Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (1 Viewer)

breni

Forumer attivo
nn capisco questa sicurezza in più su pdvsa.
supponiamo x assurdo che nn si riesca a dimostrare che pdvsa sia un alter ego del governo. a sto punto conviene chiudere pdvsa, far sequestrare citgo e aprire petroVenezuela, nuova società statale con esclusiva su tutto l oil venezuelano e senza debiti. e chi la tocca se nn si può dimostrare che pdvsa e governo sono la stessa cosa.
per quanto mi riguarda, la mia opinione personale è che:

1) il fallimento di pdvsa porterebbe in maniera quasi certa e rapida all impossibilità di pagare totalmente il debito sovrano. non vale il viceversa.

2)il debito pdvsa è più piccolo di quello sovrano e mi pare più facile ripagarlo

3)appena poco più di un mese fa abbiamo avuto certezza dello sforzo importante per pagare il debito psvsa, con 2 rimborsi notevoli. non si può dir lo stesso del debito sovrano

4)non ho particolare fiducia nei recenti ricambi al vertice pdvsa, ma li considero una conferma del tentativo di risanarla e quindi della volontà di non farla fallire

5) mi aspetterei comunque un recovery più basso su pdvsa e questo in parte compensa i punti sopra

6)mi fido abbastanza della mia percezione della realtà finché credo di capirla e trovo (o mi illudo di trovare) conferme. Naturalmente la situazione è volatile e va seguita giorno per giorno
 

ingsilvio

Nuovo forumer
O i soldi sono bloccati o non li hanno pagato questa settimana sono costretti a pagare anche perché il vero default decreterebbe per sempre la fine del chavismo.
Non esistono altre strade occorre solo pagare.
 

Users who are viewing this thread

Alto