Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (6 lettori)

skarlatti

Forumer storico
La domanda è : se domani i soldi sono in depositaria è credit event ?
Perché è IMPOSSIBILE che domani alle 10 loro - le 16 nostre- ci siano gli schei

quello che mi chiedevo io e l'ho scritto nei post precedenti è: la '20 quota oggi sui 82 ma è ammortizing quindi bisognerebbe fare un calcolo che adesso non mi viene da fare ma la '17 scade definitivamente il 2 novembre e scambia oggi a 92 ... non è che il mercato con sti prezzi crede in un default tecnico? non sto dicendo che non pagano ma che pagano in ritardo, tipo tra 2 settimane?
 

Near

Forumer storico
quello che mi chiedevo io e l'ho scritto nei post precedenti è: la '20 quota oggi sui 82 ma è ammortizing quindi bisognerebbe fare un calcolo che adesso non mi viene da fare ma la '17 scade definitivamente il 2 novembre e scambia oggi a 92 ... non è che il mercato con sti prezzi crede in un default tecnico? non sto dicendo che non pagano ma che pagano in ritardo, tipo tra 2 settimane?
Cosa implicherebbe un default "tecnico"? Già me li immagino i fondi a battere cassa :squalo:
 

carib

rerum cognoscere causas
In Italia forse, ma nel mondo "civilizzato" un bonifico arriva massimo in qualche ora.
Il bonifico via SWIFT arriva al destinatario istituzionale in tempo reale, se con valuta corretta.
Se poi il destinatario istituzionale ritarda ad accreditarlo al cliente.. questo e' cosa tra lui e il cliente.
Se Banca Intesa manda 400 milioni di Euro a Unicredit valuta venerdì, venerdì' mattina, il destinatario riceve in tempo reale.. anche in Italia (credo)

quando si pagano global bonds in Dollari, di norma, il debitore dispone il trasferimento tre giorni prima, per evitare ritardi accidentali. Con i tassi di interesse a 0%.. pagare tre giorni prima non costa nulla.
 

carib

rerum cognoscere causas
In Italia ora arriva il giorno dopo..

non vivo ne opero in Italia. nel resto dell'UE, bonifici SWIFT per montanti elevati, con valuta adeguata, arrivano immediatamente.
Se un'impresa sa che tra sei mesi deve pagare 3 miliardi.. ovviamente fa previsioni di tesoreria adeguate alla previsione di pagamento mesi prima,
e se sa che le procedure di trasferimento avranno compliance complicata, si assicura di poter disporre del denaro con amplio anticipo, in termini di giorni.

Se sa che non avra' i soldi senza ulteriori crediti.. sa che deve negoziare detti crediti con mesi di anticipo..
 

carib

rerum cognoscere causas
Ovviamente, nessuna economia contemporanea funzione ragionevolmente con un tasso d'inflazione del 2.000%, e con un deficit pubblico di 20% del PIL.
 

Users who are viewing this thread

Alto