Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (22 lettori)

Owblisky

Compravendite mobiliari
Il ramo assicurativo di SNS aveva una subordinata che si era salvata dalla mattanza.
Per 3 o 4 anni (fabriziof ?) ha skippato la cedola (con clausola cumulativa però) .
Al termine tutto il pregresso è stato dato all'ultimo detentore del titolo.

Questo potrebbe accadere in caso di default acclarato e se il titolo fosse sospeso o trattasse TQ su tutti i mercati mondiali.
Nel nostro caso siamo (e speriamo di rimanere) distanti da tale situazione.
 

dottluca

pesca un numero..isin
Questa dei due mesi è una regola piuttosto empirica.
GiveMeLeverage coglie l'aspetto formale della vicenda.
Quello che siamo abituati a sentire e ripetere che la cedola spetta a chi deteneva il titolo al momento dello stacco non è applicabile in questa situazione di default acclarato ovvero dopo il periodo di grazia.
Se oggi mi compro "tel quel" un titolo che non ha pagato la cedola nemeno dopo il periodo di grazia posso tranquillamente agire contro il debitore mentre chi mi ha venduto il titolo tel quel non potrà farlo più.
Chiaro ?

Io sostengo da tempo che una volta spirato il GP il metodo del TLX sia corretto (quotazione tq) e che cedole vadano a possessore al momento del pagamento. Poi questa venezuelana è una vicenda tutta nuova dove dobbiamo aspettarci di tutto.
 

Users who are viewing this thread

Alto