Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (2 lettori)

GiveMeLeverage

& I will remove the world
tu sai che ti stimo "ai massimi livelli"...per cui mi sono permesso la battutina sulla leva...non me ne volere...
Il rischio, con i "cross-quotation", è quello di perdersi nei corollari.
In poche parole la mia opinione è che Russia e Cina non siano disposte ad accettare/accontentarsi per niente, tanto meno in caso di regime change filo USA. E che si facciano "comprare" con qualche miliardata di petrolio in CdS ONU non ce lo vedo proprio.
A meno di una sanguinosa guerra stile Iraq (allora dovrebbero trovare le scuse...Maduro ha superato il confine del Perù con una camionetta? E' filoterrorista internazionale/armi di distruzioni di massa?)
Domanda (non so la risposta): quanti "interessi" (USD) avevano Cina e Russia in Iraq? (Non chiedo quelli geopolitici altrimenti si aprirebbe un dibattito infinito)
Contraccambio. :)
"Accontentarsi" in effetti è una scelta verbale infelice.
Diciamo che C&R hanno la possibilità di scegliere se impostare la propria strategia post eventuale regime change filo-USA sulla contrapposizione o sulla trattativa, possibilità che manca ai bondholder nel caso di risoluzione (o executive order) calato dall'alto e quindi nel contesto quest'ultimi mi sembrano il soggetto più debole.
 

tommy271

Forumer storico
basta una pallottola, o anche una lama, al momento e nel punto giusto.
shit happens.

Da quel che sappiamo, gli alti vertici con Padrino Lopez sono allineati con Maduro.

Le "insofferenze" sono tra la truppa e bassi graduati.
Del resto anche Chavez era stato appena promosso a Colonnello, all'epoca del suo primo colpo di stato.
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
l'apparato.. negli ultimi tempi e' intento ad arrestarsi o accoltellarsi vicendevolmente.
è vero, però personalmente sono troppo poco addentro le vicende venezuelane per poter giudicare con un qualche grado di attendibilità se si tratti di consolidamento o disgregazione
mi limito ad osservare che nei regimi / dittature è abbastanza frequente che vengano arrestati o altrimenti eliminati non solo gli avversari politici ma anche i concorrenti interni al proprio partito
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world

Users who are viewing this thread

Alto