subiscono avvelenamenti, se ci sono cacciatori di frodo ecc... Personalemnte penso che se sono persone intelligenti svolgono un servizio di una certa importanza.... Penso che la loro attivita' non sia affatto conosciuta e sia, a causa di un numero - anche cospicuo - di deficienti, ingiustamente demonizzata.... mmmmhhhh voglio dire che prima di un giudizio definitivo sui "cacciatori" voglio capire meglio cosa fanno veramente di male. ho il sospetto che siano persone del tutto decenti con una profonda conoscenza della natura e dei suoi equilibri e meccanismi.... ovviamente i deficienti che sparano a muzzo a persone (per sbaglio) o altri animali proibiti li prenderei, li metterei in una riserva e gli correrei dietro col fucile a pallini!

Anche di persone al mondo ce ne sono tante. Eppure ci scoccerebbe molto se qualche coniglio o qualche fagiano si riunisse e decidesse: I Cinesi li ammazziamo, che sono tanti, gli Svedesi no, per esempio...
Non è colpa dei conigli se sono troppi. E' colpa dell'uomo, intervenuto in modo abominevole sull'ambiente. Dunque....? Ammazziamo l'uomo? No, il coniglio....:sad:
Quelli non sono cacciatori. A casa mia hanno un altro nome.
Mah.... ho forti dubbi....

Non so.. ho diversi amici cacciatori e non per questo gli toglierò la mia amicizia ma penso che il rischio di errore in assoluto sia troppo elevato per affidarlo all'estro individuale. L'altro giorno uno mi spiegava che le femmine di cinghiali se hanno i cuccioli non le cacciano ma poi mi diceva che la scorsa settimana per quando se ne sono accorti l'avevano già seccata la femmina e c'erano tre piccoli senza la mamma e non delle dimensioni giuste per sopravvivere... :( era dispiaciuto anche lui ma intanto...

Io non le caccerei nemmeno in assenza di cuccioli.

per mettere le cose in prospettiva, volevo dire che mi stanno molto piu' sulle palle quelle persone che si comprano il cane di razza e passano il giorno a mostrarlo in giro e a sbraitargli contro, nessuno si lamenta di quei milioni di persone che sono solo dei frustrati che non avendo alcun potere sulla propria esistenza la passano a controllare quella di una bestiola....

Su questo sono d'accordo, ma certo non metto un cacciatore sullo stesso piano di uno che si compra il cane di razza. Diciamo che il secondo pecca di presunzione e di ignoranza e anche di omissione, mentre il primo pone in atto un'AZIONE spregevole.

ricordo che una estate, nella zona del GipaZ ( e mia) (ti ù sè, balla coi cinghiali ... ;) ;) )
che il sindaco avevo richiamato i cacciatori, fuori stagione di caccia, per abbattere i cinghiali a casua della pericolosità e dei danni

Anche qui, i cinghiali sono pericolosi per colpa delle manipolazioni umane sull'ambiente.

Insomma, boccio la caccia su tutta la linea.
 

f4f

翠鸟科
Istinto e DNA di persone cattive.
Sono tollerante con un mucchio di cose, ma non con la caccia.




Anche di persone al mondo ce ne sono tante. Eppure ci scoccerebbe molto se qualche coniglio o qualche fagiano si riunisse e decidesse: I Cinesi li ammazziamo, che sono tanti, gli Svedesi no, per esempio...
Non è colpa dei conigli se sono troppi. E' colpa dell'uomo, intervenuto in modo abominevole sull'ambiente. Dunque....? Ammazziamo l'uomo? No, il coniglio....:sad:
Quelli non sono cacciatori. A casa mia hanno un altro nome.
Mah.... ho forti dubbi....



Io non le caccerei nemmeno in assenza di cuccioli.



Su questo sono d'accordo, ma certo non metto un cacciatore sullo stesso piano di uno che si compra il cane di razza. Diciamo che il secondo pecca di presunzione e di ignoranza e anche di omissione, mentre il primo pone in atto un'AZIONE spregevole.



Anche qui, i cinghiali sono pericolosi per colpa delle manipolazioni umane sull'ambiente.

Insomma, boccio la caccia su tutta la linea.


se non hai il DNA del cacciatore, pazienza
ma è strano, perchè alla fine io credo che un 10.000 anni fa la nonnanonnaClaire fosse un pò cacciatrice pure lei ... sarai mica una mutante?? :eek: :lol:


sul resto:
credi che un cinghiale alla porta fa impressione ... io ho provato
l'ambiente è quello che è, lo possiamo migliorare ma da quiEoggi si deve partire: e l'inizio del viaggio, non è la sua fine

my 2c
 

Claire

ἰοίην
se non hai il DNA del cacciatore, pazienza
ma è strano, perchè alla fine io credo che un 10.000 anni fa la nonnanonnaClaire fosse un pò cacciatrice pure lei ... sarai mica una mutante?? :eek: :lol:


sul resto:
credi che un cinghiale alla porta fa impressione ... io ho provato
l'ambiente è quello che è, lo possiamo migliorare ma da quiEoggi si deve partire: e l'inizio del viaggio, non è la sua fine

my 2c

La mia nonna nonna nonna Claire era vegana:-o
:D

L'ambiente è quello che è, d'accordo, ma non si risolve il problema ammazzando gli animali che i NOSTRI sbagli hanno portato ad invadere i "nostri" spazi e a rovinarli.
Quegli spazi li abbiamo tolti a loro.
 

f4f

翠鸟科
La mia nonna nonna nonna Claire era vegana:-o
:D

L'ambiente è quello che è, d'accordo, ma non si risolve il problema ammazzando gli animali che i NOSTRI sbagli hanno portato ad invadere i "nostri" spazi e a rovinarli.
Quegli spazi li abbiamo tolti a loro.


... hummm il discirso supera la mia capacità adesso
l'uomo, come animale, si espande e cerca fonti di cibo per i suoi piccoli
un pò come fanno i dingo, i cervi, le capre ecc ecc
un pò di spazio mi serve :-o
a questo punto, il cinghiale deve ripettare il cartello di divieto d'ingresso nell'orto: se non sa leggere, cosa faccio?
non dò le patate ai miei cuccioli? :-? :-? :-?
insegno ai cinghiali a leggere ?? :help:


sto scherzando, ma è per dire che ormai l'equilibrio è rotto e non lo possiamo ripristinare tutto stasera
ci vuole tempo :)
 

MissT

Forumer storico
Istinto e DNA di persone cattive.
Sono tollerante con un mucchio di cose, ma non con la caccia.




Anche di persone al mondo ce ne sono tante. Eppure ci scoccerebbe molto se qualche coniglio o qualche fagiano si riunisse e decidesse: I Cinesi li ammazziamo, che sono tanti, gli Svedesi no, per esempio...
Non è colpa dei conigli se sono troppi. E' colpa dell'uomo, intervenuto in modo abominevole sull'ambiente. Dunque....? Ammazziamo l'uomo? No, il coniglio....:sad:
Quelli non sono cacciatori. A casa mia hanno un altro nome.
Mah.... ho forti dubbi....



Io non le caccerei nemmeno in assenza di cuccioli.



Su questo sono d'accordo, ma certo non metto un cacciatore sullo stesso piano di uno che si compra il cane di razza. Diciamo che il secondo pecca di presunzione e di ignoranza e anche di omissione, mentre il primo pone in atto un'AZIONE spregevole.



Anche qui, i cinghiali sono pericolosi per colpa delle manipolazioni umane sull'ambiente.

Insomma, boccio la caccia su tutta la linea.

non hai detto come proponi di risolvere il problema del numero eccessivo di bestie varie (inclusi essere "umani") sul pianeta.

Per quello che hai detto che a casa tua si chiamano in altra maniera, chiamali come vuoi ma quel signore mi ha detto che loro cosi' fanno... :)
 

Users who are viewing this thread

Alto