Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2

appunto. non paga da oltre 60 anni.[/
Sono d'accordo, il problema è: per tutti sarebbe razionale cambiare, ma per ogni attore è razionale un cambiamento diverso.
Chi sarà il motore del futuro cambiamento?
Esercito?
Stati Uniti?
Cina + Russia?
Chi promuoverà il cambiamento vorrà poi raccogliere i frutti delle proprie fatiche... "reap the windfall"
Quindi sicuramente mettere le mani sul settore oil (il che significa p.e. metterlo al sicuro dai claim dei creditori).
Se p.e. il motore fossero gli States (non l'opzione più probabile, ma forse quella dagli sviluppi più prevedibili), allora sarebbe per loro del tutto razionale cercare di haircuttare i crediti bilaterali (e l'influenza) dei concorrenti asiatici.
Lo strumento per farlo l'hanno già sperimentato in Iraq, cosa comporti per i bondholder lo sappiamo...
Esercito è la risposta alla domanda,nell frattempo no payment
Have a nice day+ gain
 
Esercito è la risposta alla domanda,nell frattempo no payment
Have a nice day+ gain
You too.
L'esercito non a caso l'ho messo al primo posto nella lista dei "motori".
Però non è una soluzione univoca, nel senso che possono esserci più modi per prendere il potere.
Con una rottura, tipo golpe, oppure all'insegna della continuità saturando le posizioni di controllo.
Avendo come sponsor esterno gli Stati Uniti, oppure gli attuali "amici" russi & cinesi.
Se i militari guidassero la nazione come un certo generale sta guidando PDVSA, allora non so quante speranze vadano risposte in questo tipo di cambiamento...
 
Alta sfere allineate.
Più che un generale, servirebbe un attendente.
Di solito sono i colonnelli, a volte anche i capitani...
Da considerare cmq che in Venezuela l'esercito non ha il monopolio delle armi, la situazione è più complessa con milizie, servizi segreti, pretoriani vari che hanno voce in capitolo.
Per questo un tentativo di golpe nel caso non venisse immediatamente soffocato a mio avviso potrebbe sfociare più facilmente in una guerra civile che non in una rimozione chirurgica delle alte sfere...
 
Imho se va a casa l'uomo di punta (che sia Trump o Maduro) non cambia nulla, perché la struttura di potere resta immutata.
Naturalmente potrebbe esserci un breve periodo di euforia (soprattutto se andasse a casa Maduro), ma poi se le scelte politiche ed economiche restano sostanzialmente uguali allora anche i corsi si adeguano.
Diverso se Maduro dovesse dimettersi a favore p.e. di un governo d'unità nazionale o cmq l'equilibrio di potere si spostasse su posizioni più centriste rispetto alle attuali.
Non sono d'accordo, la figura di Maduro è ingombrante come una casa, la figura di Trump è anche peggio. Una nota buona per Maduro è che in Messico ci sia un governo di Sinistra.. per il debito estero invece abbiamo detto tutto e letto tutto.
 
Non sono d'accordo, la figura di Maduro è ingombrante come una casa, la figura di Trump è anche peggio. Una nota buona per Maduro è che in Messico ci sia un governo di Sinistra.. per il debito estero invece abbiamo detto tutto e letto tutto.
Se Maduro per motivi di salute cede lo scettro a Delcy Rodríguez (stavo per scrivere El Aissami) tu ci vedi grande differenza? Sarà...
Nel caso di Trump: le politiche verso il Venezuela da parte dell'amministrazione USA sono indipendenti dal colore politico, ci fosse stata la Clinton la situazione imho sarebbe del tutto analoga.
Diverso il caso di Cuba, dove non si gioca alcuna partita geostrategica, le sanzioni sono solo espressione ideologica e propaganda elettorale per la propria clientela.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto