Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (98 lettori)

Owblisky

Compravendite mobiliari
Scusa se parlo Francamente ma dato che ti reputo una persona perbene, intellettualmente onesta e discretamente preparata una spiegazione del genere da te non la accetto.

Faccio finto di non aver letto.

E' la realtà dei fatti.
Il titolo è andato a naturale scadenza e come "titolo obbligazionario" non esiste più.

Esiste il diritto al pagamento, ma questa è un altra cosa.

Hanno pagato? Non hanno pagato ? Pagano tra 6 mesi ? Dovremo rivolgerci al tribunale per poter recuperare qualcosa ?
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Come ho già avuto occasione di dire più volte, non è come se non esistesse.........è che proprio non esiste più !! :)

Un'obbligazione si estingue con il pagamento, non con la scadenza (ma ne abbiamo già parlato)
Se il titolo fosse materiale (come lo era una volta), forse la cosa sarebbe più facilmente intuibile, perché immaginare che alla scadenza la carta si dissolva "into thin air" costa un maggior sforzo di fantasia rispetto ai bit...
Cmq l'obbligazione si comporta analogamente agli altri titoli di credito, p.e. anche una cambiale non pagata alla sua scadenza continua ad esistere.
 
Ultima modifica:

sandrino

Forumer storico
E' la realtà dei fatti.
Il titolo è andato a naturale scadenza e come "titolo obbligazionario" non esiste più.

Esiste il diritto al pagamento, ma questa è un altra cosa.

Hanno pagato? Non hanno pagato ? Pagano tra 6 mesi ? Dovremo rivolgerci al tribunale per poter recuperare qualcosa ?

Quindi, ad esempio, chi scambia i bond PT del 2016, i titoli Air Berlin, il tutto ovviamente otc, sono dei pirlun
 

Owblisky

Compravendite mobiliari
Un'obbligazione si estingue con il pagamento, non con la scadenza (ma ne abbiamo già parlato)

Questo è chiaro. E' chiaro che l'obbligo si estingue con il pagamento.

A scanso di equivoci spiego cosa intendo dire.
Titolo inteso come "titolo finanziario" è obbligo di onorare il pagamento sono due cose diverse.
Anche se normalmente alla differenza non si fa caso (nella stragrande maggioranza dei casi è di fatto irrilevante), nel caso del Venezuela le sanzioni che permettevano lo scambio del "titolo finanziario" potrebbero non permettere lo scambio del "titolo di credito", essendo questo "nato" dopo l'applicazione delle sanzioni stesse.
A conferma di ciò. il fatto che OTC non scambiano dal giorno della scadenza.
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Questo è chiaro. E' chiaro che l'obbligo si estingue con il pagamento.

A scanso di equivoci spiego cosa intendo dire.
Titolo inteso come "titolo finanziario" è obbligo di onorare il pagamento sono due cose diverse.
Anche se normalmente alla differenza non si fa caso (nella stragrande maggioranza dei casi è di fatto irrilevante), nel caso del Venezuela le sanzioni che permettevano lo scambio del "titolo finanziario" potrebbero non permettere lo scambio del "titolo di credito", essendo questo "nato" dopo l'applicazione delle sanzioni stesse.
A conferma di ciò. il fatto che OTC non scambiano dal giorno della scadenza.

Mi pare alquanto confuso...
Forse intendi che sebbene l'obbligazione continui ad esistere, non è affatto detto che le varie piattaforme continuino a consentirne gli scambi?
Su questo penso che possiamo concordare.
 

Owblisky

Compravendite mobiliari
Mi pare alquanto confuso...
Forse intendi che sebbene l'obbligazione continui ad esistere, non è affatto detto che le varie piattaforme continuino a consentirne gli scambi?
Su questo penso che possiamo concordare.

Diciamo praticamente la stessa cosa nei fatti, ma se l'obbligazione continuasse ad esistere e fosse tale e quale a prima le piattaforme non avrebbero motivo di bloccarla. ;)
 

sandrino

Forumer storico
Questo è chiaro. E' chiaro che l'obbligo si estingue con il pagamento.

A scanso di equivoci spiego cosa intendo dire.
Titolo inteso come "titolo finanziario" è obbligo di onorare il pagamento sono due cose diverse.
Anche se normalmente alla differenza non si fa caso (nella stragrande maggioranza dei casi è di fatto irrilevante), nel caso del Venezuela le sanzioni che permettevano lo scambio del "titolo finanziario" potrebbero non permettere lo scambio del "titolo di credito", essendo questo "nato" dopo l'applicazione delle sanzioni stesse.
A conferma di ciò. il fatto che OTC non scambiano dal giorno della scadenza.

EDIT AUTOMODERATO
Stai dicendo a mio avviso una cosa inesatta, senza offesa.
Nel nostro caso il titolo ha scambiato sino al 23.
Scadeva il 10.

Seconda cosa il bond Elecar COME TUTTI GLI ALTRI BONOS VENEZUELANI sono ESCLUSI dalle sanzioni OFAC.

Che in più ha recentemente specificato che IL PAGAMENTO TARDIVO di uno di questi bonos può esser tranquillamente “lavorato” dalle depositarie, non è violazione delle sanzioni.

Continui imperterrito con la tua visione, non sono certo io una persona tale da potersi permettere di correggerti.
 
Ultima modifica:

sandrino

Forumer storico
OK, mi fermo quì con le sciocchezze, se sono ritenute tali.
Avremo comunque modo di verificarle.

Anzi scusami per il tono troppo acceso, non stai dicendo un mucchio di sciocchezze: scusami non era mia intenzione offenderti.
A volte nello scrivere mi rendo conto poco.

Direi che, a mio parere, stai dicendo delle cose non corrette. Poco comunque cambia la sostanza dei fatti.

Non smettere di condivider il tuo pensiero
 

Users who are viewing this thread

Alto