Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2

Josè Toro Hardy:



Aparentemente Venezuela no ha pagado ningún bono soberano desde setiembre. Actualmente está en un “event of default” en 11 bonos soberanos que totalizan $ 1.183 millones en cupones y 5 bonos por $ 629 millones en cupones de PDVSA.
 
Tommy, come vedi la situazione, in due parole, dopo gli ultimi eventi?
Prevedi un crollo lunedì in apertura?? (Anche se difficile indovinare)

Grazie e buon weekend.
 
Josè Toro Hardy:



La causa fundamental de que Venezuela se esté hundiendo en la vorágine, no ya de la inflación sino de la hiperinflación, es el déficit fiscal y el financiamiento de ese déficit por el BCV

La brutal caída de la producción petrolera, el populismo y ese monstruo de mil cabezas en que ha devenido un aparato burocrático corrupto, ineficiente y politizado, el gasto público y el déficit crecen desenfrenadamente

PDVSA enfrenta un inmanejable déficit en su flujo de caja. Incapaz de generar más ingresos, sobrevive sólo gracias a los auxilios financieros del Banco Central de Venezuela.

Los auxilios financieros que recibe PDVSA se incorporan al sistema monetario a través de sus gastos. Esa liquidez (no se confunda con efectivo) demanda bienes en el mercado pero debido a la perniciosa escasez imperante, el único efecto que produce es un aumento en el precio

Al final del día los excedentes monetarios producto del financiamiento del déficit vía BCV se desvían hacia la compra de dólares en el mercado paralelo. Ello da lugar a una insostenible devaluación del Bolívar

Petróleos de Venezuela y la República acumulan pagos atrasados por $2.014 millones, correspondientes a los intereses de 17 bonos, monto que se podría seguir acumulando en los próximos días cuando vencen dos pagos más.
 
Tommy, come vedi la situazione, in due parole, dopo gli ultimi eventi?
Prevedi un crollo lunedì in apertura?? (Anche se difficile indovinare)

Grazie e buon weekend.

Quali ultimi eventi?
Non vedo nessun catalizzatore in evoluzione, sia positivo che negativo.

Resta la deriva ineluttabile dell'intera economia del Venezuela.

A questo punto si attende il confronto a maggio tra Maduro e Falcon, mentre una parte della MUD (ora Frente Amplio) chiede le presidenziali per gennaio 2019.
Non ho idea come si riuscirà a tirare "innanz" da qui al 2019.
 
Mi associo pubblicamente al pensiero di molti utenti

Specialmente in momenti come questi serve l'onestà intellettuale, la schiettezza e (poi detto da me...) la positività di persone come @sarto66

Mi raccomando.
 
Su Elecar circa un mese fa scrivevo che non vi era motivo per credere vi fosse la volontà di ripagarla, poichè da parte del venezuela sarebbe stato sensato riacquistarla in vista del pagamento e non si intravedevano tracce d'acquisti.
In maniera analoga ora, credo sia più che lecito aver speranze maggiori, anche se non sappiamo per quale motivo è salita nell'ultima settimana.

Noterei però che come sempre contano pure gli interessi economici personali in questa vicenda. Elecar sarebbe un titolo ottimo per far fare ai vertici venezuelani e ai pochi ben informati degli utili particolarmente sostanziosi. L'importo non è eccessivo, 700 mln in parte detenuti da venezuelani e con la possibilità di riacquistar il titolo a prezzi convenienti; l'esborso totale per il venezuela non sarebbe poi molto elevato, volessero pagarla.
E allora se i vertici venezuelani ed ancor più il loro entourage voglion far personalmente utili notevoli, posson pure decidere di comprare a questi prezzi per poi ripagarla.
Mi pare un elemento in più che possa spingere verso il pagamento, che resta comunque particolarmente incerto
 
la lista dei genlemen commincia con il nostro boss T,conosciuto come bicycle man,tutti liconoscono per la sua antica bike,dopo vengono tutti gli altri ,come il banker Sandrino e il Taylor Sarto e via di seguito
a very nice day to all
 
A fineco un impiegato ha detto che se le cedole arrivano vengono pagate a chi le deteneva fin quando quotavano a secco + rateo. Dopo di allora chi le ha incassa

Digli di si !!

Anzi, prova a chiedergli dove sta scritto.
Se ti indica un documento ufficiale, un regolamento, una legge che prevede una cosa del genere.
 
Digli di si !!

Anzi, prova a chiedergli dove sta scritto.
Se ti indica un documento ufficiale, un regolamento, una legge che prevede una cosa del genere.
ma e' la stessa cosa che avevi detto tu tempo fa infatti stai aspettando la cedola di un titolo che hai gia' venduto..ma e' poi anche logico chi aveva pagato parte della cedola acquistando da un altro ha poi diritto al momento dello stacco di ricevere i soldi se poi ha venduto quando era cambiata la normativa allora ha venduto sapendo che la cedola non c'era piu'..
 
Che dire?

Ovviamente chi ha investito nel Venezuela (nelle sue varie declinazioni) non è certo una persona che si spaventa se i corsi dei titoli salgono o scendono come i carrellini sulle montagne russe. Ormai l'investitore che cerca alte cedole e basso rischio è storicamente scomparso (più neanche allo sportello titoli si sente dire: "compri il venezuela perché dà belle cedole", come ai tempi dell'Argentina) . Chi è dentro al VVV è perché ha una avversione al rischio bassissima o quasi nulla (altrimenti vi erano e vi sono degli ottimi libretti postali con rimborso garantito o ancor meglio i titoli in euro del Governo tedesco).

Per cui non ha senso, per chi è dentro, sputare nel piatto in cui mangia. Meglio sarebbe uscire dalla sala da pranzo. E neanche hanno molto senso gli interventi di chi è fuori dal ristorante e parla (e sparla) per le più svariate ragioni (come mi sembra capiti nel forum parallelo e più frequentato, dopo talvolta l'epiteto più gentile è da denuncia penale). Ovviamente su questo argomento (come su tantissimi altri) ognuno ha le sue idee, le sue visioni, le sue notizie che se reputa opportuno le offre ai forumisti i quali sono ovviamente liberi di non leggerle e se le leggono di criticarle. Questo come in tutte le situazioni della vita.

In definitiva i battibecchi a mio sommesso giudizio servono a poco e nulla, tanto più combattere una guerra tra sofferenti (in senso metaforico ovviamente).
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto