Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (31 lettori)

tommy271

Forumer storico
Leonardo A. Gonzales M.:


Esta es la situación de los cupones de la deuda venezolana hoy:

Amarillo: Pagado según el emisor
Azul: En custodio, pagado parcialmente
Rojo: Sin información Cupones que según el emisor fueron pagados se dice se encuentran retenidos en Euroclear por un proceso de compliance.

DT6ekLgXUAMVqqF.jpg
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
chiediamocelo. l'arabia saudita, nonostante le enormi ricchezze, ha subito una bella botta negli anni passati per esempio. ma lasituazione di partenza era sicuramente molto più florida.
La politica economica venezuelana in questi anni ha raggiunto vette di impareggiabile assurdità, funzionale all'arricchimento di una cricca di funzionari ma estremamente distruttiva per il paese. Basti pensare a quanti mld di $ sono andati in fumo (ovvero, sono stati intascati e sottratti) con il cambio fisso o con la benza gratis o con gli incentivi sui prodotti invece che sulle persone.
Per non parlare dell'espansione monetaria, stampare come hanno fatto e tutt'ora stanno facendo significa depauperare proprio quelle classi che a parole il chavismo difende, che non hanno accesso ai dollari e percepiscono un reddito in fiat money invece che in beni reali.
Cose di cui abbiamo parlato spesso...
 

Llukas

Frangar non Flectar
La politica economica venezuelana in questi anni ha raggiunto vette di impareggiabile assurdità, funzionale all'arricchimento di una cricca di funzionari ma estremamente distruttiva per il paese. Basti pensare a quanti mld di $ sono andati in fumo (ovvero, sono stati intascati e sottratti) con il cambio fisso o con la benza gratis o con gli incentivi sui prodotti invece che sulle persone.
Cose di cui abbiamo parlato spesso...

resta sempre il fatto che col petrolio alto si sarebbero potuti permettere ben altro. quindi il problema reale dove sta? nella castacriccacoruzzione(mi sembra di sentire la ue) o in un problema più complesso quale quello dell'esser concentrati su di un'unica materia prima?
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
resta sempre il fatto che col petrolio alto si sarebbero potuti permettere ben altro. quindi il problema reale dove sta? nella castacriccacoruzzione(mi sembra di sentire la ue) o in un problema più complesso quale quello dell'esser concentrati su di un'unica materia prima?
Come dire che se ho uno stipendio da impiegato e spendo 20.000 € al mese alle slot, il problema è che non ho il reddito di Berlusca, perché allora potrei permettermi ben altro...
Punti di vista.
 

tommy271

Forumer storico
resta sempre il fatto che col petrolio alto si sarebbero potuti permettere ben altro. quindi il problema reale dove sta? nella castacriccacoruzzione(mi sembra di sentire la ue) o in un problema più complesso quale quello dell'esser concentrati su di un'unica materia prima?

E' tutto il sistema che non funziona.
I segnali erano evidenti già nel 2014 (tra l'altro evidenziati da Rafa Ramirez, poi costretto alle dimissioni).

Il prezzo del petrolio conta, ma relativamente:
Il prezzo è alto = maggior ladrocinio.
Il prezzo è basso = difficoltà a rubare, instabilità del sistema.
 

Llukas

Frangar non Flectar
Come dire che se ho uno stipendio da impiegato e spendo 20.000 € al mese alle slot, il problema è che non ho il reddito di Berlusca, perché allora potrei permettermi ben altro...
Punti di vista.

stai banalizzando la questione. il punto non è quanto guadagni ma da quale fonte. se è una soltanto hai un grosso problema perché ti esponi a esser colpito pesantemente da eventuali shock esogeni.
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
stai banalizzando la questione. il punto non è quanto guadagni ma da quale fonte. se è una soltanto hai un grosso problema perché ti esponi a esser colpito pesantemente da eventuali shock esogeni.
Il punto è cosa faccio con i soldi che guadagno.
Se li uso come combustibile per la stufa in inverno perché in estate non avevo voglia di tagliare la legna, allora devo avere entrate molto più ingenti per raggiungere lo stesso livello di comfort tuo, che invece ti sei installato la caldaia a metano.
(e certo, sto banalizzando, perché in questi esempi risalta l'inanità ma non la rapina dei pochi ai danni di molti)
 

Users who are viewing this thread

Alto