Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (20 lettori)

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Non riescono a pagare quanto dovuto ... e Pechino - giocoforza - ha accettato la riduzione delle consegne oil (tra l'altro avranno problemi anche con l'Iran).
Difficile diano altri 5 MLD ad "UF".
Tra l'altro, mi piacerebbe leggere conferme della briciola da 250 Mln.

Se danno soldi è in cambio di controllo imho.
Non mi stupirei se la situazione tra alcuni mesi fosse: Cina ci mette cash, know how e personale, quello che estrae è suo, Venezuela riceve un po' di oil (nettato con quanto dovuto alla Cina, quindi nell'immediato non riceve nulla se non un contratto).
 

tommy271

Forumer storico
Se danno soldi è in cambio di controllo imho.
Non mi stupirei se la situazione tra alcuni mesi fosse: Cina ci mette cash, know how e personale, quello che estrae è suo, Venezuela riceve un po' di oil (nettato con quanto dovuto alla Cina, quindi nell'immediato non riceve nulla se non un contratto).

Direi che potrebbe starci ... anche se confligge con la Costituzione Bolivariana.
Ma, da quelle parti, lo stato di diritto è faccenda borghese.
Ed a Caracas vige il diritto "carachensis".
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
Se danno soldi è in cambio di controllo imho.
Non mi stupirei se la situazione tra alcuni mesi fosse: Cina ci mette cash, know how e personale, quello che estrae è suo, Venezuela riceve un po' di oil (nettato con quanto dovuto alla Cina, quindi nell'immediato non riceve nulla se non un contratto).

Il tutto 'impeccabilmente'(cit.).



Un ciocori' in regalo per chi indovina chi sto citando e a che proposito.
 

warren baffo

Forumer storico
"compagni roditori" ;)

per quanto i cinesi non mollino mai nulla a nessuno, valutare i finanziamenti della Cina al Venezuela solo secondo logiche economiche, di rientro degli investimenti fatti e di compensazioni oil etc.., e non nell'abito della lotta economica tra USA e Cina in atto è secondo me un po' miope
I penso che oggi i 5kk non siano un investimento per avere un ritorno in oil (o non solo) ma principalmente per aumentare presenza ed influenza sul continente americano e dare fastidio a USA e e a loro strategia di indebolimento e logoramento del Venezuela e del suo regime
 

alderan74

Forumer attivo
Anche se superbannato su finanzaonline per motivi non comprensibili ad esseri umani ma solo a razze superiori chiamate moderator, ribadisco la mia previsione di pagamento delle cedole per domani o al massimo il 31 luglio.
Auguri a tutti i maduratori
la strategia buona e' aspettare per incassare..attendere prego..:p
 

tommy271

Forumer storico
"compagni roditori" ;)

per quanto i cinesi non mollino mai nulla a nessuno, valutare i finanziamenti della Cina al Venezuela solo secondo logiche economiche, di rientro degli investimenti fatti e di compensazioni oil etc.., e non nell'abito della lotta economica tra USA e Cina in atto è secondo me un po' miope
I penso che oggi i 5kk non siano un investimento per avere un ritorno in oil (o non solo) ma principalmente per aumentare presenza ed influenza sul continente americano e dare fastidio a USA e e a loro strategia di indebolimento e logoramento del Venezuela e del suo regime

Al momento la Cina privilegia accordi con altre nazioni latino-americane.
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
Allora :
1) "impeccabilmente" fu il commento di Maduro , di alcuni mesi fa, relativamente al processo di rimodulazione del debito che era iniziato (si fa per dire) alcuni mesi prima (la famosa riunione "della cioccolata") . Penso che per Maduro, in riferimento ai bondholders anche ora tutto proceda impeccabilmente (forse ancor di più, citofonare Aronne Piperno);

2) Zerpa è lo stesso che tra fine agosto ed inizio settembre 2017 era in Cina a "trafficare". Il mitico "El estimulo" uscì con la famosa notizia del fondo Chino che avrebbe comprato il debito venezuelano;

3) i cinesi come sa Tommy ( e i greci) prima di scucire vogliono vederci chiaro e pretendono di essere privilegiati nella spartizione della ciccia ;

4) che cos'è la "cubanizzazione" se non un processo di autosufficienza economica (fregandosene degli uncovered) con l'aiuto di uno Stato "forte" ? (solo la Cina, la Russia può solo fare proclami). Io non so se questa mossa, se verrà implementata nei numeri, non piccoli, finali, sia un passo verso la cubanizzazione, ma sicuramente non mette sicuramente pressione a Maduro nel cercare un dialogo con i bhs;

5) i cinesi dopo aver investito (male) e essere stati costretti a ristrutturare col Mozambico (altro Stato nel quale l'oil costituisce gran parte del PIL) non regaleranno niente.

Rimango , IMHO, dell'idea che l'unico sblocco positivo della situazione sia un regime change "filo-USA" svolto in modo moderato (leggasi gattopardesco).
 

Users who are viewing this thread

Alto