Ed io mi riferivo al fatto che forse è meglio leggere l'intero articolo, dove tra le altre cose viene menzionato come:
* gli interessi non pagati erano (all'11 maggio) di 2,5 mld, quelli da pagare nel 2018 erano di 10 mld, le riserve erano di 9 mld (per lo più sotto forma di oro fisco)
* qualcuno viene pagato, p.e. GS (l'unico pagamento menzionato dall'articolo, ma sappiamo che ce ne sono stati -pochi- altri, riportati sul thread a tempo debito)
Pensare che il problema del mancato pagamento sia eminentemente tecnico, dovuto cioè alla difficoltà di trasferire gli USD dal Venezuela ai bondholder significa a mio parere ignorare molteplici fattori indicativi di una fortissima crisi di liquidità.
Al massimo si potrebbe argomentare che si tratta di crisi di liquidità e non di solvenza (viste le riserve petrolifere e non solo), ma il sillogismo: le sanzioni hanno bloccato il pagamento ai bh, Trump ha messo le sanzioni, rimosso Trump le cedole (ed il capitale) tornano a scorrere è fallace sia nella premessa che nel termine intermedio (nel senso che le sanzioni sopravvivrebbero un'eventuale Trumpexit)