Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (32 lettori)

tommy271

Forumer storico
Mariano de Alba‏Account verificato @marianodealba





Director ejecutivo de #Total: “Es importante quedarse en un país, incluso en tiempos difíciles, porque la gente lo recordará”. #Venezuela

Director ejecutivo de la petrolera francesa #Total: “A pesar de todas las dificultades, Total continúa en #Venezuela. Les puedo decir que es difícil porque nuestros empleados no tienen electricidad ni agua. Nos vimos obligados a sacar a las familias”.
 

tommy271

Forumer storico
MERCADO VENEZOLANO:

  • El ministro de Hacienda de Colombia, Mauricio Cárdenas, anunció este jueves una propuesta en el Fondo Monetario Internacional (FMI) de rescate financiero a Venezuela de 60.000 millones de dólares para “estabilización macroeconómica”, que se aplicaría cuando haya un Gobierno dispuesto a tomar las “políticas económicas correctas”: Colombia propone en el FMI plan de rescate a Venezuela de $60.000 millones
  • Talante autoritario de los gobiernos, inestabilidad política y económica y violación a los derechos de propiedad son algunas de las características de los veinte países peor puntuados en el Índice de Calidad Institucional 2018 (ICI 2018), de los cuales forma parte Venezuela por segundo año consecutivo, al ubicarse en el puesto 183 del instrumento, lo que también la ubica como el país con las instituciones más débiles de todo el continente americano: Relial: Venezuela es el país con las instituciones más débiles de América
  • Los Bonos registraron un promedio positivo en la sesión de hoy. Subieron 0,13 puntos promedio. El Bono PDVSA26 fue el más negociado con $10,01 millones, seguido del PDVSA21 con $8,06 millones y, finalmente, PDVSA24 cierra el top-3 con $7,64 millones. La cantidad negociada por el día de hoy fue superior a $45 millones.

REPORTE DIARIO LIFEINVEST 19-04-2018 - lifeInvest ASSET MANAGEMENT
 

Owblisky

Compravendite mobiliari
Appare chiaro che a questi prezzi non c'è ciccia attaccata all' osso.
Per chi è dentro la scelta è tra vendere ora o attendere una recovery a 40. Io non ho il minimo dubbio su quale sia la giusta strategia (ho venduto tutto :babbo:).
Bisogna solo attendere che termini la distribuzione in atto e poi ce li ritroviamo in poche sedute in area dei recenti minimi.
Sempremente e umilmentemente, imho.
 

Llukas

Frangar non Flectar
A parte i calcoli del fmi, imho influenzati dal cambio ipersvalutato altrimenti non hanno senso, anche Fugnoli in sostanza dice che i soldi sono bloccati perché le depositarie usa possono fare come vogliono. Rischio che corre anche la russia.
 

Llukas

Frangar non Flectar
Debito del Venezuela / GDP (fonte: IMF)

Venezuela
2009 27.6
2010 36.5
2011 50.6
2012 58.1
2013 72.3
2014 63.5
2015 31.9
2016 31.3
2017 34.9
2018 162.0
2019 172.1
2020 168.1
2021 165.5
2022 160.4
2023 157.7

http://www.imf.org/~/media/Files/Publications/fiscal-monitor/2018/April/pdf/fm1801.ashx?la=en

Ammetto che i numeri post 2017 mi hanno fortemente stupito...
Ma d'altronde non mi sarei nemmeno aspettato un calo così enorme del PIL (calo certo, ma non questo tracollo che ha dell'incredibile):
GDP 2011 (max) 334 mld$
GDP 2017 210 mld$
GDP 2018 100 mld$
GDP 2023 74 mld$

spero funzioni il link:

Report for Selected Countries and Subjects

secondo questa tabella nel 2017 dovevano avere 464 mld di pil visto che il debito(calcolando tutto ma è una sciocchezza visto che una bella fetta non lo pagheranno mai, chiedere ad Astaldi per es.) sempre quello è(162/0,349).
l'unica grande variabile 2017/2018 è il cambio. anche perché è storicamente accertato che in fasi di crescita del prezzo del petrolio il pil del venezuela cresce.

Venezuela, including assessing past and current
economic developments as the basis for the projections,
is complicated by the lack of discussions with the
authorities (the last Article IV consultation took
place in 2004), long intervals in receiving data with
information gaps, incomplete provision of information,
and difficulties in interpreting certain reported
economic indicators given economic developments.
The fiscal accounts include the budgetary central
government and Petróleos de Venezuela, S.A. (PDVSA),
and data for 2016–23 are IMF staff estimates. Revenue
includes the IMF staff’s estimate of foreign exchange
profits transferred from the central bank to the
government (buying US dollars at the most appreciated
rate and selling at more depreciated rates in a multitier
exchange rate system) and excludes IMF staff’s estimate
of revenue from PDVSA’s sale of PetroCaribe assets
to the central bank. The effects of hyperinflation and
the noted data gaps mean that IMF staff’s projected
macroeconomic indicators need to be interpreted with
caution.
For example, nominal GDP is estimated
assuming the GDP deflator rises in line with IMF staff’s
projection of average inflation. Public external debt in
relation to GDP is projected using IMF staff’s estimate
of the average exchange rate for the year. Revenue
includes the IMF staff’s estimated foreign exchange
profits transferred from the central bank to the
government (buying US dollars at the most appreciated
rate and selling at more depreciated rates in a multitier
exchange rate system) and excludes the IMF staff’s
estimated revenue from PDVSA’s sale of PetroCaribe
assets to the central bank. The effects of hyperinflation
and the noted data gaps mean that staff’s projected
macroeconomic indicators need to be interpreted with
caution. For example, nominal GDP is estimated
assuming the GDP deflator rising in line with the staff’s
projection of average inflation. Public external debt in
relation to GDP is projected using the staff’s estimate of
the average exchange rate for the year.
 
Ultima modifica:

GiveMeLeverage

& I will remove the world
secondo questa tabella nel 2017 dovevano avere 464 mld di pil visto che il debito(calcolando tutto ma è una sciocchezza visto che una bella fetta non lo pagheranno mai, chiedere ad Astaldi per es.) sempre quello è(162/0,349).
l'unica grande variabile 2017/2018 è il cambio. anche perché è storicamente accertato che in fasi di crescita del prezzo del petrolio il pil del venezuela cresce.
Secondo la tabella nel 2017 avevano 210 mld$ di GDP, c'è scritto, non occorre fare chissà quali calcoli.
Vista la variazione enorme nel rapporto debito/GDP, è evidente che hanno cambiato modo di calcolare il numeratore, includendo più cose nel debito rispetto al 2017 (non mi dilungo, ne ho già parlato).
La variazione del GDP (-52%) è influenzata dal cambio, come correttamente osservi, infatti se invece di prendere il GDP in $ si prendono altre grandezze le variazioni registrate sono meno forti.
Ma il cambio non ha solo effetti nominali, ha effetti reali fortissimi, quindi pensare che ai primi accenni di soluzione della crisi in atto si possa registrare un +100% del GDP in $ per tornare ai livelli precedenti a mio vedere è una pia illusione (ed infatti anche l'IMF nella proiezione sui prossimi anni prevede un GDP$ ancora in calo, fino a poco più di 70 mld $)

Quel che sottoscrivo maggiormente del tuo intervento:
"il debito: [..] una bella fetta non lo pagheranno mai, chiedere ai bondholder, ops scusa, ad Astaldi"
;)
 

Llukas

Frangar non Flectar
Secondo la tabella nel 2017 avevano 210 mld$ di GDP, c'è scritto, non occorre fare chissà quali calcoli.
Vista la variazione enorme nel rapporto debito/GDP, è evidente che hanno cambiato modo di calcolare il numeratore, includendo più cose nel debito rispetto al 2017 (non mi dilungo, ne ho già parlato).
La variazione del GDP (-52%) è influenzata dal cambio, come correttamente osservi, infatti se invece di prendere il GDP in $ si prendono altre grandezze le variazioni registrate sono meno forti.
Ma il cambio non ha solo effetti nominali, ha effetti reali fortissimi, quindi pensare che ai primi accenni di soluzione della crisi in atto si possa registrare un +100% del GDP in $ per tornare ai livelli precedenti a mio vedere è una pia illusione (ed infatti anche l'IMF nella proiezione sui prossimi anni prevede un GDP$ ancora in calo, fino a poco più di 70 mld $)

Quel che sottoscrivo maggiormente del tuo intervento:
"il debito: [..] una bella fetta non lo pagheranno mai, chiedere ai bondholder, ops scusa, ad Astaldi"
;)

ma non ha senso. oltretutto dei famigerati 150/160 mld si parla da tempo. l'unica variabile severa è il cambio. e data l'altissima svalutazione con iperinflazione, tutto il quadro è abbastanza falsato. pure lo stesso imf dice di prendere i dati con cautela.
 

Users who are viewing this thread

Alto