In ultimo, oltre alla solita uc segnalo un titolo che, potrebbe rendere bene l'idea dell'essere avidi (now quota 0,625
).....quando gli altri hanno paura.
Scritto da Dott. Nicola Mastropietro
Venerdì 08 Luglio 2011 19:05 Maire Tecnimont è un’ azienda per la quale le aspettative sono andate deluse nel primo trimestre 2011. L’ebitda è risultato inferiore del 31% rispetto allo stesso periodo del 2010 e l’utile del 62%.
A livello di ordini, l’azienda, si è attestata sui 5,1 miliardi. Il dato è stato inferiore alle aspettative anche a causa della perdita delle opere riferite all’autostrada Salerno-Reggio.
La penalizzazione, a mio parere, è un pò eccessiva: da una quotazione di 3,50 circa di inizio anno si è passati ad 1,30 circa di questi giorni. Si è toccato anche un valore di 1,14.
L’azienda aveva acquisito ad inizio anno la commessa da 700 milioni della metropolitana di Copenhagen che darà sicuramente i frutti sperati.
Si deve, inoltre, considerare che l’azienda, a metà giugno, ha acquisito contratti in India per 440 milioni di euro e che il rapporto p/e è pari a 8,11. Il titolo sembrerebbe sottovalutato. Intermonte, pur esprimendo un giudizio neutral, ha fissato un target a 2,10 pari ad una rivalutazione del 56% rispetto ai valori attuali
Ritengo che ci possano essere nel medio periodo possibilità di recupero da parte del titolo con buone possibilità di guadagno