Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2

Non si mette il MA dopo la Virgola ...

e niente:

La virgola prima o dopo del MA? • Scuolissima.com

La virgola prima del "ma"
Nella maggior parte dei casi è giusto mettere la virgola prima del "ma", essa è usata per dare un'evidenza espressiva, cioè per mettere a fuoco l'elemento che la precede.
Tutti quanti avrebbero preferito andare a Madrid, ma io non ero d'accordo.

per non rendere del tutto OT questo post ci mettiamo una "bella" notizia sul venezuela:

rate2.jpg

ieri salito ancora. ma in un range ancora gestibile, pare che regga. vediamo la prossima settimana.

No, non va bene così leggo solo tifo e pochi fatti.
Il fatto che sia giusto che gli USA combattano finanziariamente il Venezuela é una tua opinione e non perdo tempo a cercare di cambiarla, a me sta bene che ognuno si tenga la sua.
Riguardo alla metafora col vicino di casa dico che: ha sempre pagato, ti dice che non ce la fa piú e che vuole ridiscutere gli interessi e le scadenze (non il capitale) ma l'unico interesse dell'interlocutore è vederlo morto stecchito, se permetti so bene con chi incacchiarmi.
Poi, santa miseria, si dice:"la Cina se lo volesse", scambiare il congiuntivo con il condizionale non è accettabile nel 2018.

Gli USA combattono finanziariamente il Venezuela comprandogli ogni giorno migliaia di barili di petrolio e pagandoli in contanti. :D
Metafora, quando le banche falliscono perchè hanno prestato soldi a cani e porci tu stai con i cani e porci? perchè non posti nei vari thread di banche fallite di stare tutti zitti e buoni che sono solo degli speculatori e la banca ha fatto bene a allungare i prestiti a persone che si sapeva non avrebbero mai potuto ripagare il prestito o a finanziare imprese decotte perchè così salvavano posti di lavoro?
Visto che sei così sicuro delle buone intenzioni del regime è facile, chiedi di essere pagato in petro e consegnagli i titoli, te li ricomprerebbero subito a 100.
In quanto al congiuntivo/condizionale, sai che in spagnolo si scrive nello stesso modo e riescono comunque a capirsi? che in diversi dialetti italiani non esiste? Ma appena uno lo sbaglia sembra che il mondo crolli.
La lingua italiana è la prima lingua straniera che ho studiato, fino a 6 anni ho sempre parlato solo in dialetto che non ha nulla a che vedere con l'italiano e non ha il congiuntivo e 2 secondi dopo l'uscita da scuola l'italiano ritornava ad essere una lingua straniera, questo fino a 18 anni. Fino a 9 anni non ho visto la TV, l'unico italiano che sentivo era alla radio, il gazzettino padano che ascoltava mio padre.
Spesso mi dimentico anche le H, mi chiedo sempre a cosa servano le H, ma uno deve vederla per capire se è un verbo o no? Se si chi è più ignorante? Io che me la dimentico di scrivere o chi legge?
Tranquillo che in punto di morte piangerò perchè nella vita mi è mancato lo scrivere correttamente l'italiano e in special modo il congiuntivo/condizionale e i verbi con le H :rotfl:Non rimpiangerò però di aver difeso per mio interesse dei criminali.

Gli USA combattono finanziariamente il Venezuela comprandogli ogni giorno migliaia di barili di petrolio e pagandoli in contanti. :D
Metafora, quando le banche falliscono perchè hanno prestato soldi a cani e porci tu stai con i cani e porci? perchè non posti nei vari thread di banche fallite di stare tutti zitti e buoni che sono solo degli speculatori e la banca ha fatto bene a allungare i prestiti a persone che si sapeva non avrebbero mai potuto ripagare il prestito o a finanziare imprese decotte perchè così salvavano posti di lavoro?
Visto che sei così sicuro delle buone intenzioni del regime è facile, chiedi di essere pagato in petro e consegnagli i titoli, te li ricomprerebbero subito a 100.
In quanto al congiuntivo/condizionale, sai che in spagnolo si scrive nello stesso modo e riescono comunque a capirsi? che in diversi dialetti italiani non esiste? Ma appena uno lo sbaglia sembra che il mondo crolli.
La lingua italiana è la prima lingua straniera che ho studiato, fino a 6 anni ho sempre parlato solo in dialetto che non ha nulla a che vedere con l'italiano e non ha il congiuntivo e 2 secondi dopo l'uscita da scuola l'italiano ritornava ad essere una lingua straniera, questo fino a 18 anni. Fino a 9 anni non ho visto la TV, l'unico italiano che sentivo era alla radio, il gazzettino padano che ascoltava mio padre.
Spesso mi dimentico anche le H, mi chiedo sempre a cosa servano le H, ma uno deve vederla per capire se è un verbo o no? Se si chi è più ignorante? Io che me la dimentico di scrivere o chi legge?
Tranquillo che in punto di morte piangerò perchè nella vita mi è mancato lo scrivere correttamente l'italiano e in special modo il congiuntivo/condizionale e i verbi con le H :rotfl:Non rimpiangerò però di aver difeso per mio interesse dei criminali.

Sono allibito, ad ogni modo la metafora l'abbiamo portata avanti ma è una forzatura, qui si parla di una nazione non di un tizio che fa le rate per il televisore. Per me non è uno scandalo voler rinegoziare cedole al 13%. Non trascendiamo, dunque, pensa che l'Italia nemmeno lo raggiunge il pareggio di bilancio. Comunque, ti ripeto, siamo nell'ambito delle opinioni e, l'unica cosa che ho chiesto è il rispetto per chi pensa legittimamente, come credo di avere ben argomentato, che nella vicenda gli USA siano gran parte del problema. Sinceramente è fastidioso leggere continuamente post denigratori e infantili da queste parti e ho voluto mettere le cose in chiaro. La storia la scriverà chi vincerà e la accetteremo.
Riguardo la grammatica tutti sbagliano, la differenza sta nel saper accettare le correzioni. Quando mi correggono, non mi lascio prendere da complessi d'inferiorità, bensì apprezzo l'interlocutore che mi ha insegnato un qualcosa che mi permetterà di non sbagliare in futuro.
Chiarito quello che dovevo chiarire, ci risentiamo al momento di nuove notizie, per il momento non credo sia necessario leggere oltre.

se mi e' consentito il commento.. occorre un po di tolleranza ortografica con gli stranieri..
ma nessuna tolleranza per i Trolls (domestici o importati).
io stesso, da vent'anni ormai via dall'Italia, non scrivo piu' in italiano con la medesima facilita'
di quando ero giovane..

junior63, qui, mi pare un'utile fonte di informazioni.

La debacle venezuelana ha un solo nome, Chavez.
Maduro ha la colpa di non aver cambiato la politica del suo predecessore e di aver pagato la caduta dei prezzi del petrolio.
Allego specchietto con evidenziati in giallo tutti i titoli emessi dal Venezuela con prezzi medi del petrolio tra i 70 e 110 dollari al barile, emissioni fatte quasi tutte da Chavez per tentare con quei soldi di realizzare il suo sogno megalomane di diventare imperatore del Sud America.
Il Venezuela, a fatica, riusciva ad andare avanti anche nel 1998 con il petrolio a 9$ al barile, però l'economia interna soddisfava molte categorie di beni.
Chavez ha in 10/12 anni distrutto l'economia interna, basta chiedere a qualche italiano che ha vissuto tutta la vita in Venezuela e che ne sa molto di più di me cos'era ad esempio la zona industriale di Maracay-Valencia e come l'ha ridotta Chavez.
Poi l'aver messo un militare a capo di Pdvsa e la fuga dei migliori tecnici che piuttosto di prendere uno stipendio da morto di fame sono andati a lavorare in Colombia e USA ha accelerato la caduta della produzione.

upload_2018-9-22_17-38-25.png

se mi e' consentito il commento.. occorre un po di tolleranza ortografica con gli stranieri..
ma nessuna tolleranza per i Trolls (domestici o importati).
io stesso, da vent'anni ormai via dall'Italia, non scrivo piu' in italiano con la medesima facilita'
di quando ero giovane..

junior63, qui, mi pare un'utile fonte di informazioni.

Non scherziamo. Ognuno scrive come può e sa, gli stranieri poi sono esenti da ogni critica. Dirò di più, scrivevo su un forum mondiale, a cui partecipavano sopratutto americani, inglesi australiani ecc oltre naturalmente agli extra anglofoni. Erano vietati tutti gli slang e le parole idiomatiche, per favorire gli stranieri, chi persisteva veniva bannato e non c'erano altri forum a tema, quindi il ban era un provvedimento pesante.
Diverso, molto diverso, è quando dai dell'ignorante agli altri e poi violi le basi della grammatica, o quando apostrofi gli altri da "tecnico" e non hai mai letto un libro sull'argomento. Allora, in quel caso, te lo faccio notare.

Non scherziamo. Ognuno scrive come può e sa, gli stranieri poi sono esenti da ogni critica. Dirò di più, scrivevo su un forum mondiale, a cui partecipavano sopratutto americani, inglesi australiani ecc oltre naturalmente agli extra anglofoni. Erano vietati tutti gli slang e le parole idiomatiche, per favorire gli stranieri, chi persisteva veniva bannato e non c'erano altri forum a tema, quindi il ban era un provvedimento pesante.
Diverso, molto diverso, è quando dai dell'ignorante agli altri e poi violi le basi della grammatica, o quando apostrofi gli altri da "tecnico" e non hai mai letto un libro sull'argomento. Allora, in quel caso, te lo faccio notare.

per carita', non mi riferivo a te e non ricordo la disputa che citi.
pensavo ad esempio all'amico policeman, che e' egiziano, e che scrive in italiano infinitamente meglio di come noi potremo scrivere in arabo..

Users who are viewing this thread

Back
Alto