Il comportamento dell'Europa è a dir poco scandaloso, considerando che, secondo una recentissima classifica dell'Onu, negli Stati Uniti i diritti umani sono meno rispettati che in Venezuela. Non ci credete? Leggete qui:
Venezuela supera a EE.UU. en materia de DD.HH. en la ONU
In fondo non è così strano... se si pensa che in molti Stati degli Usa vengono addestrati bambini sotto i 10 anni nei poligoni di tiro. Viene comminata la pena di morte attraverso la sedia elettrica o iniezioni letali al cianuro. Vengono istituite carceri private che ricevono più finanziamenti all'aumentare del numero di detenuti. Vengono trattate brutalmente dalla polizia persone di colore (ricordate, tra i tanti, Rodney King?) che spesso si rivelano non aver commesso alcun reato. Vengono vendute armi liberamente nei supermercati. Vengono di fatto vietate o represse manifestazioni pacifiche di protesta politica, ancora oggi come molti decenni fa... eccetera, eccetera.
Se l'Unione Europea avesse un minimo di coerenza e fosse meno servile verso gli Stati Uniti, dovrebbe imporre le stesse sanzioni che vuole destinare a Maduro... anche a Trump!! Ma in questo momento fa troppo comodo agitare lo spettro della minaccia venezuelana alla democrazia... semplicemente ridicolo.