Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (6 lettori)

sandrino

Forumer storico
Concordo, il modus operandi sempre lo stesso, prima del non pagamento incredibili sperperi di denaro
  1. debiti commerciali
  2. debiti commesse statali
  3. debiti fornitori PDVSA
  4. .....
  5. Debito pubblico e PDVSA

A questo punto ad aprile con la cedola della 2020 assisteremo all’attacco dei creditori a citgo ?
 

freddi

Forumer attivo
già.
è dura. molti li aspettano sotto i 20.
chissà se l attesa sarà eterna

Uscito a 28 dalla 27 x rientrare a 20 son rimasto con il cerino in mano e grossa perdita.. chissà dove arriveranno . Potrebbe essere la partenza come potrebbe essere l’arrivo.. chi indovina vince !
 

Miqui

Forumer attivo
Uscito a 28 dalla 27 x rientrare a 20 son rimasto con il cerino in mano e grossa perdita.. chissà dove arriveranno . Potrebbe essere la partenza come potrebbe essere l’arrivo.. chi indovina vince !
io ho cambiato operatività ed entro e esco senza guardare il prezzo. se andranno a 50 sarà probabilmente xche rinizieranno a pagare e allora potrei star dentro stabile. se vanno a 20 farò il pieno.
 

sandrino

Forumer storico
Qui dentro il pensiero imperante è che il non rimborso (default) di Elecar passerà inosservato sulle quotazioni.

Sarà un buon test per verificare la tenuta delle quotazioni.
 

tommy271

Forumer storico
La percezione che si ha, e non mi riferisco soltanto all’intervista di rodriguez, è che il Venezuela abbia scientemente deciso di disconoscere il proprio debito estero.
Stante l’impossibilità di rifinanziarsi sui mercati internazionali si è semplicemente deciso di staccare la spina. Per loro non ha più senso pagare.

Punteranno ad isolarsi ancora di più economicamente, una sorta di cubanizzazione con l’aggiunta di qualche accordo bilaterale col paesello di turno, ovviamente anti imperialista.

Russia e Cina non sganciano un quattrino: in fondo tutti abbiamo pensato che con l’inasprirsi dei rapporti con Trump si potessero creare le basi per una rinnovata cooperazione ma niente più soldi.

Unico dubbio di tutto questo ragionamento, a mio avviso difficilmente attaccabile, sta nella mancata reazione dei creditori. Un’idea però può sempre essere quella che in fondo piuttosto che avere un claim indefinito con uno stato isolato economicamente, forse è meglio scaricare sapientemente sul mercato.

Arriveremo al rimborso (al non rimborso) di Elecar senza neanche un comunicato.

E' quello che ho sempre sostenuto: per quale motivo Maduro deve onorare il debito, quando il mercato finanziario tiene chiusa ogni porta?
Se non ti è concesso "rollare" il debito, devi prendere le tue contromisure. Anche se ormai è troppo tardi.
L'economia non si risolleva certo, non pagando oneri e debito della deuda externa. Ma in questo momento, il blocco, permette di respirare.

Non penso ad una "cubanizzazione" ma ad un semplice ripudio del debito che impegnerà i creditori per anni, se non accetteranno le condizioni che verranno imposte ... da qualunque governo che siederà a Caracas.
Quello che può interessare è solo la recovery stimata.
 

tommy271

Forumer storico
DZU_JaoW0AADrEk.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto