Ciao Vento. Scusa la mia ignoranza ma di che si tratta ??
Se puoi spiegarmelo in poche parole .....
grazie.
Ciao non amo fare i riassunti dei paper per due motivi :
- sono ovviamente incompleti ;
- arriva sempre il saputello di turno (che non riassume, ma aspetta il primo volontario) che chiosa, critica etc etc e da lì si deve iniziare a precisare-controprecisare etc etc.
In due parole ed in generale : sempre di più si parla della possibilità di ripudiare i debiti emessi da governi cattivi nel momento in cui un governo democratico torna al potere.
Se ne parla , ovviamente, anche per il Venezuela.
Sono tesi molto "tirate" e una vera applicazione di questa teoria (anche se il paper è meno spinto) potrebbe portare non un beneficio ma un crollo delle quotazioni di tantissimi bond sovrani : l'incertezza anche se minima è un fattore non calcolabile (diversamente dal rischio) e i mercati rifuggono dall'incertezza.
Quindi ritengo che non vi sarà nessu ripudio sic et simpliciter di nessun bond emesso dal Chavismo in caso di regime change invocando l'odious debt.
Certo al momento di una ristrutturazione, ripeto quanto detto sopra, non verrà , se andranno avanti certi discorsi (compreso quello dell'intervento umanitario), vista con particolare benevolenza la classe degli "acquirenti di bond Chavisti". IMHO.
Più la partita della ristrutturazione si fa "politica" e meno riguarda una normale dinamica "debitore"-"creditore" più le variabili in gioco aumentano e sono difficilmente controllabili utilizzando solo parametri finanziari.
In Grecia , ad esempio , ha prevalso la componente politica su quella finanziaria. Gli istituzionali ad un certo punto (grazie a due volponi chiamati Gulati & Buchheit) si sono sfilati dalla ristrutturazione.
Se tutto il debito pubblico e privato fosse stato cuttato in egual maniera il film greco sarebbe stato totalmente diverso.
Invece una discreta parte dell'intervento del FMI è andato sì alla Grecia, ma attraverso una partita di giro, è andato a ripagare il debito istituzionale (e in parte anche quello privato)
L'FMI ha fatto chiaramente intendere che in successive ristrutturazioni non si farà più buggerare : starà ben attento a che i suoi soldi vadano a finanziare crescita e sviluppo ma non a ripagare i vecchi debitori.