utile cronistoria della debacle venezolana:
https://venezuelablog.org/crude-realities-understanding-venezuelas-economic-collapse/
Molto interessante.
Rivaluto l'effetto delle sanzioni sulla capacità estrattiva di PDVSA.
Finora pensavo: non avevano accesso al credito prima, non ce l'hanno ora con le sanzioni, quindi effetto marginale.
Invece l'articolo mette in luce alcuni meccanismi che ignoravo:
"For example, one of the most effective mechanisms that PDVSA had found to raise production in recent years was the signing of financing agreements in which foreign partners would lend to finance investment in a joint venture (JV) agreement as long as they could pay the loan from the JV’s production. The Executive Order effectively put an end to these loans. Likewise, before sanctions were imposed, PDVSA had begun to refinance a significant part of its arrears with service providers through the issuance of New York law promissory notes. The Executive Order also put an end to these arrangements."
Concordo con le conclusioni generali dell'articolo, anche se lo trovo un po' ingenuo (volutamente?) nella parte finale, dove parla di "misguided sanctions" (misguided perché se l'equazione sanzioni = oil sector collapse = import collapse = acuirsi della crisi economica è vera, allora le sanzioni avrebbero come conseguenza indiretta il peggioramento delle condizioni di vita della popolazione venezuelana).
Imho era esattamente quello il loro scopo (con la speranza che il peggioramento si traducesse in insoddisfazione con l'attuale governo e questo fosse funzionale al regime change).
Sandrino,la pagina dell' tuo ultimo intervento ore 12.18 è bloccata.riesci a sbloccarla grazie
Da almeno quindici anni il Venezuela spende oltre le sue possibilità comprando i voti della OEA dei piccoli paesi dei Caraibi dando greggio a prezzi scontati con PetroCaribe, finanziando tutti i partiti di 'sinistra' del continente, mantenendo Cuba, Telesur, Unasur, Celac etc. Il tutto per contrastare l'egemonia geopolitica degli USA nel continente e adesso questi ultimi dovrebbero pure dargli una mano a riprendersi?
Senza possibilità di rifinanziarsi? La Cina se lo vorrebbe può tranquillamente farlo anche pagando 100 tutto il debito , la Russia potrebbe invece solo rastrellare a prezzi di sconto.
Secondo te il mio vicino di casa che sta perdendo la casa perché oltre al mutuo doveva pagare le rate della Bmw, la retta della scuola privata dei due figli, le ferie lussuose, le cene al ristorante... il tutto con due stipendi da operaio poco oltre i 1000 euro non è il colpevole della sua situazione? Colpa della banca che non lo rifinanzia?
No, non va bene così leggo solo tifo e pochi fatti.
Il fatto che sia giusto che gli USA combattano finanziariamente il Venezuela é una tua opinione e non perdo tempo a cercare di cambiarla, a me sta bene che ognuno si tenga la sua.
Riguardo alla metafora col vicino di casa dico che: ha sempre pagato, ti dice che non ce la fa piú e che vuole ridiscutere gli interessi e le scadenze (non il capitale) ma l'unico interesse dell'interlocutore è vederlo morto stecchito, se permetti so bene con chi incacchiarmi.
Poi, santa miseria, si dice:"la Cina se lo volesse", scambiare il congiuntivo con il condizionale non è accettabile nel 2018.