Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (26 lettori)

Esad

Forumer attivo
E' talmente evidente che sia così che non capisco quelli che incolpano Maduro della attuale situazione di stallo. Il problema è uno solo, ed il suo nome è platinette!

A me non sembra così evidente.
Spiegaci come mai le cedole del bono con garanzia Citgo nessuno le ha rispedite indietro.
Personalmente all'inizio del 2018 ho dato al baffo il beneficio del dubbio, perchè volevo vederci chiaro. Adesso voler credere che la colpa del blocco sia di altri, alla luce di tutto ciò che è successo dopo, mi sembra un inutile esercizio di negazione della realtà.
 

Keller Zabel

Il denaro non è la realtà, sembra ma non lo è.
A me non sembra così evidente.
Spiegaci come mai le cedole del bono con garanzia Citgo nessuno le ha rispedite indietro.
Personalmente all'inizio del 2018 ho dato al baffo il beneficio del dubbio, perchè volevo vederci chiaro. Adesso voler credere che la colpa del blocco sia di altri, alla luce di tutto ciò che è successo dopo, mi sembra un inutile esercizio di negazione della realtà.

Ha scritto che quelle sono obbligate mentre le altre potrebbe ormai essere inutile pagarle. Scrivo per riassumere non per confermare
 

Llukas

Frangar non Flectar
Da forum tedesco

Sono sorpreso che qui la governance del Venezuela sia costantemente incolpata del default. Senza il blocco illegale dei pagamenti degli Stati Uniti, le obbligazioni con scadenza 2018/2019/2020 potrebbero ora essere estese in modo favorevole agli investitori. Ci sono abbastanza soldi per i pagamenti degli interessi. I criminali e i criminali sono negli Stati Uniti, in particolare quelli che, con il pretesto di una presunta democrazia, stanno cercando di imporre solo gli interessi odiosi di alcune grandi società. Trovo vergognoso che questo non sia chiaro in questo forum.

Chiamo di nuovo per ricordare come è arrivato il default, cosa mi ha confermato anche come mio interlocutore a Caracas: quando il pagamento degli interessi Elecar è arrivato nell'ottobre 2017 a un presunto pagamento in ritardo all'agente pagatore di 3 giorni. Il denaro è stato congelato lì e persino il Dipartimento del Tesoro a Caracas non sapeva perché. Oggi è noto che l'Agente per i pagamenti ha fatto una richiesta ufficiale al Dipartimento del Tesoro statunitense per verificare se un pagamento ritardato di tre giorni è già considerato come una riprogrammazione del debito e soggetto a sanzioni. Per la risposta innocua, il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha impiegato 6 mesi per essere completato.
PDVSA ha pagato i tagliandi per 4 obbligazioni a metà dicembre 2017, ma sono stati rimborsati dall'agente pagatore. Anche per questo PDVSA non ha ricevuto motivi. Il Ministero delle Finanze ha quindi deciso di sospendere tutti i pagamenti fino a nuovo avviso. Ci sono solo due obbligazioni servite, dove si è ancora nel ritmo di pagamento. Per tutte le altre obbligazioni, non è al momento chiaro se eventuali pagamenti ritardati di mesi cadranno sotto sanzioni perché potrebbero essere interpretati come una riprogrammazione del debito unilaterale. Con questi pagamenti, il sequestro dei criminali statunitensi non può essere escluso al momento, quindi è anche nel nostro interesse che il Venezuela stia attualmente perdendo l'interesse.

sostenuto mesi fa. Come dimostra l'epopea di Elecar di ottobre.
grazie per le info ;)
 

carib

rerum cognoscere causas
Obbligate sarebbero tutte, non a caso si chiamano "obbligazioni" ;)
Poi certo, gli obblighi si possono sempre disattendere (e disattesi si sono).

Siamo in un forum di investitori, credo.
Non in un bar "calcio e politica".
Ergo, come tu dici.. le Obbligazioni.. impongono obblighi.
PDVsa, ai prezzi attuali del petrolio.. ha soldi per pagare i propri obblighi.
Si limita a pagare le obbligazioni con collateral CITGO e quelle di GS.. in violazione dei contratti..
ed e' in default. Le sanzioni di Trump hanno complicato la situazione, certamente.. ma gli americani hanno il diritto di imporre le sanzioni che ritengono opportune.
Il default sovrano e' causato dal dissesto del Venezuela. Quello di PDVsa.. dalla decisione di usare gli utili di PDVsa per finanziare il deficit pubblico.

Ai creditori.. interessa essere pagati senza eccessivi ritardi e eccessivi sconti.
Il resto.. e' politica.
 

Keller Zabel

Il denaro non è la realtà, sembra ma non lo è.
Siamo in un forum di investitori, credo.
Non in un bar "calcio e politica".
Ergo, come tu dici.. le Obbligazioni.. impongono obblighi.
PDVsa, ai prezzi attuali del petrolio.. ha soldi per pagare i propri obblighi.
Si limita a pagare le obbligazioni con collateral CITGO e quelle di GS.. in violazione dei contratti..
ed e' in default. Le sanzioni di Trump hanno complicato la situazione, certamente.. ma gli americani hanno il diritto di imporre le sanzioni che ritengono opportune.
Il default sovrano e' causato dal dissesto del Venezuela. Quello di PDVsa.. dalla decisione di usare gli utili di PDVsa per finanziare il deficit pubblico.

Ai creditori.. interessa essere pagati senza eccessivi ritardi e eccessivi sconti.
Il resto.. e' politica.

Come viene si racconta, attualmente la situazione è sospesa. Quando arriveremo all'epilogo scriveremo la storia.
 

junior63

Forumer storico
Siamo in un forum di investitori, credo.
Non in un bar "calcio e politica".
Ergo, come tu dici.. le Obbligazioni.. impongono obblighi.
PDVsa, ai prezzi attuali del petrolio.. ha soldi per pagare i propri obblighi.
Si limita a pagare le obbligazioni con collateral CITGO e quelle di GS.. in violazione dei contratti..
ed e' in default. Le sanzioni di Trump hanno complicato la situazione, certamente.. ma gli americani hanno il diritto di imporre le sanzioni che ritengono opportune.
Il default sovrano e' causato dal dissesto del Venezuela. Quello di PDVsa.. dalla decisione di usare gli utili di PDVsa per finanziare il deficit pubblico.

Ai creditori.. interessa essere pagati senza eccessivi ritardi e eccessivi sconti.
Il resto.. e' politica.

Se così fosse non mi spiego perchè PDVSA non paga i 2 miliardi di $ a ConocoPhillips così potrebbe continuare a utilizzare le raffinerie/depositi nei caraibi. Le sanzioni USA colpiscono singole persone non lo stato venezuelano e nemmeno PDVSA, se pagano con soldi puliti questi arrivano a destinazione.

Io credo che la soluzione per i bondholder non è più economica ma politica, senza un cambio di regime non si vedranno più ne rimborsi ne cedole per molti anni.
 

carib

rerum cognoscere causas
Se così fosse non mi spiego perchè PDVSA non paga i 2 miliardi di $ a ConocoPhillips così potrebbe continuare a utilizzare le raffinerie/depositi nei caraibi. Le sanzioni USA colpiscono singole persone non lo stato venezuelano e nemmeno PDVSA, se pagano con soldi puliti questi arrivano a destinazione.

Io credo che la soluzione per i bondholder non è più economica ma politica, senza un cambio di regime non si vedranno più ne rimborsi ne cedole per molti anni.

operare una societa' petrolifera in condizione di default plurimo, in assenza di un Ch 11.. e' cosa assai difficile. Turato un buco.. se ne apre un altro.
I soldi, a mio parere, ci sarebbero, ma usandoli per pagare i debiti, invece che per mantenere un minimo di importazioni.. la situazione della popolazione peggiorerebbe.
 

Users who are viewing this thread

Alto