Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2

Ricordo che l'Argentina dichiarò ufficialmente il suo default e che invece ad oggi nn consta uguale dichiarazione da parte del Venezuela, tutto qui...che ci sia quella del Trust lo abbiamo appreso tutti da poco e nn era mia intenzione disconoscerla.

Poi sappiamo che dal 2001 al 2005 passarono 4 anni per vedere una proposta di ristrutturazione dall'Argentina , perciò qui col Venezuela siamo appena all'inizio della "storia"...e quindi parlare ora di "nunca nunca"mi pare piuttosto prematuro ....ma se qualcuno si diverte faccia pure.

Sul resto tutto vero ciò che scrive Carib però questa del Venezuela è una situazione del tutto anomala per via delle note sanzioni americane, perciò nn sono sicuro che tutto si svolgerà secondo i consueti canoni dei default fin qui visti e col rispetto di leggi e prospetti contrattuali....vedremo.

L'Argentina.. dichiaro', a dicembre 2001, per bocca del Presidente pro-tempore, in Parlamento.. UNA MORATORIA, che e' una dichiarazione unilaterale di sospensione TEMPORANEA dei pagamenti.
il DEFAULT, al contrario, non e' una DICHIARAZIONE del debitore, ma un EVENTO, provocato da taluni comportamenti del debitore, ad esempio una cessazione dei pagamenti.
L'EVENTO viene CONSTATATO, non dichiarato.

cortesemente, documentati con giuristi americani, se hai ancora dubbi.

E come la proclamazione di un risultato elettorale. Non lo dichiara il candidato, ma un'organo terzo, responsabile legalmente di tale atto.
Anche un candidato sconfitto puo' dichiararsi vincitore.. ma chi lo dichiara tale, o il suo opposto, non e' lui, ma una istituzione preposta a farlo.

Nel caso delle obbligazioni, e' il trustee, cioè' il fiduciario dei creditori, che ha tale compito.
chi giudica in materia, in caso di divergenze di opinioni, e' il tribunale federale di lower manhattan, non Maduro.

Ultima modifica:
Per fare un'altro esempio.. io posso gridare: "ora ti ammazzo!'.. e poi non far nulla.
O posso sparati addosso, uccidendoti, e poi far finta di niente.

Il fatto che tu sia morto, non dipende da mie o tue dichiarazioni, ma dalla circostanza concreta.
Il Venezuela e' in default sulle cedole da Novembre 2017, e sul capitale da meta' 2018.
PDVsa e' per il momento in default sulle sole cedole.

Poi, Maduro puo' sostenere che "il debito e' in corso di ristrutturazione" e Quevedo puo' dichiarare che PDVsa ha pagato fino all'ultimo centesimo.
Anche il ministro della propaganda di Saddam continuava a dichiarare che loro stavano vincendo.. fintanto che sono arrivate al suo ministero le forze corazzate americane.

Leggendo i vostri commenti, che sottolineano la singolarità e la complessità della situazione in Venezuela, non mi aspetto una soluzione ne' facile ne' tantomeno veloce.
Alla luce di questo scenario stavo pensando se avesse un senso uscire dal Venezuela 2019 USP97475AN08 di prossima scadenza, su cui sono investito, che quota attualmente circa 23,38 ed entrare sul 2027 che quota quasi uguale e non ha CAC, che avendo scadenza piu' lunga permetterebbe ancora di negoziarlo per vari anni ancora in attesa degli eventi.
Insomma ha un senso per proteggersi in questa situazione uscire dai bond brevi per entrare sui lunghi a parità quasi di quotazione?
Al fine di evitare di possedere un bond scaduto, non rimborsato, che pero' non sarà piu' negoziabile, come è già successo per ELECAR 2018, che in molto dicono non essere più negoziabile?

Per fare un'altro esempio.. io posso gridare: "ora ti ammazzo!'.. e poi non far nulla.
O posso sparati addosso, uccidendoti, e poi far finta di niente.

Il fatto che tu sia morto, non dipende da mie o tue dichiarazioni, ma dalla circostanza concreta.
Il Venezuela e' in default sulle cedole da Novembre 2017, e sul capitale da meta' 2018.
PDVsa e' per il momento in default sulle sole cedole.

Poi, Maduro puo' sostenere che "il debito e' in corso di ristrutturazione" e Quevedo puo' dichiarare che PDVsa ha pagato fino all'ultimo centesimo.
Anche il ministro della propaganda di Saddam continuava a dichiarare che loro stavano vincendo.. fintanto che sono arrivate al suo ministero le forze corazzate americane.

ah ! ! ! meno male che Maduro ancora PUO' sostenere che il debito è in corso di ristrutturazione.....! ! ! magari grazie al tuo cortese placet ? ? ?

dai su , posso capire che la cosa non ti faccia particolarmente piacere (!!??) , ma in effetti lo ha dichiarato veramente, cioè intende ristrutturare il debito e questa sua dichiarazione è innegabile ....perciò dai , cerchiamo di non scadere nel patetico e dire sempre le stesse cose per partito preso, please

Io non capisco perchè Carib e altri abbiano la voglia o sentano il bisogno di "convertire" chi ha Fede.
Cosa te ne viene ? Stai meglio con la tua coscienza ?

Io invidio coloro che credono nella Risurrezione della carne , piacerebbe molto anche a me pensare che un giorno mi ritroverò con i miei genitori a ridere e scherzare con loro.
Non ho nessun link per dimostrare che non sarà così.

, come è già successo per ELECAR 2018, che in molto dicono non essere più negoziabile?

Amico mio, su Elecar, la mia esperienza di 10 minuti fa è questa : se vuoi te la vendono , ma non te la comprano (nessun divieto , solo discrezionalità del dealer)
Dubito, ma questa è la mia opinione (diversa da quella di Sandrino) che nel mondo otc si arrivi ad un divieto di negoziazione.

Io non capisco perchè Carib e altri abbiano la voglia o sentano il bisogno di "convertire" chi ha Fede.
Cosa te ne viene ? Stai meglio con la tua coscienza ?

Io invidio coloro che credono nella Risurrezione della carne , piacerebbe molto anche a me pensare che un giorno mi ritroverò con i miei genitori a ridere e scherzare con loro.
Non ho nessun link per dimostrare che non sarà così.

E' la legge dei mercati ... nascono sempre nuovi sognatori. Ed il parco buoi è pascolo verde.
Si accumula il capitale, poi viene la distruzione rigeneratrice.
Una redistribuzione della ricchezza.

Evviva Maduro.
Que viva Fidel vivan los barbudos.

Lucena calificó como positivo el balance de las elecciones municipales 2018

No se avizoran nuevos procesos más allá de los previstos

Por
Descifrado
-
diciembre 9, 2018

La presidenta del Consejo Nacional (CNE), Tibisay Lucena, calificó como positivo en términos generales el balance que hasta los momentos arrojan las elecciones de concejales municipales 2018 que se desarrollan este domingo.

En todo el país se ha ido desarrollando el proceso electoral sin grandes novedades. El balance para esta elección ha sido positivo en términos generales”, enfatizó Lucena en declaraciones desde el ente comicial, en Caracas.

Con respecto a la activación de los centros electorales indicó a través de VTV que el proceso fluyó con mayor rapidez en los estados Vargas y luego Nueva Esparta.

Más de 20 millones de venezolanos están convocados a ejercer su derecho al voto en las elecciones municipales de este domingo, en las que serán electos 2.459 concejalas y concejales con sus respectivos suplentes para el periodo 2019-2022.

En este proceso electoral participan 51 organizaciones con fines políticos, de las cuales 21 son partidos políticos nacionales, 11 regionales, cinco partidos indígenas nacionales y 14 organizaciones indígenas regionales; que han postulado un total de 18.874 candidatos y candidatas, de los cuales 12.198 son producto de las distintas alianzas que hay entre las organizaciones con fines políticos.

Del total del padrón electoral, 20 millones 490.543 son venezolanos y 230.010 son extranjeros con más de 10 años de residencia en el país.

Lucena hizo especial mención de la paridad de género que se ha cumplido entre los aspirantes a concejales para estas elecciones.

Dijo que todas las mesas de los centros de votación están abiertas y que los estados Vargas y Nueva Esparta fueron los primeros en tener la totalidad de las mesas disponibles para ejercer el sufragio.

”Siempre el pueblo decidiendo los destinos de este país a través del voto”, expresó en su primera declaración pública a las 12:52 de la tarde.

Señaló que las sustituciones de miembros de mesas se han hecho de acuerdo con la normativa.

En cuanto a la suspensión de las elecciones en el municipio Gran Sabana, Lucena dijo que la reprogramación será anunciada ”a su debido momento”.

De igual forma, la presidente del CNE manifestó, que hasta el momento no se ha presentado ninguna denuncia en los puntos rojos, e instó a la población a realizarla si se llega a presentar inconvenientes.

Lucena puntualizó sentirse muy satisfecha por todo el trabajo de funcionarios del CNE, que una vez más cumplieron con el compromiso y labor para concretar la realización de estas elecciones de concejales.

Agregó que no se avizoran nuevos procesos más allá de los previstos.

EN FOTOS: La desolación en los centros de votación #9Dic
A continuación las fotos de la agencia Reuters, donde se observan los centros de votación desolados

Por
Descifrado
-
diciembre 9, 2018

Los venezolanos no acudieron a votar masivamente este domingo para elegir concejales. La jornada que, según analistas, parece marcada por la abstención debido a la desconfianza en el voto, la inhabilitación de partidos opositores y el hartazgo ante la crisis socioeconómica.

Los comicios fueron suspendidos en el municipio de Gran Sabana (estado Bolívar, sur), donde el sábado un indígena murió en un presunto operativo militar contra la minería ilegal, informó el Consejo Nacional Electoral (CNE).

En un primer balance, la presidenta del CNE, Tibisay Lucena, dijo que el proceso se desarrolla con “total normalidad” en el resto de Venezuela, con “alguna novedad, pequeña, que hemos venido atendiendo”. No dio cifras de participación.

Lucena expresó que una nueva fecha de las paralizadas votaciones en Canaima se anunciará “en su debido momento”.

A continuación las fotos de la agencia Reuters, donde se observan los centros de votación desolados.

2018-12-09T173516Z_1553054888_RC13E0076F20_RTRMADP_3_VENEZUELA-ELECTION.jpg

2018-12-09T173518Z_412461696_RC185BE66590_RTRMADP_3_VENEZUELA-ELECTION.jpg

2018-12-09T173529Z_695196865_RC15BF7E34F0_RTRMADP_3_VENEZUELA-ELECTION.jpg

2018-12-09T173530Z_566424481_RC1249571BE0_RTRMADP_3_VENEZUELA-ELECTION.jpg

2018-12-09T173537Z_1601336395_RC1DD46C44F0_RTRMADP_3_VENEZUELA-ELECTION.jpg

2018-12-09T173539Z_1522274788_RC1A748A2880_RTRMADP_3_VENEZUELA-ELECTION.jpg

2018-12-09T173545Z_67911326_RC1E1B549830_RTRMADP_3_VENEZUELA-ELECTION.jpg

2018-12-09T173546Z_394500926_RC1CD36AA9B0_RTRMADP_3_VENEZUELA-ELECTION.jpg

2018-12-09T173552Z_139109369_RC1A08C8C880_RTRMADP_3_VENEZUELA-ELECTION.jpg

2018-12-09T173554Z_260954815_RC18BF46EED0_RTRMADP_3_VENEZUELA-ELECTION.jpg

2018-12-09T173555Z_1689100990_RC1730FDB270_RTRMADP_3_VENEZUELA-ELECTION.jpg

2018-12-09T173600Z_848837922_RC1F6A833290_RTRMADP_3_VENEZUELA-ELECTION.jpg