Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (101 lettori)

Ventodivino

מגן ולא יראה
Appena uscito paper di Mitu Gulati sugli Hunger Bonds in merito a scritto precedente di Hausmann.

Casualmente proprio oggi GS ha recitato il mio culpa per essersene preso in pancia una discreta fetta.

PS
il paper è estremo , ma potrebbe non esserci particolare benevolenza nei confronti dei creditori di uno stato-canaglia-che-ha-affamato-il-suo-popolo (sempre nel nome della democrazia)
 

Allegati

  • hunger bonds.pdf
    1 MB · Visite: 185
Ultima modifica:

Pegaso67

Nuovo forumer
Pago Cupón -> Hoy le tocaría pagar a la República cupón del bono VEN2027 .. Pero ya sabemos que al igual que todos los anteriores, NO PAGARÁ
 

MARCO82

Forumer attivo
Pensavo alla salita del bond elecar.... dunque poniamo che la repubblica detenesse davvero il 28-30% dei bond in pancia come si diceva da tempo con picchi maggiori sulle scadenze vicine. Poniamo anche che dai primi di ottobre fino al fatidico 2 novembre quando i volumi erano belli alti la repubblica stesse sbarazzandosi dei propri bond consapevole del fatto che il baffo avrebbe fatto l’annuncio della ristrutturazione. Bene da quel momento i bond sono stati in area 20-30 per 5 mesi, tempo sufficiente a ricomprare il doppio del nominale senza destare sospetti e risparmiando pure qualche milione. In quest ottica se così davvero fosse accaduto (e non vedo perché non avrebbe dovuto essere visto la certezza della caduta sapendo le mosse del baffo) un rimborso di elecar e la 13,625 non li vedrei così improbabili visti anche gli importi esigui (1,75 billions fra capitale e cedole che a 30 significano 500 milioni più o meno).....
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
Ciao Vento. Scusa la mia ignoranza ma di che si tratta ??
Se puoi spiegarmelo in poche parole .....
grazie.
Ciao non amo fare i riassunti dei paper per due motivi :
- sono ovviamente incompleti ;
- arriva sempre il saputello di turno (che non riassume, ma aspetta il primo volontario) che chiosa, critica etc etc e da lì si deve iniziare a precisare-controprecisare etc etc.

In due parole ed in generale : sempre di più si parla della possibilità di ripudiare i debiti emessi da governi cattivi nel momento in cui un governo democratico torna al potere.
Se ne parla , ovviamente, anche per il Venezuela.

Sono tesi molto "tirate" e una vera applicazione di questa teoria (anche se il paper è meno spinto) potrebbe portare non un beneficio ma un crollo delle quotazioni di tantissimi bond sovrani : l'incertezza anche se minima è un fattore non calcolabile (diversamente dal rischio) e i mercati rifuggono dall'incertezza.
Quindi ritengo che non vi sarà nessu ripudio sic et simpliciter di nessun bond emesso dal Chavismo in caso di regime change invocando l'odious debt.

Certo al momento di una ristrutturazione, ripeto quanto detto sopra, non verrà , se andranno avanti certi discorsi (compreso quello dell'intervento umanitario), vista con particolare benevolenza la classe degli "acquirenti di bond Chavisti". IMHO.
Più la partita della ristrutturazione si fa "politica" e meno riguarda una normale dinamica "debitore"-"creditore" più le variabili in gioco aumentano e sono difficilmente controllabili utilizzando solo parametri finanziari.

In Grecia , ad esempio , ha prevalso la componente politica su quella finanziaria. Gli istituzionali ad un certo punto (grazie a due volponi chiamati Gulati & Buchheit) si sono sfilati dalla ristrutturazione.
Se tutto il debito pubblico e privato fosse stato cuttato in egual maniera il film greco sarebbe stato totalmente diverso.
Invece una discreta parte dell'intervento del FMI è andato sì alla Grecia, ma attraverso una partita di giro, è andato a ripagare il debito istituzionale (e in parte anche quello privato)
L'FMI ha fatto chiaramente intendere che in successive ristrutturazioni non si farà più buggerare : starà ben attento a che i suoi soldi vadano a finanziare crescita e sviluppo ma non a ripagare i vecchi debitori.
 
Ultima modifica:

Llukas

Frangar non Flectar
vado a memoria che ormai è passato del tempo, ma più che grazie a Mitu e compagnia, in Grecia gli istituzionali devono ringraziare i rapporti di forza dati al core dell'eurozona dalle divergenze introdotte dall'euro. hanno pure cannoneggiato e affondato il pasok e papandreu per portare avanti il loro piano di distruzione di un paese intero oltre a rinnegare prima l'idea del referendum e poi il referendum stesso con tsipras. una volta che hai il potere politico di fare certe cose, un espertone che ti sdogana il sistema lo trovi.
l'fmi sulla Grecia ha sempre saputo tutto.
e nonostante tutto mica è andata tanto male alla fine per chi ha saputo cavalcare.

ci sono anche bond vvv emessi prima della presidenza chavez mi pare e sono anche belli corposi o sbaglio?
 

Users who are viewing this thread

Alto