Vendita di call coperte da acquisto fib (1 Viewer)

lucifer

Nuovo forumer
Scusate ragazzi,

definisco i parametri della questione per evitare confusioni e poi tiriamo le somme.

Su un altro forum ho posto la setssa questione.

Voglio acquistare il fib e tenerlo un anno senza chiuderlo e voglio contemporaneamente vendere due call ATM da lasciare scadere ogni mese e rinnovare di volta in volta.

Mi conviene o no ?

Se il mercato scende quandagno circa 1.7 % ogni mese (vendita call) ma perdo col fib (Dio solo lo sa quanto) ma in teoria se scende del 20 % (1.7 per 12 mesi) su base annua io sarei coperto dai premi delle call ?

Dico bene ?

Se il mercato sale ogni mese (caso paradossale) piu del premio delle call, quadagno sull'indice a fine annuo ma ho perso sulle call....ma in teoria il mio guadagno dovrebbe essere del 20%...

Dico bene ? Se dico c.azzate ditemelo pure...

In pratica probabilmente se il mercato ha uno scarto annuo in su o giù del 10 % dal momento da cui parto....io guadagno l'altra metà....

Dico bene ?....

Sto cercando un rendimento relativamente certo a fronte di una strategia conservativa...

Attendo lumi....
 

alan1

Forumer storico
lucifer ha scritto:
Per favore ...una rispostina....


Purtoppo non ho tempo per una spiegazione completa,
di certo sull'altro forum ti potranno rispondere,
sono in parecchi ad usare le opzioni.


Ma non funziona,
non esiste alcuna strategia che possa renderti più del RiskFree senza rischio.

Puoi spostare le aree di rischio, considerare improbabili alcuni scenari e quindi prenderti alti rischi su quelli, puntando invece a realizzi su quelli che consideri più probabili.

Ma il rischio complessivo è sempre quello o aumenta,
e non esistono scenari improbabili.
 
E se...

E se cala il 20% in un mese, rimbalza del 10% il successivo e ricala un altro 20% e per un anno è un lento declino quanto puoi andare a perdere?

(Purtroppo succede)
 

lucifer

Nuovo forumer
Amarcord,

se sale del 20 % in un mese quadagno il fib che non chiudo, quadagno 1.7 della call scaduta e perdo la parte della call e se poi l'indice scende, quadagno il premio della call e perdo i guadagni dell'indice del mese prima...e così via...
 

MrHope

Nuovo forumer
lucifero non ho capito bene il discorso sul rendimento ma:

+fib = +2call-2put

se poi vendi 2call ogni mese, non fai altro che azzerare il lato call del future, per cui la tua posizione diventa:

+fib -2Call = +2call-2put-2call=-2Put

Non vedo perchè ti devi sbattere con tutte quelle operazioni (che costano in termini di slippage e commissioni) quando puoi tenere solo le due Put e rinnovare quelle con meno spese.

Sul discorso dell'1.7 non ho proprio capito; credo che ti basi sui valori attuali di vola storica/implicita, ma queste due variabili non sono costanti ......

Sperando sia utile
Hasta Siempre
 

lucifer

Nuovo forumer
Ragazzi,

grazie per le rispost, siete molto gentili......forse la mia non è una buona idea.

Forse sarebbe molto meglio vendere delle put sulle azioni e nel peggiore dei casi acquistarle ad un prezzo inferiore e magari prendere anche il dividendo....

Cerco sempre di inventare qualche cosa......

Ma questa volta ho toppato...
 

Charlie

Forumer attivo
L'unica strategia interessante e con rischi limitatissimi è questa: vuoi crearti un portafoglio di medio periodo, con un titolo redditizio, ad esempio Tim.
Invece di comprare Tim a 5 euro oggi, vorresti comprarla a 4,6 euro. Però devi aspettare 3 mesi.
Come fai? Semplice. Vendi 1 o più put su Tim strike 4,6 scadenza tra 3 mesi e aspetti. Intanto incassi un tot.
Se tra 3 mesi Tim vale più di 4,6 euro, il ricavato della vendita è il tuo gain e puoi reiterare l'operazione con uno strike e scadenza diversi.
Se vale di meno, ritiri le azioni. Hai comunque guadagnato l'incasso della vendita e hai tenuto i tuoi soldi in cassa per altri 3 mesi.
Questa strategia ovviamente va bene solo se intendi comprare un titolo che "ti piace" e che sei disposto a tenere per un periodo abbastanza lungo.
Poi, se ritiri le azioni, potresti sempre vendere call per abbassare il pdc, ma questo è un altro discorso.
 

Users who are viewing this thread

Alto