Da forum tedesco
Sono sorpreso che qui la governance del Venezuela sia costantemente incolpata del default. Senza il blocco illegale dei pagamenti degli Stati Uniti, le obbligazioni con scadenza 2018/2019/2020 potrebbero ora essere estese in modo favorevole agli investitori. Ci sono abbastanza soldi per i pagamenti degli interessi. I criminali e i criminali sono negli Stati Uniti, in particolare quelli che, con il pretesto di una presunta democrazia, stanno cercando di imporre solo gli interessi odiosi di alcune grandi società. Trovo vergognoso che questo non sia chiaro in questo forum.
Chiamo di nuovo per ricordare come è arrivato il default, cosa mi ha confermato anche come mio interlocutore a Caracas: quando il pagamento degli interessi Elecar è arrivato nell'ottobre 2017 a un presunto pagamento in ritardo all'agente pagatore di 3 giorni. Il denaro è stato congelato lì e persino il Dipartimento del Tesoro a Caracas non sapeva perché. Oggi è noto che l'Agente per i pagamenti ha fatto una richiesta ufficiale al Dipartimento del Tesoro statunitense per verificare se un pagamento ritardato di tre giorni è già considerato come una riprogrammazione del debito e soggetto a sanzioni. Per la risposta innocua, il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha impiegato 6 mesi per essere completato.
PDVSA ha pagato i tagliandi per 4 obbligazioni a metà dicembre 2017, ma sono stati rimborsati dall'agente pagatore. Anche per questo PDVSA non ha ricevuto motivi. Il Ministero delle Finanze ha quindi deciso di sospendere tutti i pagamenti fino a nuovo avviso. Ci sono solo due obbligazioni servite, dove si è ancora nel ritmo di pagamento. Per tutte le altre obbligazioni, non è al momento chiaro se eventuali pagamenti ritardati di mesi cadranno sotto sanzioni perché potrebbero essere interpretati come una riprogrammazione del debito unilaterale. Con questi pagamenti, il sequestro dei criminali statunitensi non può essere escluso al momento, quindi è anche nel nostro interesse che il Venezuela stia attualmente perdendo l'interesse.