Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (17 lettori)

fabriziof

Forumer storico
Nelle sanzioni ,per quel che ci è dato di sapere ,non c'é nulla che osti al pagamento regolare delle cedole quindi mi si deve spiegare cosa impedisca a euroclear o chi per lei di processare il pagamento ,se lo ha ricevuto
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Mettiamoci nei panni di Euroclear:
Uno stato sovrano dice che io sto bloccando suoi fondi e titoli.
Ipotizziamo che non sia vero.
Io Euroclear so che quelle di Maduro sono fandonie, e nonostante tutto gli permetto di mettere in dubbio la mia operatività senza smentire la cosa ?

A me pare molto strano.

Le stranezze sono 2 (almeno):
1. Euroclear non chiarisce;
2. Maduro afferma ma non documenta.

Quindi la situazione reale è lasciata alla fantasia di ognuno:
1. il Venezuela ha pagato tutto ma Euroclear / Clearstream si tengono il malloppo (cattivi!)
2. il Venezuela non ha pagato nulla (bugiardi!)
3. il Venezuela ha effettuato dei pagamenti da fonti diverse in date diverse e forse anche in divise diverse (magari hanno mandato pure un fattorino con qualche lingotto ;)), il tutto non corrisponde esattamente al dovuto, stanno cercando di sbrogliare la matassa (hanno assegnato ben due stagisti e un capo ufficio temporaneamente in ferie all'ingrato compito)
4. altre a piacere...
 
Se è vero quanto postato nel blog tedesco, che Euroclear ha dei ritardi dovuti ad una falla nel loro software che non prevede il GP, volete che ammettano le loro inefficienze di fronte alle dichiarazioni di Maduro?
 

FNAIOS

Le stranezze sono 2 (almeno):
1. Euroclear non chiarisce;
2. Maduro afferma ma non documenta.

Quindi la situazione reale è lasciata alla fantasia di ognuno:
1. il Venezuela ha pagato tutto ma Euroclear / Clearstream si tengono il malloppo (cattivi!)
2. il Venezuela non ha pagato nulla (bugiardi!)
3. il Venezuela ha effettuato dei pagamenti da fonti diverse in date diverse e forse anche in divise diverse (magari hanno mandato pure un fattorino con qualche lingotto ;)), il tutto non corrisponde esattamente al dovuto, stanno cercando di sbrogliare la matassa (hanno assegnato ben due stagisti e un capo ufficio temporaneamente in ferie all'ingrato compito)
4. altre a piacere...

La terza che hai detto è interessante. Ma se è vero è anche vero che per mettere insieme il malloppo hanno dovuto raschiare il fondo di più barili (non di petrolio visti gli ultimi sviluppi) il che certo non è rassicurante, cioè, significa che ci sono le tracce delle unghie sul fondo del barile e che il pagamento ha comportato notevoli difficoltà: un campanello d'allarme bello forte.

Chiudi gli occhi e vedi Maduro che corre da un portafoglio all'altro: la nonna, la zia, ecc.
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
La terza che hai detto è interessante. Ma se è vero è anche vero che per mettere insieme il malloppo hanno dovuto raschiare il fondo di più barili (non di petrolio visti gli ultimi sviluppi) il che certo non è rassicurante, cioè, significa che ci sono le tracce delle unghie sul fondo del barile e che il pagamento ha comportato notevoli difficoltà: un campanello d'allarme bello forte.

Chiudi gli occhi e vedi Maduro che corre da un portafoglio all'altro: la nonna, la zia, ecc.
Eh sì...
Quando per pagare ti fai dare i soldi da un miliardario Messicano dandogli in cambio bond con nominale pari a 4 volte la somma. :eek:
 

FNAIOS

Eh sì...
Quando per pagare ti fai dare i soldi da un miliardario Messicano dandogli in cambio bond con nominale pari a 4 volte la somma. :eek:

ma è sicuro?

Per la storia quel miliardario è a capo del fondo Fintech (se non sbaglio si chiama così) che mise 300mln di € nel penultimo adc di MPS e che se non aveva qualche clausola di salvaguardia li ha persi.
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
ma è sicuro?

Per la storia quel miliardario è a capo del fondo Fintech che mise 300mln di € nel penultimo adc di MPS e che se non aveva qualche clausola di salvaguardia li ha persi.
Di sicuro qui non c'è proprio nulla.
Dicunt che abbia messo altri 300 mln (forse di $ invece che €) e abbia ricevuto bond per 1,2 mld.
Subito dopo avrebbe consigliato Maduro di fare default...
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
Mettiamoci nei panni di Euroclear:
Uno stato sovrano dice che io sto bloccando suoi fondi e titoli.
Ipotizziamo che non sia vero.
Io Euroclear so che quelle di Maduro sono fandonie, e nonostante tutto gli permetto di mettere in dubbio la mia operatività senza smentire la cosa ?

A me pare molto strano.


Dice ?
mica siamo dal fruttivendolo.
Fa vedere il PDF dell'accredito e stravince una causa multi milionaria.

PS
quello che temo è che in qualche modo qualcuno stia provando a fare un sequestro preventivo, ammesso che ci sia stata un'uscita di $ dal Venezuela, su certe somme.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto