Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (18 lettori)

Kain

Forumer attivo
che però per quasi la metà sono diretti verso usa ed europa...
senza contare che anche verso gli altri dovrebbe probabilmente fare ampi sconti a quel punto...




tipo il dogma dell'infallibilità papale insomma...
No, mi infastidisce il con quali soldi, se smetti di pagare la deuda a gennaio e fai le presidenziali a marzo hai 3 mesi di default, aumenti subito le importazioni, fai felice la gente, prendi voti, crei ulteriore miseria ad aprile, ma hai vinto le presidenziali. Poi per 6 anni Maduro è apposto e fino a ora hanno fatto di tutto per guadagnare tempo.
 
Ultima modifica:

carib

rerum cognoscere causas
Vorrei trattare anche il discorso Presidenziali.

In questo contesto di caos tutto si incastra perfettamente con la rielezione di Maduro, la cosa che mi preoccupa è questa, farà un Default a gennaio con Elezioni anticipate a Marzo 2018 . Default = soldi per comprarsi gli elettori e liberare risorse per vincere le presidenziali e dopo aver conquistato il mandato con la legittimazione popolare, avere tutto il tempo e il diritto di risolvere il problema con i Creditori....

tra gennaio e marzo.. quanti soldini risparmierebbe? ben pochi, direi..
 

Conte Arciof

per gli amici Arciof
Nuovo
Vi do una comunicazione ufficiale.

Le depositarie hanno ricevuto i soldi sia per ELECAR 2018 che per PDVSA 2027

Nel caso di Elecar, e nello specifico per CLEARSTREAM, questi gentili signori dichiarano di aver ricevuto il denario ma che " stanno decidendo se rimandarlo al mittente vista la dichiarazione di default da parte del trustee"

In parole poverissime:
CORP ELEC ha pagato
I soldi sono stati inviati e ricevuti
CLEARSTREAM non ottempera.

Si riservano di decidere sul da farsi entro la fine di novembre.

P.S. Stessa cosa per PDVSA 2027 ma da parte di TUTTE le depositarie.


A vostro buon uso.

Ciao
In termini strettamente legali c'è una logica dietro questa indecisione di Clearstream.

Il defaultato, ammesso per un attimo che lo sia, non può autonomamente decidere chi pagare e chi no. Per questo motivo l'agente può rinunciare al mandato per non essere complice di un'operazione apparentemente non lecita o comunque non priva di rischi (potrebbe essere chiamato a risponderne da altri creditori che si sentono discriminati) .
E' anche vero che non può trattenere la somma perchè non legittimato da alcuno a farlo, sarebbe a tutti gli effetti un sequestro di denaro che nessuno finora ha mai ordinato.
Forse anche la semplice restituzione delle somme ricevute potrebbe non essere così sicura come soluzione per Clearstream.

La cosa è ingarbugliata e non vedo al momento nessuna autorità che possa realmente intervenire per far chiarezza.
Se continuamo così ci sarà materia per avvocati per i prossimi 10 o 20 anni.
 

Kain

Forumer attivo
La MUD si presenta debole e frammentata.
Manca una direzione autorevole.

Credo che l'opposizione, quella vera, la stiano facendo la Machado e Ledezma... tra l'altro con ampio seguito popolare.

Machado oramai è l'unica opposizione in Venezuela, è rimasta coerente con il sentimento della calle, però sono come i 5 stelle nostrani che non Governeranno mai il paese.
 

tommy271

Forumer storico
non necessariamente.
chi compra a 22-28.. non "spera di cavarsela".. ma spera di fare utili significativi.
Chi vende.. credo cerchi di limitare una perdita..

L'obiettivo è quello.
Ma, come mi insegni, tra il dire e il fare ...

Personalmente, in questa fase, mi limito ad entrare con percentuali poco rilevanti.
Cioè metto un piede dentro, per giocarmela poi successivamente quando si riuscirà a capire qualcosa in più.
 

Owblisky

Compravendite mobiliari
No, mi infastidisce il con quali soldi, se smetti di pagare la deuda a gennaio e fai le presidenziali a marzo hai 3 mesi di default, aumenti subito le importazioni, fai felice la gente, prendi voti, crei ulteriore miseria fra ad aprile, ma hai vinto le presidenziali. Poi per 6 anni Maduro è apposto e fino a ora hanno fatto di tutto per guadagnare tempo.

Se vorrà giocare questa partita le presidenziali le dovrà fare a Ottobre e fare default sui rimborsi di Agosto.
 

Kain

Forumer attivo
Se vorrà giocare questa partita le presidenziali le dovrà fare a Ottobre e fare default sui rimborsi di Agosto.
Si rischia di ricompattare la Mud, Stanno di nuovo dialogando e non riusciranno mai a esprimere un leader unico che venga poi votato, visto che oramai hanno perso il consenso popolare, bisogna colpirli quando sono deboli, hai presente il discorso regionali? a ottobre 2016 psuv le avrebbe perse, a ottobre 2017 le hanno stravinte :D
 

Llukas

Frangar non Flectar
No, mi infastidisce il con quali soldi, se smetti di pagare la deuda a gennaio e fai le presidenziali a marzo hai 3 mesi di default, aumenti subito le importazioni, fai felice la gente, prendi voti, crei ulteriore miseria fra ad aprile, ma hai vinto le presidenziali. Poi per 6 anni Maduro è apposto e fino a ora hanno fatto di tutto per guadagnare tempo.

fai felice gente e prendi voti...
aumenti le importazioni...
ma da dove e come visto che una bella fetta di soldi ti arriva da quei paesi nei quali, non appena defaulti, ti bloccano tutto.
e anche il resto è a rischio e quindi, probabilmente, devi svendere il tuo oil. senza contare che i tuoi avversari non vedono l'ora di fregarti quote di mercato.
è da un po' che qui leggo questa ipotesi, come se fare un hard default fosse la cosa più semplice e senza conseguenze del mondo.
fosse così non si capisce perché non l'abbiano ancora fatto anzi hanno pagato 2 mld di rimborsi, cedola della pdvsa37, di elecar, pure della pdvsa 2027, senza contare gli annunci delle soberanos. lo fanno per bontà?
ma soprattutto perché allora non hardefaultiamo tutti, tanto è semplice, indolore, facciamo contento il popolo...
 

Users who are viewing this thread

Alto