Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2

All'amico StockExchange, mi preme rammentare che non è mia abitudine scrivere pezzi "moralistici".
Cerco, nei miei limiti, di aver un quadro "asettico" della situazione. Anche se in Venezuela è oggettivamente impossibile non schierarsi.
Sicuramente non sono tra quelli che prima applaudivano Maduro (e negavano la dolorosa realtà del paese) e adesso lo insultano.

Colgo l'occasione per salutare le varie tigri del mercato, gli shark che navigano costantemente nell'oro e molti altri nick (ahimè scomparsi) che mi hanno rallegrato in questi anni.
Certamente si rifaranno.

All'amico StockExchange, mi preme rammentare che non è mia abitudine scrivere pezzi "moralistici".
Cerco, nei miei limiti, di aver un quadro "asettico" della situazione. Anche se in Venezuela è oggettivamente impossibile non schierarsi.
Sicuramente non sono tra quelli che prima applaudivano Maduro (e negavano la dolorosa realtà del paese) e adesso lo insultano.

Colgo l'occasione per salutare le varie tigri del mercato, gli shark che navigano costantemente nell'oro e molti altri nick (ahimè scomparsi) che mi hanno rallegrato in questi anni.
Certamente si rifaranno.

Tommy, se mi posso permettere, nel momento in cui già solo ci si affeziona ad un titolo si è già su una brutta strada. Quando poi si passa ai giudizi politici, la strada si è persa del tutto. Cinicamente, sono sui book per guadagnare (e per non lavorare, che sono mezzo napoletano di origine e forse ho pure avi greci che bevevano birra al bar).

Tommy, se mi posso permettere, nel momento in cui già solo ci si affeziona ad un titolo si è già su una brutta strada. Quando poi si passa ai giudizi politici, la strada si è persa del tutto. Cinicamente, sono sui book per guadagnare (e per non lavorare, che sono mezzo napoletano di origine e forse ho pure avi greci che bevevano birra al bar).

Il problema è che ora che la faccenda si faceva interessante ci tolgono il buk.(e anceh l'OTC, mai visto prima)

Avrai ragione, però mi tengo il torto.

Si potrebbe replicare per i giornalisti ( pesci piccoli ) e editori (squalo).
CNN, BBC, AFP e molti altri continuano a ripetere come papagalli "il presidente autoproclamato", il che ci può stare se allo stesso tempo scrivi che le elezioni presidenziali dell'anno scorso sono state regolari, che la ANC è un organo costituzionale, che il TSJ dei giudici express ordinati in un quarto di tempo di quello che prevede la costituzione sono legali, etc.
Altrimenti se non conoscono la costituzione venezuelana dovrebbero astenersi dallo scrivere articoli graditi alla linea editoriale.

Ultima modifica:
Venezuela’s problems will not be solved without regime change. And that could – and should – happen after January 10, when the international community will no longer recognize the legitimacy of Nicolás Maduro's presidency.

The logical solution is for the National Assembly, elected in December 2015 with a two-thirds opposition majority, to resolve the constitutional impasse by designating a new interim government and a new military high command that can organize the return to democracy and end the crisis. However, they are wary of doing so, because they fear that they will be ignored at best, or, at worst, jailed, exiled, or tortured to death and thrown out of a tenth-floor window, as happened in October to Fernando Albán, a Caracas city councilor. Unless the Armed Forces respect the National Assembly’s decisions, they will be hard to enforce.

That is why this solution requires coordination between the international community and Venezuela’s democratic forces. Those forces are unsure of how much international support

Hausmann dicembre 2018.
Il ragazzo è oggettivamente edotto.

Che Maduro fosse illegittimo dopo il 10 gennaio lo si sapeva, le elezioni non erano state riconosciute da più di 50 paesi.
Personalmente non mi aspettavo una reazione così decisa e compatta del Gruppo di Lima e degli USA, mi aspettavo le solite dichiarazioni di condanna al regime con poche conseguenze per la dittatura.
Altrimenti avrei comprato una bella % del portofoglio in bond venezuelani tra fine dicembre e primi di gennaio, a quanto non lo so visto che non ero al corrente che la banca dove opero non me li lasciava più comprare e ho dovuto fare un cambio di banca prima di riuscire a comprarli.

El enfrentamiento presidencial en Venezuela - Capital

Sin embargo, el apoyo militar depende de que Maduro sea capaz de seguir pagando al ejército y sus nombramientos tengan lugar. Temen las represalias si son depuestos. El señor Guaidó ha ofrecido amnistías y dice que está en conversaciones “clandestinas” con los militares. Ya hemos visto una serie de deserciones de rango inferior, incluido el adjunto militar del país en Washington, que apoya a Guaidó.

Users who are viewing this thread

Back
Alto