Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (8 lettori)

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Ciao, articolo che condivido mio malgrado, avendo investito in soberanos (per ora). E' chiaro che un default su pdvsa possa, ma non è detto, tagliare le entrate in valuta per lo stato, che sono vitali. Una ristrutturazione dei bonos statali, nel caso in cui pdvsa non fosse aggredibile, sarebbe invece più fattibile. In ogni caso se fossi Maduro è così che farei anche perchè davanti all'opinione pubblica in previsione delle elezioni, farei un figurone.
Poi bisognerebbe capire come avete sottolineato più volte, come sono intrecciati pdvsa e stato sovrano, ma nell'incertezza, se dovessi rischiare, prima "defaulterei" in soberanos, tanto "defaultare" pdvsa viene sempre in tempo...
Scusate per il pensierino semplice semplice e speriamo in bene.
Sono d'accordo.
Il mio problema ad investire in bond PDVSA è che nel worst case vedo cmq un recovery per i bond statali, mentre se dovesse esserci una procedura fallimentare per PDVSA temo che la società possa smaterializzarsi assieme alle sue liabilities.
E viste le condizioni del Venezuela nonché della sua classe dirigente cleptocratica, il worst case non è mai molto lontano dal base case...
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Venezuela's PDVSA seeks up to 4.2 mln bbl of U.S., Russian crudes
Reuters Staff

2 Min Read

HOUSTON (Reuters) - Venezuela’s state-run oil company PDVSA has launched tenders to buy up to 3 million barrels of U.S. light sweet crude and 1.2 million barrels of Russia’s Urals crude for January delivery, according to documents seen by Reuters on Wednesday.

**PDVSA is requesting five 600,000-barrel cargoes of U.S. West Texas Intermediate or DSW crudes. It would also accept the oil coming in two 1-million-barrel cargoes and an additional 600,000-barrel cargo

**In a separate tender, the firm is seeking two 600,000-barrel cargoes of Urals medium crude for January delivery

**All the crude would be processed at PDVSA’s 335,000-barrel-per-day Isla refinery in Curacao, which has been working at reduced rates in the second half of the year due to lack of light oil

**PDVSA proposes to pay for the purchases through offsetting, pre-payment or open account. The last mechanism has been increasingly difficult to get due to U.S. financial sanctions imposed on Venezuela and PDVSA

**The company had not requested crude through a tender on the open market since August, when it canceled an offer to buy two cargoes of DSW

**PDVSA bought two 500,000-barrel cargoes of DSW from BP in the second quarter, but long delays to pay for the purchases forced the vessels to wait for months before discharging. The last cargo on tanker Tulip, which arrived in Curacao in May, set sail to Panama in November without discharging

**If refined by Isla, the imported crude could help ease a lack of fuel oil for exports that is causing a bottleneck of vessels around PDVSA ports waiting to load the product

Reporting by Marianna ParragaEditing by Chizu Nomiyama
 

carib

rerum cognoscere causas
sbloccato il 27.. PDVsa dovrebbe pagare le altre cedole in mora entro Natale..
(spero nel regalino, anche se "dovuto")
 

Miqui

Forumer attivo
nn capisco questa sicurezza in più su pdvsa.
supponiamo x assurdo che nn si riesca a dimostrare che pdvsa sia un alter ego del governo. a sto punto conviene chiudere pdvsa, far sequestrare citgo e aprire petroVenezuela, nuova società statale con esclusiva su tutto l oil venezuelano e senza debiti. e chi la tocca se nn si può dimostrare che pdvsa e governo sono la stessa cosa.
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
nn capisco questa sicurezza in più su pdvsa.
supponiamo x assurdo che nn si riesca a dimostrare che pdvsa sia un alter ego del governo. a sto punto conviene chiudere pdvsa, far sequestrare citgo e aprire petroVenezuela, nuova società statale con esclusiva su tutto l oil venezuelano e senza debiti. e chi la tocca se nn si può dimostrare che pdvsa e governo sono la stessa cosa.
Nell'immediato il governo venezuelano credo preferisca non rischiare uno stop della produzione / commercializzazione dell'oil a seguito di un default di pdvsa. In teoria si potrà anche aprire una nuova società e lasciare che la battaglia tra creditori abbia inizio per contendersi le spoglie di una pdvsa svuotata, ma di certo non è un processo né rapido né facile né privo di imprevisti.
La cosa logica da fare è priotizzare i pochi $ per
1. mantenersi al potere;
2. aumentare o almeno mantenere costante la produzione di pdvsa.

Se sui sovereign smettono di pagare e dichiarano di voler ristrutturare, quanto tempo passa prima che ci siano contraccolpi lato pdvsa?
Penso almeno diversi mesi, e a quel punto sperano di avere un po' più di cash per riprendere il servicing del debito statale (che magari si è pure ridotto grazie a qlc accordo)

In breve: let the oil flow.
Tutto il resto è secondario (anche la situazione interna è controllabile finché hanno dalla loro l'esercito).
 

carib

rerum cognoscere causas
nn capisco questa sicurezza in più su pdvsa.
supponiamo x assurdo che nn si riesca a dimostrare che pdvsa sia un alter ego del governo. a sto punto conviene chiudere pdvsa, far sequestrare citgo e aprire petroVenezuela, nuova società statale con esclusiva su tutto l oil venezuelano e senza debiti. e chi la tocca se nn si può dimostrare che pdvsa e governo sono la stessa cosa.

E' complicato in teoria.. e semplice in pratica al tempo stesso.
PDVsa sta pagando ancora. il Sovrano.. pare di no.
 

Ottoecinquanta

Forumer attivo
Io penso che abbiamo pagato anche i sovrani e che uscirà la news a breve. Quella diminuzione delle riserve pari a importo cedole intorno al 10 di novembre penso siano i pagamenti inviati per i sovrani. Riserve tra l’altro appena rimpinguate da prestito CAF.
Penso stiano ponendo più attenzione a PDVSA perché mi sembra più rapidamente compromettibile in quanto a cause e tribunali (vedi accordo Sinopech).
Vedo probabile pagamento anche dei sovrani e rimborso ELECARACAS.
Poi probabile manovra per rinegoziare le brevi su base volontaria (sempre sovrane).
Pdvsa resta così.
Mio parere personale ovviamente
P.s. i problemi tecnici per i pagamenti esistono e non sono una menzogna, confermati da voci illustri di alcuni analisti e dai blocchi Euroclear e Clearstream.
Clearstream pare in via di risoluzione.
Invece sempre secondo me Euroclear tiene bloccati i soldi per le cedole sovrane e questo famoso bond da 1,2miliardi che il governo aveva messo a garanzia per importare medicinali e alimenti per campagna elettorale
 

Users who are viewing this thread

Alto